Visualizza la versione completa : da marino a dolce
secondo voi si può trasformare un acquario che era marino in dolce?...o i sali continueraano a disciogliersi
Se la vasca viene pulita a fondo prima dell'allestimento non c'è problema... ;-)
druido.bianco
16-09-2009, 11:08
assolutamente si......poi se hai paura che i sali continuino a disciogliersi, riempilo (dopo avelo pulito per bene) e controlla dopo una settimana la salinità, non credo avrai problemi ;-)
se usi le stesse rocce è probabile che all'inizio la vasca diventi un po' salmastra... se invece svuoti tutto e ricominci daccapo, basta lavare la vasca per bene e metter in ammollo le attrezzature in un acqua povera di minerali per eliminare i sali che si scoglieranno.
luca2772
16-09-2009, 12:58
Ovvio che non terrà le rocce vive...
L'infauna morirebbe e si troverebbe con una pozza fetida, senza contare che con quello che costano, trasformarle in un arredo morto (e che non centra nulla con le vasche dolci) sarebbe un tantino insensato...
gugu, dicci com'è la vasca e di che accessori attualmente è dotata ;-)
Alcuni utenti hanno "i piedi in due vasche" e ne capiscono anche di reef ;-)
Dovrai ovviamente togliere tutto, togliere meccanicamente tutte le incrostazioni e lavare con abbondante acqua osmotica la vasca. Suggerisco poi di riempirla completamente e far andare le stream a manetta col riscaldatore settato al massimo. Dovresti riuscire a sciogliere gli ultimi residui salini.
Una bella disinfettata con acqua ossigenata (mi raccomando i guanti) sarebbe poi auspicabile.
Per quanto riguarda il filtraggio, è un altro mondo (idem per le luci, di norma eccessive e con temperatura di colore troppo fredda per le piante)
in pratica passare da marino a dolce significa rifare la vasca quasi in toto.. fondo, arredo, filtri, luci, attrezzature troppo porose per la pulizia (tipo la porosa dell'areatore.. se si riempie di sali e si cristallizza.. non credo si levi piu'.. e diventa un diffusore di sale)
luca2772
17-09-2009, 08:28
aeratore?
porosa?
nel marino?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |