Visualizza la versione completa : RIO180: Suggerimenti popolazione
Salve a tutti,
ho acceso da 2 gg il mio nuovo acquario, e` un Juwel Rio 180 e adesso lo faro` girare "a vuoto" monitorando gli no2 fino a giusta maturazione. Nel frattempo vorrei cominciare a farmi un' idea circa la popolazione, vorrei fare una cosa del tipo: ciclidi nani (ramirezi?), qualche pesce da fondo, qualche pulitore ed un branchetto di piccoletti per fare movimento. Vorrei anche traslocare le 3 caridine e l' ampullaria che ho nella "vecchia" vasca nella nuova.
Potete gentilmente aiutarmi a decidere se, cosa e soprattutto in che numero?
Grazie mille!
;-)
Per quanto riguarda i Ciclidi nani non hai che l'imbarazzo della scelta. Io potrei consigliarti gli Apistogramma Cacatuoides ma solo perchè attualmente li allevo.
Una cosa che ti posso dire è che per i Ciclidi nani in generale devi abbassare il PH a 6,5 / 6,8 con torba o CO2.
E se uso acqua RO per abbassare il ph?
;-)
Con acuq di RO e basta non riasci ad abbassare il Ph.
Abbassi il Kh in modo che con torba o CO2 abbassi il Ph!
Io metterei un trio...ma non di caca, un pò più sfizioso, come apistogramma baenschi inka...
5 o 6 corydoras scegli tu la specie....io ho i metae e sono molto belli...
12 nannostomus per fare gruppo se vuoi le riproduzioni, oppure i classici cardinali..
e 5 o 6 otocinlcus affinis...
Puoi mettere anche due neritine al posto dell'ampullaria e delle caridine..così rispetti a pieno il biotopo..
;-)
Vedo che sul fronte ph ho ancora un bel po` di cose da imparare, faro` i dovuti test durante il periodo di maturazione... :-)
Perche` corydoras e otocinclus? Non sono entrami alghivori? ... mi sa` tanto che ho detto una cavolata.... :-D
I nannostomus se non sbaglio sono detti anche pesci matita, sono quelli rossicci con una o piu` strisce nere, giusto? #24
Bella la dritta delle neritine, non sapevo che fossero compatibili con i valori necessari ai ciclidi.... :-))
;)
Allora per le neritine occhio a non avere una durezza carbonatica troppo basssa, o il guscio si rovina, stai su ph 6.6(devi necessariamente abbassarlo cn co2 o torba o catappa o quercia...o un mix, ovviamnete partendo da un buon mix i acqua di ro e di rubinetto per portare il kh a 3) kh 3 circa..
I nannostomus si, sono quelli....e sono gli unici da branco nn predatori di uova e avannotti per la conformazione della bocca che è molto piccola...
I cory sono carnivori prevalentemente...non sono i cosidetti "pulitori" anche se di "pulitori" non ne esistono, i cory prevalentemente sifonano il fondo mangiando il cibo in eccesso...gli oto invece sono ottimi mangiatori di alghe,ovvio non puoi pretendere troppo da un pesciolino così...però tengono in ordine l'acuqario e sono simpatici mentre ciucciano il vetro tutti assieme...
;-)
Grazie Buz, io sono di Rieti, perche`? :-)
Ricapitolando, potremmo esserci con un discorso del tipo:
- Una coppia di Ramirezi
- Un' altra coppia di ciclidi nani da decidere
- 3 o 4 neridine
- 4 o 5 Otocinclus
- 4 o 5 corydoras
- una 20ina di nannostomus
Mi sembrano tanti... sbaglio? #23
;-)
Perchè se eravamo vicini potevo passarti i miei a buon prezzo, visto che avevo un biotopo uguale al tuo...io sono della provincia di como cmq..
Due coppie di ciclidi forse è azzardata...meglio un bel trio secondo me..
Cmq cory mettine 5 e oto anche...
le Neritine ne bastano 2...puliscono ma sporcano tanto....
Nannostomus puoi fermarti a 15...
Grazie per il pensiero ma la distanza ci e` tiranna #23
Comunque ho un amico supermegaappassionatofissatodibrutto che mi regala alcune piante, i ramirezi e voleva anche darmi una coppia di scalari m+f che pero` ho rifiutato.... PER ADESSO!!!!! #22 #22 #22 #22 #22
;-)
Se la colonna d'acqua è bassa hai fatto bene a rifiutare....deve essere almeno 50 cm...e poi di veri scalari ce ne sono in giro pochi...
Vai di ciclidi nani!!E ricordati che nn i sono solo gli apistogramma... ;-)
druido.bianco
18-09-2009, 20:21
il rio 180 li ha 50 cm di altezza.....Buz, hai detto che non ci sono solo gli apistogramma di ciclidi nani, ma oltre gli apistogramma e i ramirezi, che ciclidi nani ci sono? io pensavo fossero finiti qui!
poi visto che si parla anche di predazione, e io ho la stessa vasca con 8 nannostomus una neritina e 2 cacatuoides e 8 otocinlus, ovvero la popolazione di cui stiamo parlando, vorrei sapere se posso aggiungere un pekoltia o se preda le uova. Ho la noce di cocco
50 cm di colonna d'acqua è il minimo sindacabile per gli scalari!
Li la colonna d'acqua sarà sui 40...
Comunque per ciclidi nani si intendono oltre a apistogramma e ramirezi anche: Le Laetacara curviceps e dorsigera oppure i Pelvilacromis pulcher,taeniatus i Dicrossus etc....
druido.bianco
18-09-2009, 20:38
avvisiamo ap perchè sulle schede c'è scritto che il pulcher è del sudafrica!!!
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=78
thanks aspetto consigli sul pekoltia
Cosa potrei mettere in alternativa ai corydoras? Non mi piacciono proprio per niente... #07
Salve a tutti,
il prossimo weekend mi portano una coppia di ramirezi, e leggendo su internet si dice che ne potrei mettere un' altra coppia (2 coppie totali), che ne dite?
Grazie ;-)
Una coppia è sufficiente! Avrai letto anche che il PH deve essere inferiore a 7. adoperati, o con Co2 (che fa bene anche alle piante) o con granuli di torba che abbassa il PH. Aspetta anche altri pareri anche se non si discosteranno molto dal mio!
Ciao e benvenuto nel club :-))
Non so` se questa cosa si puo` fare, l' ho letto qua: http://www.ciclidinani.it/index.php?option=com_content&task=view&id=14&Itemid=43
Se non e` lecito prego i moderatori di rimuovere la mia risposta.
Nessuno che mi puo` dire la propria idea? :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |