PDA

Visualizza la versione completa : zainetto niagara 190. perdita di portata?

aqqa
15-09-2009, 13:42
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi come giustificate la riduzione della portata della "cascatella" del mi niagara 190. é attivo (insieme alla vasca) da neanche 3 mesi, non ci sono otturazioni particolari, ho provato a cambiare la lana e le spunge e a pulire l'aspirazione, e a girare la valvolia sul tappoper regolare la mandata...ma niente. ALl'inizio dava una bella cascata, poi man mano sempre più smorta...
che dite da cosa può dipendere?

Gando
15-09-2009, 15:32
non sta lavorando in pressione, in genere creano questo problema cose messe tra la spugna e l'uscita in basso della pompa, controlla bene magari la lana nella parte basse si allarga.

io avevo anche il problema che usciva l'acuqa dalla parte sopra la pompa allora ho messo della lana molto compressa ma sottile ai bordi di modo da far alzare il livello dell'acuqa interno al filtro e farlo lavorare con un po piu di pressione e la cascatella è tornata quasi normale, io ho anche una spugna nell'aspirazione per non aspirare le cardinie...

questa quantomeno .. è la mia esperienza :)

quando era come qui in foto la vorava male ora ho pressato la lana verso la parte anteriore e lascito liberissima la parte sottostante

http://img3.imageshack.us/img3/3483/dsc7381.jpg

Paolo Piccinelli
15-09-2009, 16:32
aqqa, ci sono ostacoli all'afflusso di acqua alla pompa, magari dello sporco all'imboccatura di aspirazione o nei condotti.

fai in modo che la pompa possa pescare liberamente e la cascata ritornerà copiosa ;-)

aqqa
16-09-2009, 01:20
ok. Appena ho un po di tempo lo smonto un attimo e valuto il fatto degli ostacoli e della pressione. Intanto grazie

Kristalfile
16-09-2009, 23:29
Eh si il niagara un pò devi starci dietro ormai lo pulisco settimanalmente,Pensa che anche il tubo si riempe di schifezze e di conseguenza si riduce il diametro interno portando a un notevole abbassamento del flusso! io uso una cannuccia piegata e torna pulito !

|GIAK|
17-09-2009, 18:13
aqqa, pulisci bene il tubo d'aspirazione, io lo pulisco ogni tanto ed esce di tutto e di più, in linea di massima il calo di portata è dato da questo... cerca di pulirlo tutto, devi arrivare anche nelle parti scomode.... dovresti risolvere #24

nimzo_89
14-01-2013, 15:24
ciao a tutti, riuppo

oggi mi è arrivato il niagara 190, ci ho messo cannolicchi e due spugnette.

solo non capisco, la portata è regolabile? la valvolina sul tappo a che cosa serve? ho provato a ruotarla ma non ho notato differenze di flusso... grazie mille