Visualizza la versione completa : Separazione cisti vuote dai naupli: e se non riuscisse bene?
Victor Von DOOM
16-09-2009, 13:08
Dovendo utilizzare quintalate di naupli, ogni volta devo andare giù pesante con il carico di cisti da affidare allo schiuditoio. In teoria separare i naupli dalle cisti è facile, visto che i piccoletti seguono ignari la luce, ma quando se ne schiudono moltissimi insieme spesso si tende a pescare quantità non indifferenti di cisti vuote.
Ho notato che, fortunatamente, i pesci sembrano ignorare le cisti e lanciarsi prontamente sui naupli, ma ho letto che le cisti sono tossiche per i pesci, quindi temo sempre che qualcuno ne faccia una pericolosa scorpacciata involontaria.
Sono effettivamente tossiche? Quanto pericolose? Grazie ;-)
fabry182
22-09-2009, 17:28
si ank io ho lo stesso problema....qualcuno puo aiutarci?
ALGRANATI
22-09-2009, 21:47
anche io voglio saperlo......comunque ....un sistema potrebbe essere questo.
bottiglia con tubo rigido e areatore............................il tubo rigido lo metti nella parte + alta del fondo della bottiglia, le cisti si metteranno tutte intorno.........dopo 48 ore sono schiuse ...si aspira e si filtra ;-)
altri metodi migliori???
Paolo Piccinelli
23-09-2009, 16:52
Sono effettivamente tossiche? Quanto pericolose? Grazie
sono pericolose per i piccoli avannotti perchè se ingerite possono ostruire il loro minuscolo intestino e sono dannose per l'acquario perchè rimangono lì in eterno a fluttuare e, dopo un pò, inizi ad odiarle!!! -04 -04 -04
Io mi regolavo così:
Bottiglia da 1,5 litri capovolta, con rubinetto inserito nel tappo e porosa che entrava dal fondo della bottiglia, segato con le forbici.
Quando dovevo prelevare i naupli aprivo il rubinetto nel tappo e le uova non schiuse (di colore marrone) uscivano per prime poichè più pesanti.
Non appena il fluido in uscita da marrone diventava rosa, filtravo per trattenere i naupli e l'acqua "pulita" la riutilizzavo per la covata successiva... in tal modo la separazione non è perfetta, ma accettabile.
I gusci vuoti invece galleggiano, quindi basta evitare di aspirare le ultime gocce d'acqua, che si buttano.
In pratica è come distillare la grappa, basta gettare la testa e la coda, quello che c'è in mezzo va bene! :-))
Un metodo alternativo consiste nel mantenere le artemie in modo permanente, gli adulti sfornano piccoli già formati e ti risparmi lo stadio di uova ;-)
Per la cronaca, io ora uso l'artemia decapsulata... una goduria!!! #21
ALGRANATI
23-09-2009, 19:54
ma la decapsulata si schiude???
Paolo Piccinelli
24-09-2009, 08:28
quella della Aquamedic sì, è in soluzione acquosa:
http://keronea-islandreef.blogspot.com/2007/10/aqua-medic-life.html
...se lo dice lui, c'è da credergli! ;-)
ALGRANATI
24-09-2009, 08:41
Paolo Piccinelli, Picci, il mio problema è che ne uso veramente tante....circa 1 kg ogni 8 mesi circa.....e con quelle dovrei girare lo stipendio ad aquamedic -28d# -28d#
non si trovano similari non di marca?
Paolo Piccinelli
24-09-2009, 10:40
non si trovano similari non di marca?
trovarle si trovano... se vai a Norimberga sicuramente, se non ci vai, mandiamo Picone e gliele faccio cercare per entrambi.
...non hai mai pensato di decapsularle da te?
Basta dell'acido cloridrico diluito ed un pò di esperienza... quando trovi tempi e quantità sei a posto.
Io l'ho visto fare, pare che il segreto sia usare liquidi a bassa temperatura, poichè la reazione di scioglimento dei gusci è esotermica ed il rischio è cuocere i naupli con il guscio... una volta che fai la mano sulle dosi, sei a cavallo.
magari sperimentiamo un pò a cavallo fra dolce e marino?!? :-))
maryer86
24-09-2009, 12:08
scusate se mi intrometto
so di non essere al vostro livello di competenza acquariofila
ma in generale i naupli appena schiusi solitamente si utilizzano per quegli avannotti che non accettano altro che cibo vivo (quindi in movimento) e le cisti non mi pare che lo siano quindi dovrebbero essere scansate a priori dai piccoli
almeno questo è quello che succede a me con i piccoli di killifish
poi siccome qualche cisti capita sempre o rimangono naupli morti sul fondo che non vengono mangiati, ci metto nella vaschina qualche baby ampullaria che si ripulirà questi residui :-))
se poi si hanno avannotti che mangiano cibi esanimi.. beh a questo punto si va di cisti decapsulate secche (che non schiudono) e si evitano molti sbattimenti
ALGRANATI
24-09-2009, 17:52
Paolo Piccinelli, direi che picone è la soluzione migliore :-)) :-D #13
Paolo Piccinelli
24-09-2009, 17:54
:-D :-D :-D pigrone!!! :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |