PDA

Visualizza la versione completa : E' partito il terzo acquario

Deathman
16-09-2009, 11:00
Finalmente ieri sera sono entrato in possesso del terzo acquario che sarà adibito solo per gli avanotti di guppy.

Ovviamente non ho potuto attendere ad avviarlo :-D

Vi descrivo l'avvio:

1. Lavaggio completo e approfondito della ghiaia

2. Riempimento con acqua dell'acquario da 200 litri dove ora ho i guppy e gli avanotti in modo da avere già batteri in circolo

3. Installazione della pompa e filtro Rio 180, sul fondo riempito di cannolicchi, sezione centrale lana perlon (ho preso il quantitativo necessario dalla vasca da 200 litri)

4. Inserito attivatore batterico nel filtro

5. Inserito 3 sassi come nell'acquario da 200 litri (sassi di fiume debitamente lavati)

La procedura dite che l'ho eseguita correttamente??

Con questa procedura quanto pensate che dovrei attendere per poter fare il trapasso degli avanotti (ovviamente il controllo dei valori prima di inserirli sono d'obbligo)??

Tek1
16-09-2009, 14:09
Se hai preso acqua e materiali filtranti già avviati, direi che massimo 10 giorni per stabilizzare il tutto.

Deathman
16-09-2009, 15:22
Sisi, ho preso tutto già avviato e per sicurezza ho inserito anche l'attivatore batterico per rafforzare il tutto...

Quindi dici che sono sufficienti 10 giorni?? Sarebbe perfetto.... ;-)

roby91
16-09-2009, 15:26
Deathman, non si può dirlo con sicurezza...fai i test spesso e quando sarà ora di popolare lo vedrai... ;-)

Giudima
16-09-2009, 19:07
La procedura dite che l'ho eseguita correttamente?? Deathman, ....ormai sei un maestro :-D :-D
Con questa procedura quanto pensate che dovrei attendere per poter fare il trapasso degli avanotti (ovviamente il controllo dei valori prima di inserirli sono d'obbligo)?? non farti prendere dalla fretta (ormai lo sai), sposta solo quando i test ti daranno l'OK. ;-)

Deathman
16-09-2009, 20:14
Ok monitorerò unicamente gli NO2 per controllare se ci sono variazioni importanti....

Giudima, non sono diventato un maestro ma un semplice alunno che applica ciò che ha appreso dai maestri qui sul forum ;-)

bettina s.
17-09-2009, 09:13
Deathman, e chi ti ferma più? ;-)

Deathman
17-09-2009, 12:11
In effetti ho il quarto acquario (panoramico da 160 litri lordi) da pulire ed acquistare il filtro, poi potrei organizzarmi e pensare di far partire anche quello!! :-D

bettina s.
17-09-2009, 13:58
Deathman, ne è passata di acqua sotto i ponti dalla prima vasca decorata con teschi, scheletri ecc.; ora una vaschetta così per sfizio te la potresti pure fare, magari da mostrare solo a pochi intimi :-))

Giudima
17-09-2009, 14:06
ne è passata di acqua sotto i ponti dalla prima vasca decorata con teschi, scheletri questa me la sono persa :-D :-D

Deathman
17-09-2009, 14:17
bettina.s, ebbene si, di acqua sotto i ponti ne è passata molta, e sono soddisfattissimo di aver tolto quello schifo dalla vasca, ora lo tengo come sopprammobile (ovviamente senza aeratore :-D :-D ). Tempo fa avevo visto anche qualcosa di peggio in internet... Al posto dell'areatore a forma di teschio come il mio c'era una bara che si apriva e chiudeva :-D :-D

Giudima, guarda qui... http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=241550&highlight=

In effetti sta meglio sul mobile dove l'ho messo che nell'acquario :-D :-D

bettina s.
17-09-2009, 14:29
Però, ti devo dire che la tua vasca non mi dispiaceva, anche perché il tuo approccio è stato fin da subito diverso da molti neofiti che decorano le loro vasche con colonne e statue greche o altri oggetti; a che ti diceva di togliere il teschio perché "non si poteva vedere" obbiettavi che i pesci si divertivano ad entrare ed uscire, allora perché privarli di questo passatempo?

Hai dimostrato di avere a cuore il benessere dei pinnuti e di non considerare l'acquario un oggetto di arredo, ma qualcosa di cui prendersi cura, infatti hai messo in pratica tutti i consigli che ti son stati dati con vero profitto. #25 #25

Deathman
17-09-2009, 14:39
Beh bettina, io metto in pratica la mia teoria, secondo la quale se chiedo un consiglio qui a chi è più esperti nel settore (che tra l'altro i consigli li danno senza chieder nulla in cambio) è perchè li metto in pratica....

Ovviamente chi chiede consiglio e poi fa di testa sua nulla in contrario, mi spiace solo che queste persone si arrabbiano con chi gli elargisce consigli utili a gratis e poi si lamentano che la situazione è peggiorata o gli sono morti i pesci solo per non aver provato a mettere in pratica ciò che gli utenti con molta più esperienza gli hanno suggerito o hanno avuto paura a mettere in pratica i consigli....

Per questo ogni giorno che passa sono sempre più soddisfatto di fare parte di questo meraviglioso forum, il quale mi ha fatto impazzire definitivamente (nel senso buono) per l'aquariofilia, tant'è che lo dimostrano le mie continue domande (anche banali) e le mie vaschettine delle quali grazie a tutti voi sono soddisfattissimo!!! :-D :-D

Quindi un grazie a tutti voi è doveroso per il vostro continuo aiuto e la vostra disponibilità!! #25 #25

Giudima
17-09-2009, 21:04
Deathman, DA PAURA -05 -05 #23 #23 #23 !!!!!!!!!!!!!!!!

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
18-09-2009, 08:46
...un altro rovinato... #07 #07 #07

Deathman
18-09-2009, 14:37
Paolo Piccinelli, se tutte le rovine fossero belle come l'acquariofilia mi rovinerei più spesso!!! :-D :-D