Visualizza la versione completa : Come riattivare un acquario dopo morìa di pesci per ictyo?
Ciao a tutti! Sto lottando contro l'Ictyo usando Faunamor per i miei due oranda. Nel caso muoiano :-( :-( :-( come devo rimettere in funzione l'acquario? Devo cambiare tutto, nuovi cannocchi, nuovi filtri, nuova ghiaia..Oppure basta solo sciacquare tutto con acqua del rubinetto? C'è qualche prodotto per disinfettare tutto? Non vorrei rischiare di infettare nuovi ospiti.. -28d# Grazie!! :-)
Che pessimismo! L'ictyo è una delle poche malattie che si risolvono facilmente sempre che si seguano alla lettera le istruzioni anche se possono apparire strane.
T alta per 10 gg., aeratore al massimo e farmaco.
Il tuo acquario in effetti è piccolo per questi pesci, intanto vedi di guarirli poi se ne riparla.
crilù sei ovunque! meno male.. ;-) Ho visto che mi hai scritto anche nell'altro topic. é bello sapere che c'è qualcuno che ti ascolta! Forse il mio pessimismo è dovuto all'aver perso 3 pesci da quando ho l'acquario e dalla mia totale inesperienza.. #12 Vedremo se sarò brava e fortunata!! :-))
Ciao, rieccomi qua :-) . Stamattina , finalmente ,dopo i primi due giorni di Faunamor, i puntini si sono molto ridotti ( non scomparsi #24 ). I consigli sono stati seguiti: aeratore ( finalmente ho convinto mio marito a comprarlo..) , temp 30-31 . Domanda: visto che secondo le istruzioni il farmaco andrà somministrato di nuovo in settima giornata, in questi giorni di attesa cosa dovrei notare? Immagino che i puntini piano piano se ne vadano.. Ma se così non fosse? Cè qulche altra cosa che si può fare?Un' altra cosa: in ottava giornata dicono di cambiare il 30% dell' acqua. Visto che uso quella osmotizzata e attualmente è in una tanica, come posso scaldarla a 31 gradi prima di fare il cambio? Pensavo di metterla nella vasca da bagno immersa nell'acqua calda #12 #12 #12 . Consigli??Grazie in anticipo
Quel 30% di acqua che cambi lo porti alla T giusta scaldandone un po' in un pentolino e mischi fino al raggiungimento della T in acquario. Ci vuole un po' di pazienza ma ce la si fà ;-)
Giusto, in fondo sono circa 7,5 lt che devo cambiare visto che l'acquario è da 26..calcolando che l'acqua è calata un pochino...Ok!! #22 Tutto chiaro, anche se al negozio dicono di non cambiarla finchè i puntini spariscono..probabilmente per mantenere in circolo il medicinale.Una volta debellato l' ictyo e cambiata l'acqua, mi consigli anche di filtrare con carbone per un paio di giorni?? Intanto sto monitorando i valori dell'acqua visto che l'aeratore va a manetta. Allaprossima!Ciao #28 #28 -28
Tieni per 10 gg. quella temperatura (in totale ovviamente). Filtra con carbone attivo e poi fai scendere gradatamente la T, diciamo di 1° o 2 al giorno. Assicurati però che i pesci siano completamente guariti per non avere recidive, ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |