Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario

Waco
15-09-2009, 23:10
Sto pensando di costruire un nuovo acqario per ospitare dei "gamberetti"
Non ho alcuna esperienza con corestacei di questo tipo e mi servono cosigli... non so ancora cosa prendere, sono indeciso tra Caridina Japonica e Red Cherry... che differeze ci sono??? sopratutto, qual'è + resistente e adatta a un neofita?

per quanto riguarda la vasca, devo cotruirla da zero, non ho ancora tagliato i vetri, pensavo di farla di circa 30l. Siccome ho intenzione di posizionarla sopra ad un mobile abbastanza alto pensavo di farla larga e bassa 20x34x50 (20 di altezza)
può andar bene così?? o devo fare un cubo??

coinquilini.... pensavo a qualche ampullaria e magri un betta

grazie!!

livia
15-09-2009, 23:32
Ciao!
Prima di tutto puoi guardare nelle schede dei crostacei per vedere le diverse specie che potresti ospitare.. :-)
Personalmente ti consiglierei le red cherry perché a differenza delle Japonica (in realtà si chiamano C. multidentata) si riproducono facilmente nelle vasche d'acqua dolce (per la multidentata è necessario tenere le larve in acqua salmastra per un certo periodo, comunque se ti interessa c'è un topic aperto che parla proprio della riproduzione di questa specie ;-) )
Per la vasca 20 cm di altezza sono pochi, considera lo spessore del vetro alla base, lo spessore del substrato e il fatto che non puoi riempirla fino all'orlo e avrai meno di 20 cm di colonna d'acqua...se hai la possibilità di farlo ti consiglio di farla alta almeno 30 cm... :-)
per quanto riguarda la convivenza con il betta dipende dalla specie che sceglierai...con le multidentata non ci sono problemi, ma con le red cherry ci sono molte probabilità che le larve delle caridine vengano mangiate dal betta...inoltre quando fanno la muta i gamberetti sono molto vulnerabili e io ho assistito personalmente al betta che si pappava una red cherry che si era nascosta tra le foglie durante la muta... :-(

corradodiroma
15-09-2009, 23:52
Sto pensando di costruire un nuovo acqario per ospitare dei "gamberetti"
Non ho alcuna esperienza con corestacei di questo tipo e mi servono cosigli... non so ancora cosa prendere, sono indeciso tra Caridina Japonica e Red Cherry... che differeze ci sono??? sopratutto, qual'è + resistente e adatta a un neofita?
ex-japonica più grossa e fino a 3 volte più lunga di una red cherry, molto robusta, riproducibile solo da chi ha molta esperienza
red cherry piccolina, colorazione evidente, meno resistente di una ex-japonica, 1/3 più piccola (intorno ai 2-2,5 cm), facilmente riproducibili
altri dettagli li puoi trovare qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=151
la più resistente tra le 2 è sicuramente la ex-japonica

per quanto riguarda la vasca, devo cotruirla da zero, non ho ancora tagliato i vetri, pensavo di farla di circa 30l. Siccome ho intenzione di posizionarla sopra ad un mobile abbastanza alto pensavo di farla larga e bassa 20x34x50 (20 di altezza)
può andar bene così?? o devo fare un cubo??quelle misure personalmente (secondo il mio gusto personale) vanno benissimo, ma concordo anche con il punto di vista di livia

coinquilini.... pensavo a qualche ampullaria e magri un betta il betta lascialo stare, con le ampullarie nessuna controindicazione, magari scegline una colorata

ciao