Visualizza la versione completa : reattore di calcio strano difetto?
salve a tutti....
ho un reattore di calcio autocostruito che mi dava sempre problemi all'uscita del gocciolatore .... si otturava.
poi gentilmente mi avete consigliato i claber e ho risolto il problema ma.... :-)) ora ne ho un'altro!
regolandolo al minimo indispensabile, cioè 40 gocce + 5 bolle al minuto (che credo siano 2 litri l'ora), dopo 24h circa l'interno del reattore si riempie di co2.
sembra che la co2 non si leghi o non faccia reazione con il materiale da sciogliere rimanendo in circolo per il reattore.....
cmq con questa regolazione ho in vasca il ca a 420 e in uscita un ph di 6,5 e calcio a 500.
che faccio lo lascio così? è normale che riempia di co2? meno di 5 bolle al minuto non è troppo poco?
a me sembrano poche pure 5 bolle al minuto #24
sjoplin, infatti xrò se aumento le bolle, la co2 diventa talmente tanta al'interno che inizia ad uscite dal tubo di pescaggio dell'acqua! :-(
a me sembra molto strano che 40 goccie siano 2lh....prova a misurare con un bricchino da test ;-)
Abra, ho scritto 2 litri xkè sul gocciolatore ci sono 6 tacche e siccome è da 6 litri l'ora ho dedotto che alla seconda tacca faccia 2 litri... #24
maurofire
16-09-2009, 13:41
Sgagliato misurare tramite il gocciolatore, prendi il rubinettino e fall gocciolare dentro un bicchierino graduato tipo quello dei test come già suggerito da Abra,
maurofire, ok ma il mio problema non è il gocciolatore.... -28d#
jpg288, il tuo problema nasce da quanta CO2 entra e quanta acqua esce, oltre che eventuali problemi propri del reattore. se è un autocostruito non lo possiam conoscere, quindi per ora si può ragionare solo sulle gocce e sulle bolle.
maurofire, ok ma il mio problema non è il gocciolatore....
il tuo problema può nascere dai litri in uscita non dal gocciolatore...ma fino a chè non misuri non si può dire nulla capito? se hai 500ml ogni ora è logico che se aumenti la co2 ti si riempia il reattore,d'altronde con così poche bolle hai valori gà belli alti.
Abra, oh! e ci voleva tanto a dirlo? lo sai che sono un muflone io! :-D #19
:-D eh ma micca ci parlo spesso con i mufloni eh :-D
Abra, ora xrò lo stai facendo visto?! :-D :-D :-D
cmq grazie ora proverò ad aumentare il flusso e sopratutto a calcolare quant'acqua esce poi vi dico.
allora ho portato il flusso a 6 litri l'ora e le bolle sono sempre a 5-6 al minuto.
ph e ca in uscita dal reattore 6,5 e 510
ca in vasca 420.
ma il reattore si riempie sempre di co2 -28d# che faccio aumento ancora il flusso in uscita?
Sandro S.
21-09-2009, 11:03
condivido il pensiero di sjoplin, 5 o 6 al minuto mi sembrano veramente poche.
e la peppa...hai un reattore nucleare non di calcio :-))
fai una foto che cerchiamo di capire meglio....sennò si và alla ceca.
ma potrebbe essere colpa del materiale di riempimento?
dentro c'è della corallina grossa e un po di fine che mi era rimasta.... #24
Minchia avercelo un reattore cosi con 5 bolle al minuto 520 di Calcio in uscita con 6 L/h -05 -05 -05
Non so ma ho qualche perplessità o hai costruito un mostro (e ne voglio uno anche io) o c'è qualcosa che non torna #24 #24 #24
david73, ti giuro oggi rifaccio tutte le misurazioni...
unico problema è che la foto viene uno schifo xkè il reattore è ammollo nella sump dietro il letto fluido e non si riesce a vedere le bollicine di co2 che girano all'interno....
hai presente quando l'acqua bolle nella pentola? ecco fa una cosa simile.... vedo la co2 salire dal basso verso l'alto... -28d#
per me può anche andare bene visti i valori che ha , ma volevo capire se era normale sta cosa.... non me lo ha mai fatto prima.
lo sta facendo da quando l'ho riempito con la corallina grossa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |