PDA

Visualizza la versione completa : acqua quale usare?

fabfire
15-09-2009, 14:45
tra un po dovro riempire l'acquario d'acqua gia ho messo a decantare l'acqua .... ma mi chiedevo visto che servirebbe acqua distillata va bene quella che si compra nei supermercati? bastera' far bollire per un po l'acqua comune del rubinetto che dite? quella osmosi dove la trovo?

Discolo
15-09-2009, 15:05
....l'acqua disillata no assolutamente...è trattata con resine chimiche...quella del rubinetto deve avere valori buoni....niente silicati niente nitrati....l'acqua d osmosi la trovi nei negozi di acquari...conviene comprarti un impiantino e te la fai da solo...ci sono sono di tutti i prezzi da 80 euro in su...

L'acqua che metti in partenza è fondamentale, un acqua con valori errati ti pregiudica tutto l'andamento dell acquario...significa alghe a non finire e smadonnamenti vari... ;-)

faby
15-09-2009, 17:11
ehm...

allora...
acqua distillata acqua di osmosi e demineralizzata sono 3 cose ben distinte.

l' acqua distillata la compri in farmacia e viene ottenuta esclusivamente per evaporazione, è la più pura che esista.

l' acqua di osmosi inversa passa su membrane semipermeabili in un processo osmotico ma inverso rispetto a quello naturale.

l' acqua demineralizzata si ottiene tramite passaggio su resine scambiatrici di ioni.

la migliore per gli acquari è l' acqua di osmosi, la prima è molto cara, l' ultima non conviene perchè realmente si eliminano solo i componenti della durezza dell' acqua ma tutte le altre sostanze rimangono...

ciao

Giudima
15-09-2009, 18:40
Discolaccio, non facciamo terrorismo L'acqua che metti in partenza è fondamentale, un acqua con valori errati ti pregiudica tutto l'andamento dell acquario...significa alghe a non finire e smadonnamenti vari... non è vero hai comunque tutto il tempo (della maturazione ed oltre) per poter apportare le correzioni del caso affinchè l'acqua sia consona agli abitanti che si andranno ad inserire.

fabfire
15-09-2009, 21:42
ascoltate procedero' cosi ho messo a decantare l'acqua per circa 24 ore poi vedeemo se va bene faro i test ok? ma li devo fare subito o dopo qualche giorno?

Giudima
15-09-2009, 21:46
fabfire, all'acqua aggiungi del biocondizionatore. I test per il momento falli solo per i nitriti (no2) per vedere il grado di maturazione della vasca.

Dopo la maturazione farai anche quelli del ph, gh e kh per vedere come "correggere", eventualmente, i valori dell'acqua in relazione ai pesci che vorrai inserire o viceversa.

L'acqua osmotica la trovi nei negozi di acquari e costa tra i 10 e 15 centesimi al litro.

fabfire
15-09-2009, 23:03
ok grazie

Discolo
16-09-2009, 10:48
...scusa...ma che acqua hai messo a decantare? Come ti ho detto l'acqua del rubinetto protrebbe andar bene, ma nella maggior parte dei casi non è buona per le nostre vasche. Sicuramente contiene silicati e nitrati e il biocondizionatore serve a poco ti ritroverai a dover usare poi resine e intrugli vari...parti con acqua di osmosi corretta con i sali....

Giudima
16-09-2009, 10:59
Discolaccio, e insisti............. #09 #09

Vogliamo aspettare di romperci la testa -93 -b09 , prima di fasciarcela :-D :-D :-D

fabfire, appena puoi fai i test (GH KH e PH) all'acqua del rubinetto. Poi ci dici cosa vuoi fare con l'acquario (pesci) così ti possiamo dare qualche "dritta" e anche Discolaccio, magari, si tranquillizza.

Discolo
16-09-2009, 11:19
Giudima, io non capisco perchè risparmiare ora 15 euro di acqua di osmosi per poi trovarsi a spendere decine di euro tra resine e zozzerie varie...con risultati dubbi...cmq contento lui....

Giudima
16-09-2009, 11:48
Discolaccio, io non capisco perchè ci stiamo "affannando" su cose che non conosciamo, magari quando fabfire, avrà fatto i test sarà tutto più che a posto e si sarà risparmiato i soldi dell'acqua dei sali ed un sacco di rotture di scatole.

Non è detto che dal rubinetto debba per forza uscire una "ciofeca" d'acqua e poi sulla scorta di cosa.............. vorrà mettere dei discus o realizzare un Tanganika, dei caracidi o dei poecelidi.............