Visualizza la versione completa : tartaruga inappetente
ciao, mia zia ha comprato 2 tartarughine una settimana fa, e nn hanno ancora mangiato nulla, si devono solo ambientare o c'è qualcosa che non va?
cardisomacarnifex
16-09-2009, 12:41
Allestimento della vasca dove le tieni?
le tengo in casa, fasca rettangolare 80% acqua a profondità variabile, e un 20% di zona emersa, le tengo sul davanzale del finestrone in modo che abbiano luce solare in abbondanza, cmq ho notato che una delle tenta di azzannare qualsiasi cosa colorata stia sul fondo della vasca, ho messo delle scaglie di cibo per pesci e pare abbia gradito l'altra è molto apatica
cardisomacarnifex
16-09-2009, 22:21
Tenere la vasca davanti a un finestrone non è una buona idea!
Se il finestrone è chiuso, il vetro scherma tutti i raggi UV, FONDAMENTALI per il metabolismo del calcio nei rettili (senza UV il carapace si indebolisce, l'animale diventa rachitico e alla fine muore).
Se è aperto, espone le tartarughe a correnti d'aria e sbalzi di temperatura, altrettanto deleteri perchè causano raffreddori e polmoniti.
Qui sul forum ne abbiamo parlato in tante altre occasioni, l'allevamento ottimale in casa DEVE PREVEDERE:
1- filtro interno rapido per depurare l'acqua;
2- termoriscaldatore sommerso per scaldare l'acqua a 25°C;
3- lampada SPOT riscaldante da puntare sulla zona emersa (fornisce un calore che simula quello del Sole);
4- neon UV DELLA MASSIMA LUNGHEZZA CONSENTITA DALLA VASCA (forniscono UV);
5- alimentazione varia e bilanciata (NO GAMBERETTI SECCHI, POCO pellettato) comprendente sia alimenti animali che vegetali, nonchè frutta.
Per la lampada UV ti consiglio la Sylvania Reptistar (che uso anche io)...ce l'ho da 15W.
Comunque sia, apparte la marca, non deve superare il 9% Di UV poichè rischia di ustionare il derma e causare problemi vari..
Per la dieta concordo con cardisomacarnifex, la frutta evita il più possibile poichè metabolizzano mal egli zuccheri presenti, e ricorda che un buon 70%abbondante della dieta dev'essere costituito da pesce, possibilmente abbastanza piccolo da poterlo ingurgitare senza spezzettarlo (così riescono anche a mangiare le lische che forniscono il calcio)..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |