Entra

Visualizza la versione completa : valori ok...ma brutta sorpresa

Mansell
15-09-2009, 19:55
ciao a tutti!
ho letto vari topic sul problema che mi affligge, ma nessuno che si avvicinava al mio...alghe verdi filamentose

NITRATI: 0 o quasi
NITRITI: 0
PH: 7
FOSFATI:prossimi allo 0
KH: 4.5

manutenzione regolare ogni due settimane

le alghe sono "esplose" al cambio delle lampade, prima era tutto ok da mesi, il fotoperiodo che utilizzo da anni è di 8/9ore con "pausa" di 3 ore al pomeriggio, la crescita è sempre stata più che rigogliosa e lo è tuttora, ho solo piante a crescita veloce (perdonatemi non so il nome)
a titolo informativo, le lampade sono due juwel da 28w l'una, una Nature e l'altra Day da parecchi gradi K 8/9000 mi sembra, ma posso montare solo quella!

causa....lampade nuove (le altre aveveno poco più di un anno)
e contemporanea potatura.

si ma adesso che faccio??? le rimuovo e poi? i valori sono a posto come mi comporto con le lampade???
Grazie!

ilVanni
15-09-2009, 20:06
Se sei sicuro che la causa sono le lampade (e in effetti 9000K sono tantini) le cambierei. Perché dici che puoi montare solo quelle? che lampade sono?

Mansell
15-09-2009, 20:38
l'acquario è un trigon 190 della juwel, e monta solo lampade juwel!!!
che faccio pure fatica a reperire (non le hanno mai disponibili)
la lunghezza è differente dalle lampade standard!

Burner
15-09-2009, 21:09
Le lampade Juwel esistono da 4100, 6800 e 9000... ;-)

High Lite Colour e High Lite Nature sono le lampade che fanno per te.

Anche Dennerle produce le lampade a misura del trigon. ;-)

Mansell
15-09-2009, 22:03
si ma recuperarle non è facile, di rivenditori dennerle vicino a casa non ne ho, e chissà quanto mi farebbero aspettare...della juwel ci sono quelle tre lampade....dici che posso evitare di mettere la Day? pensavo che quella ci andava per forza! dovrei quindi tenere una natur e una color?
ciao!

Burner
16-09-2009, 00:23
Mansell, esatto, guarda il mio profilo... io uso quelle lampade! ;-)

Mansell
16-09-2009, 20:37
ottimo! penso che farò così.
al momento, visto che le spore saranno in giro, ne sto approfittando per sostituire la sabbia, le piante le ho iserite in un vaso all'interno della vasca.
ci impiegerò un po a ripulirlo tutto! ne frattempo ho ridotto il fotoperiodo a 5 ore.

Grazie!!!

Paolo Piccinelli
18-09-2009, 09:15
per il futuro, le lampade si cambiano una alla volta a distanza di un paio di settimane, altrimenti... alghe! ;-)