Entra

Visualizza la versione completa : guppy aggressive

Liuk
15-09-2009, 18:04
Ho da poco messo i primi pesci nel mio acquario da 100l. Tra i vari avevo un maschio e due femmine di guppy. Il maschio è morto quasi subito, ma sospetto fosse già malato perchè era fiacco già nella busta Ma non è questo il punto.

Ormai da diversi giorni tutto procede bene ed i pesci sembrano bene ambientati ed in salute.
Fanno eccezione le due femmine di guppy che mi sembrano fin troppo vivaci infastidendo gli altri ospiti della vasca, in particolare i due pacifici corydoras che inseguono e "beccano" abbastanza spesso.

Premesso che sono un noefita mi chiedo se sia un comportamento normale.
I guppy non dovrebbero essere compatibili con altre specie di dimensione simile?

Grazie!

eldrad40k
16-09-2009, 00:38
Per dare una calmata alle femmine di guppy prova ad inserire in vasca un maschio, così mentre quest'ultimo le inseguirà per accoppiarsi, le femmine avranno meno tempo per andar a rompere le scatole agli altri abitanti dell'acquario.
Comunque, qualche pesce psicotico può sempre capitare, questo a prescindere dal normale ed abituale comportamento della sua specie.
Altro suggerimento, quando compri dei pesci, osserva bene gli esemplari presenti nella vasca del negozio, scegli quello che, oltre a piacerti di più, sia anche più vivace fra gli altri, senza malformazioni, pinne rovinate ecc. , non lasciare che il negoziante scelga al posto tuo.
Per il trasporto, metti il sacchetto con i pesci in una borsa scura, che non lasci passare la luce, così che gli animali stiano al buio, in questo modo si stresseranno di meno durante il trasporto, se poi la borsa è termica, ancora meglio.

francescodelv
16-09-2009, 11:26
prova a guardare questo.....

http://www.youtube.com/watch?v=VRP1hThJLBk

Liuk
16-09-2009, 14:29
OK, vedrò se aggiungendo 1/2 maschi si calmano.
Comunque a distanza di una settimana va già un pò meglio. Forse avevano bisogno di ambientarsi.

Grazie per i suggerimenti!

graalex
17-09-2009, 10:53
per quanto possa sembrare assurdo.. per una femmina di guppy, avere un maschio attorno è una punizione divina..