PDA

Visualizza la versione completa : black molly scoloriti?

emanuele.ebi
16-09-2009, 14:33
Ciao a tutti,
la domanda è:
i miei molly sono scoloriti sul muso e subito dietro le branchie, però sono vivaci e sembrano stare bene, è normale o potrebbe essere una malattia? #24

Adesso vi fornisco qualche dettaglio:
dalla scorsa primavera ho un paio di Black Molly femmine con un piccolo di circa 1,5/2 cm (nato tra maggio/giugno) che erano totalmente neri. Prima erano in tre (2f + 1m) ma già poco prima dell'estate il maschio è morto ed ho voluto attendere sino ad oggi per sostituirlo. Le femmine, presentano sul muso e subito dietro le branchie zone scolorite, non sono più uniformemente nere. Pensavo ad un problema di scarsa manutenzione dell'acquario che in quest'estate ho abbandonato per tre settimane, ma adesso dopo aver ripreso regolarmente a pulirlo ed a cambiare l'acqua mi aspettavo che i pesci tornassero belli neri. Secondo voi potrebbe trattarsi di una malattia, oppure è un fatto normale?
Grazie

Pannokkia
18-09-2009, 01:35
be normale non credo...prova a cercare qualcosa su delle muffe...leggi in giro ;-)

PaoloG
18-09-2009, 08:25
Se per scolorire intendi delle macchie bianco argentee ho avuto lo stesso problema. Ho anche aperto un post "macchie argentee su blackmolly" e la coclusione, alla fine, è che di una malattia non si tratta (ho controllato una per una tutte le schede con relativa sintomatologia!!). Nel mio caso poteva dipendere, anche se in misura secondaria, dal fatto che avendo dei cory nella stessa vasca non potevo salare l'acqua per renderla ideale per il soggiorno dei molly. Spero di esserti stato un po' d'aiuto! Comunque, se posti una foto, vediamo se lo scolorimento è il medesimo! :-)

emanuele.ebi
18-09-2009, 10:22
Ciao Paolo, ti ringrazio, in effetti come ho detto i miei stanno bene, in questa settimana ho anche inserito in vasca un maschietto e devo dire che le due fanciulle hanno gradito e si sono mostrate molto vispe!
Continuano a mangiare e non mostrano segni strani, quindi anche io sono dell'idea che non si tratti di una malattia. Forse, ho pensato, siccome vanno spesso a mangiucchiare sul fondo di grana piottosto grossa si sono un po escoriate e la nuova pelle (non so se chiamarla così) è cresciuta chiara.
Comunque sono in gran forma (almeno così mi sembrano) e non mi preoccupo più.
Grazie comunque per la tua risposta.
Appena riesco a fare un foto "decente" la posto volentieri così facciamo un confronto. Ciao