PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio per popolazione acqua dura

purple
16-09-2009, 00:58
ciao a tutti! :-)
posto qua sotto suggerimento di alcuni utenti, spero possiate darmi qualche dritta in aggiunta a quelle gią avute dai vs 'colleghi' ;-)

tutto nasce dall'allestimento di qst acquario da 70L (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=263550&start=45).
senza che leggiate tutto: l'acquario ora č alla seconda settimana di allestimento e sto cominciando a pensare alla futura popolazione da inserire.
l'acqua č dura, i valori sono

ph 8.0
kh 3°d
gh 13°d
no2 0.03
no3 3

ora mi si suggerisce una popolazione composta da soli guppy - una decina - 'accompagnati' da un ancistrus e una decina di caridinie. il problema che potrebbe facilmente sorgere č che i guppy tenderanno a riprodursi il che č bellissimo ma per me potrebbe essere un problema poi gestire correttamente e con i giusti tempi da dedicare.

mi chiedevo quindi: tenendo questa durezza dell'acqua vedete altre soluzioni papabili?
non voglio tanti pesci, ne ho la pretesa di tenere chissą che specie: mi piacerebbe solo creare un ambiente tranquillo di non difficile gestione (vi assicuro non per pigrizia).
ovviamente se non vi sono soluzioni che garantiscano la salute dei pesci mi adeguerņ per il cambio d'acqua con l'osmosi, ma la terrei come soluzione 'dell'ultima spiaggia'.

grazie a quanti potranno aiutarmi
ciaociao

;-)

Pannokkia
16-09-2009, 11:52
ciao!allora prima di tutto ti direi che tagliare l'acqua con quella d'osmosi ridurrebbe kh gh...ma non il ph
come seconda cosa se allevi guppy tieni conto che se non ci sono troppi nascondigli molti verranno pappati dai genitori!
altrimenti credo che anche i platy possano andare bene...dovrebbero essere meno prolifici e sempre dei genitori bastardi :-D insomma rimani sempre nella famiglia dei poecilidi! ;-)

purple
16-09-2009, 12:01
ciao Pannokkia :-)

quindi tu suggeriresti di tenermi l'acqua come č e in alternativa ai guppy di pensare ai platy? sempre 10?
faresti gli stessi accoppiamenti con ancistrus e caridine?

grazie ;-)

Pannokkia
16-09-2009, 12:12
be in teoria il kh sarebbe bassino...sicuro che sia 3?perche se č cosi potrebbero esserci sbalzi del ph..
comunque apparte questo si...per una minore prolificazione ti consiglierei i platy...anche se preciso che si riproducono con facilitą anche loro e!

purple
16-09-2009, 14:43
ok grazie dei consigli ;-)

Pannokkia
16-09-2009, 14:53
di nulla ;-)

Hasked
17-09-2009, 16:10
io anche ti consiglio dei guppy.. ma magari comprati un trio show da qualche allevatore.. per esempio i guppy galaxy sono BELLISSIMI.. č vero che costano venti euro.. ma innanzitutto generalmente sono meno prolifici e inoltre avresti molta facilitą nel darli via al contrario di banali guppy comprati al negozio! pensaci!