PDA

Visualizza la versione completa : Primissimo acquario marino ---> consigli per gli acquisti

fary88
15-09-2009, 20:29
Salve a tutti,
la malsana idea che mi è venuta è trasformare l'attuale vasca d'acqua dolce in un marino.
Premessa fondamentale:
La vasca è un Askoll sinuo 250, tutta originale, compreso il mobile; è allestita per discus, mi piace molto a livello estetico e non mi ha mai dato problemi. (ragioni che mi spingerebbero a tenerla così, però vorrei provare nuovi stimoli..)
Detto ciò ho iniziato a leggere le varie guide qui riportate, iniziando a prendere confidenza con parole nuove come schiumatoio, reattore di calcio, metodo berlinese, rocce vive, coralli molli, sps, lps ecc..
Vedendo le varie foto, mi sono sempre più innamorato, e quindi eccomi qui a scrivere..
Non voglio sembrare arrogante ma, se decido di convertire un acquario decisamente bello, voglio ottenerne uno altrettanto bello! Io opterei per i coralli duri, li trovo magnifici.. voi che dite, per un neofita è improponibile come cosa?

Detto ciò, avete voglia di farmi la lista della spesa?? :-))

(prima di smontare la vasca vorrei infatti capire cosa esattamente devo prendere per arrivare al mio obbiettivo, e relativi costi! Non voglio infatti mettermi nelle mani di un singolo negoziante che faccia il bello e il cattivo tempo #07 )

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno a capire meglio queste cose fondamentali!

ALGRANATI
15-09-2009, 21:11
fary88, come prima cosa devi studiare moltissimo.
il marino non si fa con la lista della spesa ma con il tempo e la pazienza.

maurofire
15-09-2009, 22:10
Ascolta il maestro ALGRANATI,

fary88
15-09-2009, 23:01
Infatti non è cosa che realizzerò domani, passeranno ancora mesi.. però sai, uno studia molto (io continuo a leggere e documentarmi, ovvio) ma senza un minimo di pratica e di esperienza di qualcuno che ne sa più di te si va poco distante..
Ovvio che la "lista della spesa" era ironico..
So a grandi linee cosa serve, però mi blocco sulla scelta dei componenti.. del tipo: una volta stabilito come deve essere lo schiumatoio, quale tra le decine e decine di prodotti è meglio?? era questo il senso della "lista della spesa"

fary88
15-09-2009, 23:03
maurofire, noto solo ora che siamo distanti solo pochi km!! :-D

daniele1982
15-09-2009, 23:18
fary88, la spesa maggiore che si ha e' lo
-schiumatoio
-plafo
-rocce

Solo con queste 3 cosine ti aggiri sui 1000€ (ordine di grandezza fascia bassa)
Poi il resto viene di conseguenza quindi sappi che servono un po di soldi e se vuoi allevare i duri preparati alle bollette ENEL -04

Poi diciamo che le vadche dolci non sono il massimo per il marino. Di solito servono aperte(senza coperchio) poi hanno bisogno della sump e via discorrendo.

Quindi leggi e leggi poi ci si risente ;-)

fary88
16-09-2009, 14:45
Immaginavo che le bollette enel fossero salate data la quantità di watt in gioco.. -04
cmq sul fatto che debba essere aperta no problem, non ha il coperchio incernierato ma semplici flap.. Per la sump c'è tutto il mobile sotto a disposizione, verrebbe anche abbastanza grandina a mio avviso rapportata al litraggio della vasca, e volendo dall'altra parte posso mettere la vasca per il rabbocco! :-)

UCN PA
16-09-2009, 15:25
fary88, se sei vicino a qualche esperto come ALGRANATI ti consiglio di faeci una visita(sempre che lui ti invita :-D ), e farti spiegare un po di cose.
certe cose si capiscono meglio di persona che leggendo
;-)

ALGRANATI
16-09-2009, 21:23
a torino c'è ivano che sarà ben contento di offrirti un aperitivo :-D :-D

Jonny85
17-09-2009, 17:25
fary88, ricorda che per poter mettere la sump, o ti procuri dei tracimatori che si appendono alla vasca, oppure dovrai forare uno dei vetri per far passare i tubi e questo, almeno da me, non te lo fa nessun vetraio, a meno che non scolli il vetro in questione e glielo porti...

DeathGio
17-09-2009, 19:26
Mi sembra che su qualche articolo del fai da te ci sia un consiglio come forare la vasca. Certo è rischioso, a scelta del proprietario. #24

Jonny85
17-09-2009, 19:33
Eh....già, io ad esempio non mi fiderei mai :-))

E' per questo che stò impazzendo per cercare una vasca già forata....