PDA

Visualizza la versione completa : Rocciate......

Giuansy
16-09-2009, 11:56
apro questo post per sapere e sopratutto avere ideee e spunti su come realizzare rocciate paricolari/originali e non il solito isolotto centrale...
chiaramente sempre tenendo conto che risultare funzionali/naturali ecc.
insomma con tutti i "crismi" che la rocciata appunto richiede.....

comincio io.....

ho il pallino di una rocciata che "parta" alta in angolo della vasca (appoggiata ai vetri) e, a descrecere a centro vasca.....
bo chissa se sono riuscito a spiegarmi

papo89
16-09-2009, 12:32
Io sono fissato con l'atollo... Cioè insomma, corpo centralle con 2 braccia degradanti sui lati e grotta in mezzo... Infatto così era nata la rocciata mia all'inizio...
http://img38.imageshack.us/img38/6789/dsc01644o.jpg
By papo1989 (http://profile.imageshack.us/user/papo1989), shot with DSC-W55 (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=DSC-W55&make=SONY) at 2009#09-16
Poi è cambiata un pochino ma l'idea iniziale era questa...
Se avessi la vasca più grande (molto più grande) farei le 2 rocciate ripide laterali con il canale in mezzo...

SJoplin
16-09-2009, 12:41
Giuansy, non c'è un qualche problema di dimensioni, con i tuoi gusti? :-))

mi spiego meglio: per fare una rocciata come dici te, ci vogliono dei cm fitti di lunghezza, oppure al posto delle rocce devi usare dei sassolini di ghiaia ;-)

oppure intendi farla con una pendenza del 50%? :-D :-D :-D

papo89
16-09-2009, 12:49
Giuansy, non c'è un qualche problema di dimensioni
beh dai, non andiamo sul personale... :-D :-D :-D

Giuansy
16-09-2009, 17:41
ollalà il Mod ....che piacere leggerti.....

si infatti il prossimo nano lo faccio un po piu lungo del solito propio per riuscire a fare una rocciata di quel tipo li.......mica una cosa esagerata he??' diciamo sui 65cm ......

cmq è chiaro che nei nano fare rocciate partyicolari è arduo ma magari qualche idea originale puo venir fuori no?? sempre tenendo conto delle dimensioni........

dai su come potrebbe essere una rocciata un po particolare?????
minchia è un mortorio nè

thecorsoguy
16-09-2009, 18:35
Giuansy, in un nano, se si pensa al cubo, molte soluzioni non ci sono. Lo spazio é quello che é, purtroppo.

Si una vasca piú lunga,piú da dolce che da marino, si potrebbe realizzare quello che dici tu.

Ma a me piacerebbe di piú una vasca bassa e larga (tipo 50x50, ma poco alta), in cui fare una struttura centrale, tipo scoglio, che esca anche all´asciutto, perché no, e attorno una spianata di sabbia, con vari molli, tridacne, etc.

Luca

aleo23
16-09-2009, 21:27
thecorsoguy, bravo
piacerebbe anche a me cosi

in piu
far partire dicamo la rocciata da un lato e mammano che sale verso il centro della vasca
lasciare sotto una grotta che non si veda frontalmente ma diciamo sl lato dx e l'imboccatura rivolta a 45 gradi verso il centro della vasca poi la rocciata scende dal lato opposto dolcemente
non so se mi sono spiegato

Giuansy
17-09-2009, 08:57
ecco era propio questo il "senso" del post.....

idee di rocciate originali chiaramente conpatibili con le dimensioni del nano
chiaro che conme piacerebbe a me la dovrei fare con queste dimensioni
65x50x50 oppure 60x45x45 ....e andarsi a cercare/scegliere rocce adatte allo scopo....

una rocciata (originale e particolare) come quella di thecorsoguy cambia di nuovo la dimensione della vasca no??

bella anche quella di Aleo23....

altre idee????

su dai vediamo che ne viene fuori.....

aleo23
17-09-2009, 23:10
ecco questa e la rocciata del mio nano sperimentale

notate che ho messo la sabbia
sempre nell'ambito dell'esperimento

Giuansy
18-09-2009, 08:40
Ciao Aleo23...ma è quella con le rocce sintetiche????.....minchia sono bellissime ..anche la rocciata....l'unica roccia che "stona" è quela in cima alla rocciata...insomma non mi sembra in sintonia con la rocciata...secondome he???

aleo23
18-09-2009, 12:09
si esatto sono proprio le sitentiche
anche se adesso non le chamerei piu cosi
dato che non noto la differenza con le vere
ad ogni modo e vero manco a me iace quella roccia lassu

daniele1982
21-09-2009, 22:47
aleo23, ho seguito il post delle sintetiche. Come procedono si sono colonizzate?
In effeti la roccia sul cucuzzolo un po stona ;-)

aleo23
11-10-2009, 00:42
be allora sto post e morto qui
siamo in millemila
e solo 3 rocciate?
forza scagnozzi postate le vostre opere d'arte
e forse domani vi faro vedere il mio nuovo nano 37 37 37

daniele1982
11-10-2009, 14:31
aleo23, io ho aperto un post per vedere le sump, ma sembra che nessuno l'abbia!

aleo23
11-10-2009, 16:17
O CE LO E OGGI HO RIFATTO TUTTO PETTA CHE CORRO A FOTOGRAFARE
azz cap attivo

madonna so stanco ho rifatto rocciata e sump

srgrun