PDA

Visualizza la versione completa : Che ciprinide è ?? Barbo..

rinxio
15-09-2009, 14:17
Ciao a tutti, non riesco a trovare il nome esatto di questa varietà di Barbo, in giro ne vedo pochi, comunque è molto bello di un verdone acceso e luccicante con punte arancione acceso sulle pinne e nella parte anteriore.

rinxio
15-09-2009, 14:23
Foto

Labeo88
15-09-2009, 20:24
barbus tetrazona, var verde ;-)

rinxio
15-09-2009, 20:41
Ecco, io cercavo barbo o barbo di sumatra, e mi usciva sempre il tigrato o altre varietà ma mai quella verde...anche su Google immagini ci sono solo 2-3 immagini al riguardo adesso che ho inserito "barbus tetraziona green"...comunque grazie mille!!

Labeo88
15-09-2009, 20:45
di niente...sai vero che deve vivere in branco???

Patrick Egger
16-09-2009, 13:42
in realtà si tratta del Puntius anchisporus variazione verde,comunemente anche chiamato Barbo del sumatra o Barbo a quattro righe ;-)

rinxio
16-09-2009, 14:49
Si si lo so che vivono in branco...infatti le due foto sono 2 pesci distinti, ne ho un branco da 4 esemplari adulti...sono contento dell'acquisto, sono pacifici, si rincorrono tutto il giorno e rendono l'ambiente molto movimentato...
Vado OffTopic per non aprirne un altro, comunque volevo chiedervi, ho spostato per necessità qualche piante nell'acquario e si è alzata per una decina di ore una nube densa di detriti, che per i 2\3 è stata filtrata e asportata mentre, dato che era sera, non ho sifonato il fondo e "spolverato" i depositi sulle piante ma...al mattino era tutto ripulito che più ripulito non si può!!! I pesci che ho sono descritti ne "il mio acquario" (scusate per il disordine ma non riesco a mandare a capo la descrizione!)...possibile che si sia pappato tutto l'ancistrus?? Misura circa 11 cm abbondanti, non è proprio piccolino, in più ci sono i due cory, ma sono minuti rispetto alla quantità di roba che vi era in giro!!!