Visualizza la versione completa : Help!!! Pesci contaminati!!!
carpen75
15-09-2009, 23:37
Ciao cari amici del forum da qualche giorno mi si è presentato un problema che oggi è scaturito in una vera epidemia, per tutta la vasca, vi allego delle foto chissà qualcuno riesce a farmi capire cosa sta succedendo e come posso comportarmi. Grazie !!
ichtio, per la cura non mettere medicine, vai nella sezione malattie e vedi cosa fare, comunque prova con il mangime bagnato di vitamine. Hai avuto sbalzi di temperatura e o dei valori dell'acqua? Qualcuno saprà aiutarti e poi dovrebbe esserci anche un articolo su come curare. Fai presto però!
carpen75
16-09-2009, 12:44
Come faccio ad estirparli visto che non posso aumentare la temperatura dell'acqua?
veramente se si potesse spostare il post su malattie marino, sicuramente qualcuno potrebbe aiutarti, io non ne so molto. Visto che su mediterraneo non c'è quasi mai nessuno, prova a ripostare su malattie e scusati per il doppio post :-)) altrimenti il capo si arrabbia.
Non vorrei sbagliare (non ho mai avuto necessità , per fortuna, di approfondire il capitolo "malattie"), ma se non ricordo male i casi analoghi letti in precedenza mi sa che la cosa migliore è riportare al mare i pesci e tenere la vasca, almeno per un paio di mesi, priva di ogni "pinnuto".
Non vorrei sbagliare (non ho mai avuto necessità , per fortuna, di approfondire il capitolo "malattie"), ma se non ricordo male i casi analoghi letti in precedenza mi sa che la cosa migliore è riportare al mare i pesci e tenere la vasca, almeno per un paio di mesi, priva di ogni "pinnuto".
Confermo, se vuoi salvare i pesci prova a metterli in una vasca a parte, senza fondo. Usa qualche litro di acqua dell'acquario e diluisci fino a portare la densità, nel giro di 24 ore, a 1010 (salinità 15 per mille al massimo). Se fai le cose con calma i pesci non patiscono (ho avuto modo di provare personalmente ). Filtra con carbone attivo e, se ce l'hai, usa una lampada uv per tenere bassa la carica batterica. La quarantena dura almeno 5 settimane. I puntini spariscono completamnte dai pesci nel giro di una settimana. Ho mutuato il metodo dal libro di Alessandro Rovero "ABC dell'acquario marino di barriera". Con questo sistema ho salvato le mie castagnole.
io non vedo le foto, ma se hanno il cryptocarion come penso liberali e vedi di analizzare l'acqua
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |