Entra

Visualizza la versione completa : prima vasca 110L

sepp
16-09-2009, 09:29
Salve ragazzi,
Per arredare il mio appartamento avrei deciso di acquistare un acquariod'acqua dolce.non sono un grande esperto, ma qualche vaschetta(40-50 L) l'ho avuta, ora voglio comprare una vasca da 100-110 Litri, molto probabilmente prendero' una di quelle in commercio.
Avrei intenzione di metterci come popolazione
8 guppy(maschi/femm)
8 neon/cardinali
6platy corallo
che ne dite? va bene come combinazione sono compatibili qste razze? ed il numero è eccessivo o potrei inserire qlche altro esemplare diverso da qsti?
ed infine da un punto di vista della flora cosa dovrei mettere che si adatta a questi pesci? per ora ho pensato al fondo nero e ad i guppy piu o meno di colore simile per far risaltare la vascva.ed ovviamente i tubicine che fanno le bollicine :), spero mi consigliate.
grazie

agu13
16-09-2009, 09:38
Ciao Benvenuto -d03
Ti consiglio di cuore di non ripercorrere i miei errori fatti in passato, prima di buttarsi nel mondo dell'acquariofilia è opportuno leggere le numerose guide presenti nel link http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040
in tal modo vedrai che molti dubbi andranno via da soli ed evitaresti errori fatali per i futuri ospiti del tuo acquario.

livia
16-09-2009, 10:32
Ciao! benvenuto su AP! :-))
Come dimensione la vasca va bene per iniziare, è di gestione più facile rispetto ai 40-50 litri che hai avuto.. :-)
guppy e platy sono compatibili tra di loro, ma nessuna delle due specie può stare con i neon perché sono specie che richiedono valori dell'acqua molto diversi...
per poterti consigliare la popolazione più adatta dovresti fare i test (GH, KH, PH) dell'acqua del tuo rubinetto per vedere quali specie sono compatibili con l'acqua che hai a disposizione... ;-)
Per quanto riguarda le piante sono necessarie più informazioni per consigliarti qualcosa..illuminazione della vasca che comprerai, se hai intenzione di fertilizzare ecc...quindi se la vasca vuoi comprarla comincia con il guardare diversi modelli che pensi di poter comprare e si vedranno poi le caratteristiche di ognuna... ;-)
il tubicino con le bollicine (areatore) non metterlo, prendendo le piante non ti serve affatto... ;-)
Comunque leggi moltissimo per partire bene...parti dal link che ha postato agu13, :-)

Giudima
16-09-2009, 10:32
sepp, benvenuto su AP, per prima cosa.

Leggi quanto ti è stato già consigliato e fallo con calma, la fretta è la prima nemica di un acquariofilo.

I pesci da te elencati per l'acquario indicato sono troppi e mal assortiti.

Neon e cardinali hanno bisogno di acqua tenera e leggermente acida, mentre i guppy ed i platy vogliono acqua dura e basica (se non capisci questi termini non tipreoccupare ti diventeranno familiari dopo aver letto le guide), possono però stare insieme e con loro potresti inserire anche qualche altro poecilide, qualche lumaca e caridine.

Il tubicino che fa le bollicine, non serve anzi è controproducente per le piante (anche qui capirai dopo aver letto).

Giudima
16-09-2009, 10:34
livia, scusa ci siamo "sovrapposti".

Meno male che abbiamo detto le stesse cose :-D :-D

livia
16-09-2009, 10:37
infatti!! :-D

sepp
16-09-2009, 10:43
grazie ragazzi, ho letto il link, e mi sembra un po complicato gestire un acquario:( nel senso che oltre ai pesci vanno curate anche le piante...
ma non demordo, cerchero' di mettere in pratica i vostri consigli visto che voi siete esperti...cmq scusate la mia ignoranza ma come faccio a misurare
i vari valori dell'acqua? gh, ph, ecc.??
grazie mille per l'aiuto

Ps ma come si fa a stabilire il miglior numero di pesci da tenere in vasca?

livia
16-09-2009, 10:50
per misurare i valori dell'acqua si usano dei test che si possono comprare nei negozi di acquari...sono di due tipi: a striscette e a reagente liquido. I primi meglio non usarli, costano meno ma sono inaffidabili...meglio usare quelli a reagente liquido, costano un pò di più ma i risultati sono nettamente migliori... ;-)
i primi che ti serviranno sono appunto GH, KH e PH...una volta allestito l'acquario dovrai aspettare la maturazione (leggi la scheda, è spiegato tutto molto bene) e dovrai monitorare il tutto facendo i test di NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati).
Se non vuoi comprare i test puoi anche farli fare al negoziante, non costa molto, ma attenzione: non accontentarti di una risposta del tipo "i valori sono ok" e stop...se li fai fare al negoziante fatti dire i risultati precisi... ;-)
Per il numero di pesci dipende dalla specie, dalla forma della vasca, piantumazione...insomma, da una marea di fattori che devono essere presi in considerazione specie per specie, in base alle diverse esigenze di ogni pesce... ;-)

livia
16-09-2009, 10:52
comunque non ti scoraggiare, all'inizio sembra tutto complicato, ma dopo aver studiato un pò risulta tutto più semplice e comprensibile, ci vuole solo un pò di pazienza, non bisogna avere fretta... ;-)

sepp
16-09-2009, 10:55
ok, prima di tutto iniziero' col comprare la vasca...in qsti giorni passo dal negozio per comprare i croccantini del gatto e mi faro' dare un po di info sulla vasca(filtri, luci e piante) e sulle analisi dell'acqua. poi torno da voi col risultato e magari mi dite, visti qsti fattori, che pesci prendere(che battutona) :-D

thank you

livia
16-09-2009, 10:58
prima di passare alla fase acquisti ti consiglio di leggere bene tutte le guide e chiedi pure qui senza problemi....se fai un errore di acquisto all'inizio rischi di compromettere tutta la vasca o rischi, per risparmiare all'inizio, di dover spendere soldi dopo per riparare tutto...ed è sempre meglio partire bene che aggiustare ciò che è rotto, quindi...piano... :-)

Giudima
16-09-2009, 11:04
per risparmiare all'inizio, di dover spendere soldi dopo per riparare tutto... ..........VANGELO!!!!!

La mia prima vasca è stata, ed è tutt'ora, una vaschetta da 45 lt lordi presa al centro commerciale, in dieci anni ci ho speso tanti di quei soldi (sostituzione filtro, sostituzione parco luci, aumento luci, piante che morivano...................), che potevo realizzarci una vasca da 1000 litri.................

sepp
16-09-2009, 11:09
Livia, Giudima avete ragione, io passero' solo a chiedere info, l'acquisto nn avverra' prima di mese prossimo o cmq quando ogni mio dubbio sara sparito(o almeno quelli piu importanti). ;-)

druido.bianco
16-09-2009, 11:19
quoto Giudima, idem per il mio primo 60l......100-150 euro di più all'inizio possono farti risparmiare anche il doppio dopo!

viste le dimensioni da te citate, guarda di orientarti su un 120l NETTI se ce la fai, per i guppy vanno bene anche 50 litri ma se l'acquariofilia ti pice non ti accontenterai solo dei guppy,e in futuro potresti mettere altre specie senza bisogno di ricomprare la vasca (sempre per la citazione di prima, spendi poco di più prima, spendi molto meno dopo)

agu13
16-09-2009, 11:39
in un'ora ti sei letto tutte le guide???? -05 -05 -05 #07 #07 ammazza che velocità.
se allestisci l'acquario con la stessa velocità....ti imbatterai in un sacco di problemi!!!
leggi con calma e vedrai che ti risponderai da solo alle domande appena postate.
non aver fretta di riempire tutto subito.
dai un'occhiata in rete oltre che dal tuo negoziante, per il tipo di vasca, comperati i test (di norma se vai dai negozianti ti diranno tutto ok, puoi prendere ciò che vuoi), il risultato lo posti qua, che ti consigliano.
una volta che hai le idee chiare riempi l' acquario ed hai un mese o più di tempo per meditare "guide in mano" sul tipo di popolazione che vorrei inserire.
Le piante fanno parte dell'ecosistema e vedrai che non saranno poi così difficili da gestire. anche per loro vanno rispettati certi valori, ed anche qui esistono guide sul forum che ti potranno essere di grande aiuto.