PDA

Visualizza la versione completa : Pratino: cura manutenzione ma soprattutto come delimitarlo?

spongebob1
16-09-2009, 16:12
ogni tanto si vedono in giro foto di plantacquari spettacolari dove le piante occupano spazi precisi dai quali non "sbordano" nemmeno di un millimetro dallo spazio che gli è stato assegnato...io mi chiedo: come si fa a delimitare la crescita delle piante, specialmente quelle da pratino, in modo che non sconfinino da una zona all'altra? Io capisco in linea di massima quando la pianta è appena piantumata, ma a distanza di mesi questa operazione come si dovrebbe effettuare per mantenere sempre limiti precisi?
Grazie...

Tropius
16-09-2009, 16:53
quelli che vedi sono acquari tenuti con cura maniacale, dietro c'è un lavoro sostanzioso e attrezzatura di un vcerto livello. Una volta pulito e pettinato, fanno la fotografia e oplà! il gioco è fatto.

Kurjak
16-09-2009, 17:00
Io col mio pratino in fase sperimentale (prima esperienza, primo acquario) ho creato un'area con ghiaino e terra, circondandola da solo ghiaino, e delimitandola con frammenti di ardesia a mo' di "giardino all'italiana".. Ma non credo funzioni vero?

(appena riesco a fare una foto minore di 100k la metto ne 'il mio acquario' :-) )

spongebob1
16-09-2009, 17:21
quelli che vedi sono acquari tenuti con cura maniacale, dietro c'è un lavoro sostanzioso e attrezzatura di un vcerto livello. Una volta pulito e pettinato, fanno la fotografia e oplà! il gioco è fatto.
ok...ma volendo diventare maniaci a quel livello, uno dove si potrebbe documentare?

Tropius
16-09-2009, 22:32
beh, ma basta che lo tieni d'occhio. appena sgarra di un ciuffetto, zac!
Ovviamente l'intervento con le mani è da evitare se fattp ripetutmente, per questo si usano degli strumenti appositi, come forbici lunghe.

Inoltre serve una forte illuminazione, ottimo fondo, CO2 disciolta in acqua a livello ottimo e buona fertilizzazione in colonna