Visualizza la versione completa : Ampullaria alimentazione
salvatoregualato
16-09-2009, 14:19
Salve ragazzi mi chiamo Salvatore. Sono nuovo di questo forum e volevo porvi una domanda...Da qualche giorno ho ripreso la mia passione per i plantacquari oramai abbandonata da due anni circa; appena allestito il mio acquario, l'ho cominciato a piantumare con un pò di pelia ed un pò di Echinodorus tennelus. Nell'acquario l'unico inquilino adesso è un ampullaria di 1 cm e mezzo di diametro, che si stà facendo una bella scorpacciata delle mie piantine...come posso ovviare a questo problema? ho provato a dargli un gettone di carota bollita, ma dopo averla divorata punta sempre verso le mie nuove piante....Vi prego aiutatemi sennò tra 1gg massimo il mio acquario diventerà un deserto....Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.... :-)
Victor Von DOOM
16-09-2009, 14:23
salvatoregualato, anzitutto benvenuto! :-))
In genere per evitare che le Ampullarie facciano scorpacciate di insalate "pregiate", si fa esattamente come hai fatto tu: somministrazione di verdure.
Dalle della zucchina, piselli, spinaci, broccoli, pastiglie di mangime da fondo (occhio a non far avanzare nulla o ti partiranno inquinamento ed alghe)
salvatoregualato
16-09-2009, 14:29
Ti ringrazio Victor Von per il consiglio...allora capisco che certe guide in rete non dicono falsità...allorà continuerò in questa maniera sperando che funzioni...un pò di verdure di sicuro non mi rovineranno....Ciao e grazie! :-))
Victor Von DOOM
16-09-2009, 16:04
Incrocio le dita con te ;)
salvatoregualato, bvenvenuto su AP.
Se ti sta mangiando le piante, molto probabilmente, non è un ampullaria (pomacea bridgesi), ma una pomacea caniculata, le ampullarie non toccano le piante a meno che non siano già marcescenti.
salvatoregualato
16-09-2009, 20:03
Salve Giudima, forse hai ragione....ho visto nel portale dedicato alle ampullarie e forse la mia è proprio la pomacea caniculata....E' da stamattina che mangia le piante, anche se l'ho provata a sfamare con piselli e carota bollita....ma cosa posso fare?? non capisco perchè mangia così tanto....grazie delle risposte!! ;-)
ma cosa posso fare?? niente è la sua natura..........
maryer86
17-09-2009, 10:01
salvatoregualato, la tua passione per i plantacquari cozza parecchio con le caniculata. Decidi o l'una o l'atra
le ampullarie in generale sono come le mucche: mangiano finchè trovano cibo per i loro dentini e ti posso assicurare che le caniculata hanno i dentini (radula) piuttosto forti
non serve a nulla cercare di saziarla con le verdure
tanto tornerà sempre sulle piante finchè non ce ne sarà più neanche l'ombra
l'unica soluzione sarebbe trovarle un'altra casetta
salvatoregualato
17-09-2009, 10:33
Salve maryer86! grazie per il consiglio, ma già stamattina ho provveduto a portarla al mio negoziante, anche perchè durante la nottata aveva già divorata una pianta di Pelia. Grazie per i consigli cmq, siete molto disponibili. #36#
maryer86
17-09-2009, 10:53
non c'è di chè :-))
Victor Von DOOM
17-09-2009, 12:59
salvatoregualato, perdona la leggerezza di prima: davo per scontato che parlassimo di bridgesii...
Giudima, è vero che in genere non toccano le piante, ma talvolta anche i germogli di molte nostre piante spesso catturano l'attenzione delle bridgesii affamate...
Victor Von DOOM, a me non è mai capitato e, come puoi vedere dalla doto del profilo, qualche pianta in vasca ce l'ho, anche le ampullarie non mi mancano attualmente penso di essere intorno alla trentina tra piccole e grandi.
Sarò fortunato????
salvatoregualato
17-09-2009, 14:09
Dai ragazzi oramai problema risolto!!! ;-) grazie a tutti per i consigli!!! Ciao
Victor Von DOOM
17-09-2009, 16:23
Victor Von DOOM, a me non è mai capitato e, come puoi vedere dalla doto del profilo, qualche pianta in vasca ce l'ho, anche le ampullarie non mi mancano attualmente penso di essere intorno alla trentina tra piccole e grandi.
Sarò fortunato????
Giudima, no, vedo che hai più esperienza di me, quindi probabilmente sono stato sfortunato io :-))
A me sono sparite le cime delle Hygrophyle -28d# (l'unica variabile cambiata è stato l'inserimento di 4 Ampullarie lilla, quindi mi sono sembrate le uniche possibili colpevoli, ma a questo punto non insisto: sarà stato qualcun altro)
Victor Von DOOM, non è che voglia avere ragioni a prescindere io ho riportato una mia esperienza ;-)
Victor Von DOOM
18-09-2009, 14:19
Victor Von DOOM, non è che voglia avere ragioni a prescindere io ho riportato una mia esperienza ;-)
Giudima, lo so...ti leggo spesso e lo so che non parli a vanvera :-))
Dal momento che la mia esperienza con le Ampullarie è lunga una settimana, "ubi maior, minor cessat" ;-)
Victor Von DOOM
18-09-2009, 15:46
Perdonatemi, ma se prima ero in dubbio, questa volta le ho beccate in flagrante mentre si sgranocchiavano una Limnobium nella loro vaschetta di isolamento temporanea -28d#
Una foto era d'uopo a testimoniare l'evento:
http://img17.imageshack.us/img17/2201/hpim2002f.th.jpg (http://img17.imageshack.us/i/hpim2002f.jpg/)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |