PDA

Visualizza la versione completa : Sono nelle vostre mani....

crazykite
15-09-2009, 15:29
Ritorno dopo un annetto di assenza dal forum per rimettermi ai vostri consigli e, per meglio spiegarvi, inizio con una piccola premessa.

Ho passato quest'ultimo anno a costruirmi, nel vero senso della parola, casa mia. Sono partito dal progetto su pc un anno fa, ho continuato a farmi il "mazzo" e ho finito con la posa dei quadri alle pareti la scorsa settimana e devo dire che la soddisfazione è stata enorme. La casa di per sé nasce da un punto fermo : la mia ex vasca dei ciclidi che, a causa delle sue dimensioni, non poteva essere messa "a cacchio". ;-)
Ho quindi progettato la casa e la disposizione dei travi di struttura in modo da essere preparato un domani ad allestire la mia "vaschetta" e tutta la casa nasce attorno ad essa. Il problema soletta quindi non si pone.

Detto ciò, vi illustro la situazione attuale.

La vasca misura 180*50*60h, 540 litri lordi, con mobile annesso, non ancora forata su nessun lato. Oggi riposa piena d'acqua nel garage.
Verrà posta con un lato corto a contatto di una parete e fungerà da separè tra l'ingresso e il salotto. Nella parete su cui poggerà sono già presenti mandata e scarico, più la predisposizione per il quadro elettrico BTicino, con due corrugati per portare i cablaggi sia a livello delle luci che al livello delle attrezzature (quindi sotto la vasca).

Oggi ho un minireef di 80litri netti che viaggia egregiamente da ormai più di 4 anni con diversi molli e un paio di pescetti a cui sono assai affezionato e che vorrei trasferire un domani nella vasca principale utilizzando, per quanto possibile, la vasca attuale del minireef come sump della vasca maggiore.

La vasca verrà illuminata con 3 fari a led (per uso professionale) di cui però non ho ora sottomano le caratteristiche.

Ahimè non credo di poter riutilizzare le attrezzature che uso per il minireef per la vasca grande. #07

Al 99% sarà un DSB: coprire i 60 cm di altezza sarebbe possibile solo con un'illuminazione molto spinta, invece eliminandone almeno 13/15 il problema non si pone.

Mi piacerebbe un allestimento "particolare" (nulla a che vedere con le classiche rocciate), preferibilmente con LPS e pesci di piccola taglia, esclusi un esemplare o una coppia di Platax.

Ok, da adesso sono nelle vostre mani, pronto ad accettare qualsiasi consiglio in base ai "paletti" che vi ho descritto sin'ora.

#19 #19

crazykite
16-09-2009, 08:58
'Apperina, nessuno? #24

sebyorof
16-09-2009, 09:53
crazykite, a dire la verità non ho capito benissimo quale consiglio vuoi, dato che hai già detto tutto quello che hai e quello che non puoi fare.
hai già detto che deve essere un DSB quindi ok.
che non puoi usare la tecnica del minireef, quindi ok.
e che vuoi fare una vasca prevalentemente di LPS quindi l'ideale per un DSB.
ma qualcosa mi sfugge, non riesco a capire cosa vuoi sapere di preciso..... #12

crazykite
16-09-2009, 10:02
Chiedo venia, sono stato molto generico ...

Beh prima di tutto non ho la minima idea di come disporre le rocce che andrò a mettere.. Come detto nel primo msg non riesco a trovare l'ispirazione per qualcosa di particolare che non sia la solita montagnola, l'arco della pace o un mix tra i due.

Dove sia meglio bucare la vasca per lo scarico (sotto, sul lato corto),

Schiumatoio.. lo metto? Se si quale?

Diciamo che vorrei arrivare allo startup con tutte le idee chiare per affrontare i lunghi mesi di maturazione, quindi avere la certezza di non fare cacchiate #06
perchè allestire un 550 lt non è cosa da poco, in particolar modo dal punto di vista economico..

Immaginate che la vasca sia la vostra, come l'allestireste?

sebyorof
16-09-2009, 10:09
:-D ecco adesso si che ci siamo!

allora lo schiumatoio devi metterlo prima della vasca...... per quello ci sono parecchie marche e scuole di pensiero, io ad esempio mi stò trovando benissimo con un Bubble magus 150 e schiuma a bestia.....
la rocciata dato che ho capito che la vasca funziona da separè significa che avrai una visione su 3 lati quindi devi disporla al centro e non addossarla su un lato, e dato che sarà un dsb non occorre neanche che fai un muro a secco ma solo qualche roccia al centro per gli sps....
per forare la vasca......... hai pensato agli scarichi xaqua??? valuta la cosa perchè esteticamente sono ottimi con un impatto minimo

crazykite
16-09-2009, 10:28
Ma non c'è nulla di alternativo alla collinetta al centro vasca?
Considerando che la zona sabbiosa esposta deve essere la maggiore possibile, stavo pensando a 3 "colonne" terrazzate con LPS esigenti luce sopra e gorgonie / tubastree sotto. Potrebbe funzionare? Ho paura che il fondo rimanga un po' buio...

Sto prendendo diversi spunti da questa discussione ("rocce" a parte che sono orribili)

http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?threadid=1578537

sebyorof
16-09-2009, 10:32
puoi anche mettere le rocce in sump e solo sabbia in vasca.....
le tubastree sono animali che non amano tanta luce stessa cosa le gorgonie

crazykite
16-09-2009, 10:33
Infatti li avrei messi nel cono d'ombra che formerebbero le colonne con il cappello

crazykite
16-09-2009, 10:58
Mmmh mi sorge una domanda (già, l'appetito vien mangiando #21 )
Ho letto circa la granulometria della sabbia da usare in un dsb e fin qui nessun problema.

Ho calcolato una quantità prossima ai 150#170kg di sabbia nel mio caso per uno spessore medio di 13/14 cm che inizierebbe ad avere un costo di diversi centinaia di euro.

Ma se si usasse la sabbia di quarzite inerte? Ha la stessa granulometria e il vantaggio di non rilasciare alcuna sostanza tantomeno di contenere metalli pesanti. Secondo voi posso?

sebyorof
16-09-2009, 11:09
che io sappia non va bene, forse anche per la sua scarsa porosità e quindi per l'insediamento batterico.... ma ripeto "forse"
ma non rischerei.

crazykite
16-09-2009, 11:27
Ok grazie Seby, era solo un'idea, cercherò la miglio offerta per un Aragalive et simila.

Secondo te sarebbe verosimile una vasca allestita come nel disegno?

sebyorof
16-09-2009, 11:32
si! fattibilissima!

crazykite
16-09-2009, 12:09
'Apperò, mi sono accorto che sono completamente a digiuno di skimmer per vasche di queste dimensioni !! Che faccio, lo metto? E se lo metto che modelli mi consigliate?

Ah, tra parentesi, devo anche allestire il quadro elettrico !! #23

Come detto in precedenza ho predisposto un vano BTicino all'altezza della vasca in cui andrò a mettere magnetotermici e timer per pilotare i tre slot di prese (altezza sump, altezza vasca e altezza parco luci) in cui è possibile mettere 8 prese standard.

Direi che a grandi linee mi serviranno

- un paio di timer in funzione della dimmerabilità delle luci a led
- riscaldatore 1 o 2 da almeno 300W l'uno
- pompe di movimento 2
- pompa di risalita (Eheim 1260 basta?)
- skimmer
- letto fluido per evt resine
- alim parco luci

altro per adesso non mi viene in mente e siamo ad una 20ina di magnetotermici da 16A #23

Altro?

rottweiler
16-09-2009, 14:52
Io come skimmer ti consiglierei o H&S,o LG
Vanno alla grande credimi!!!!

sebyorof
16-09-2009, 19:43
lo skimmer non puoi non metterlo, è assolutamente obbligatorio.
per il quadro elettrico predisponilo con qualche schuko e lasciati almeno 5 prese in più perche ti assicuro che non bastano mai....
la 1260 va benissimo.
reattore di calcio!

crazykite
17-09-2009, 08:36
Ho 4/5 prese "doppio attacco" che accettano sia shuko che attacco normale.

Ecco il reattore, mi mancava qualcosa... #24

egabriele
17-09-2009, 16:33
io non ho l'esperienza necessaria per consigliarti su quel 'vascone'!

Pero' ho una vasca di 150L che fa da separazione tra ingresso e salotto, tipo il tuo progetto, quindi con due lati visibili.
Allevo LPS e Molli, come ho capito vuoi fare tu.

Il consiglio che ti detta la mia esperienza, con due lati visibili, e' fare attenzione al movimento, perche' le regole tradizionali sono per il classico acquaario con il lato lungo appoggiato al muro.

Essendo il mio acquario lungo meno della meta' del tuo, non posso darti il consiglio dettagliato, ma solo metterti in guardia dal problema.
Per esempio nel mio caso il movimento migliore dopo molte prove e' stato quasi circolare, che invece generalmente e' sconsigliato!!!

crazykite
18-09-2009, 08:44
Grazie mille Gabriele, ne terrò conto! #36#