PDA

Visualizza la versione completa : Decisa indecisione: chiusa o aperta?

Victor Von DOOM
16-09-2009, 13:29
Visto che ho il pallino di cambiare illuminazione al mio Juwel Lido120, mi si offrono svariate possibilità dal punto di vista della scelta del tipo di illuminazione (ma non è il caso di parlarne qui) e mi trovo ad un bivio anche nella scelta dell'impostazione della vasca: renderla aperta o lasciarla chiusa?
Alcuni vantaggi e svantaggi li ho già ben presenti, ma vorrei che, nel caso ci fossero, me ne illustraste altri e mi deste un consiglio.
Vantaggi vasca aperta:
-esteticamente più gradevole
-possibiltà di coltivazione emersa delle piante, non ché possibilità di fioritura
Svantaggi vasca aperta:
-maggiori consumi di corrente elettrica
-eventualità, non così rara, di balzi fuori dall'acqua dei pesci
-maggiore evaporazione e conseguente necessità di rabbocchi più frequenti.
L'idea della vasca aperta mi è venuta solo perché adoro la coltivazione emersa o semi emersa, perché dal punto di vista estetico non ci guadagnerei molto, vista l'ampia cornice superiore che montano i Juwel (e poi mi interessa relativamente il lato estetico).
Se conoscete altri vantaggi, o metodi per ovviare agli svantaggi, dite pure...il vostro consiglio mi sarà prezioso
;-)

Mkel77
16-09-2009, 14:10
Victor Von DOOM, aggiungi agli svantaggi la formazione di umidità e condensa sui muri........è solo per questo motivo che ho rimesso il coperchio alla vasca precedentemente scoperchiata.... ;-)

roby91
16-09-2009, 15:22
Victor Von DOOM, se ti piace tanto allevare piante che fioriscono fuori dal pelo dell'acqua scoperchiala....praticamente i vantaggi e gli svantaggi li hai detti....se compri la rivista "il mio acquario" di questo mese c'è proprio un articolo sugli svataggi e i vantaggi delle vasche aperte e di quelle chiuse...
magari se hai la vasca aperta potresti risparmiare sul termoriscaldatore mettendo l'illuminazione HQI...scaldano molto...ovvio che poi perdi in evaporazione però... ;-)

Stefano s
25-09-2009, 13:47
aperta e' fichissima ...
puoi fare uscire anche le piante .... e sinceramente vedere la superfice dell'acqua mi piiace molto ...

di negativo c'e' che l'avrai molta umidita' nella stanza .. con il conseguente rabbocco che dovrai fare molto spesso ...

ma piu' che altro l'umido che avrai nell'aria ..
questo e' l'unico motivo x cui ho costruito il coperchio x la mia .. ;-)

bubba21
25-09-2009, 13:54
Solo per il puro fatto estetico una vasca aperta è decisamente molto migliore di una chiusa..

Stefano s
25-09-2009, 13:57
ma solo x quello .... :-)) :-))

bubba21
25-09-2009, 13:59
Stefano s, Non è poco :-))

Discolo
25-09-2009, 14:43
....scoperta tutta la vita....scoperta e HQI.... -11

roby91
25-09-2009, 15:27
....scoperta tutta la vita....scoperta e HQI....

il party dell'evaporazione isomma... :-D

Stefano s
25-09-2009, 16:24
ragazzi ... poi ognuno la pensa come vuole ...
io devo dire che nella vita scendo a compromessi delle volte ...
certo la bellezza al primo posto .. ma poi anche la comodita' di gestione ...

e' come una bella donna che non capisce una sega ... e' bella ma solo per l'inizio .. poi a lungo andare comincia a stufare ...

x l'evaporrazione e' uguale a mio avviso .. bellissima la vasca ... ma poi se ti ritrovi la stanza piena di umido ..

naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. . . . . . .. . . . . :-)) :-))

bubba21
25-09-2009, 17:07
Hai ragione riguardo al compromesso, ma per farti un esempio io ho un marino di 400litri in una stanza di poco più di 10m quadri e umidità non ce n'è.. Sull'acqua evaporata devo darvi ragione, 30 litri ogni 5-6 giorni..

Stefano s
25-09-2009, 19:06
dipende anche in che stanza lo metti ...
io x esempio ce l'ho in camera da letto ...
oppure potrebbe capitare che la vasca stia in una stanza senza finestre o con poca circolazione d'aria...

dipende anche da dove si mette !! ;-)

aflexxx
25-09-2009, 21:49
Io ce l'ho aperta in soggiorno...d'estate evapora d+ ma rende l'aria + vivibile e avendo le finestre sempre spalancate l'umidità praticamente non esiste...
D'inverno essendoci il camino a ventilazione forzata umidifica l'aria che sennò sarebbe troppo secca :-)) #36#

Esteticamente è un'altro pianeta -11 ...e pesci volati fuori manko mezzo in 9 anni #21

bubba21
25-09-2009, 21:49
Stefano s, esattamente! ;-)

Stefano s
26-09-2009, 01:55
;-) ;-)

druido.bianco
26-09-2009, 10:06
quoto Stefano s, a parte che a me la vasca chiusa piace molto, mi da un senso di "piccola finestra sulla natura" anzichè di vascone, io pure ho le vasche in camera da letto e anche con l'aggiunta del primo 60l chiuso notai la differenza di umido....e ho sempre le finestre spalancate finchè la temperatura esterna non scende sotto i 18 gradi