PDA

Visualizza la versione completa : Ultimo tentativo e poi mollo tutto!!!

LaSere
15-09-2009, 12:49
Buongiorno a tutti!

La mia avventura acquariofila è iniziata quasi un anno fa. Ho seguito TUTTE le indicazioni che mi avete gentilmente dato, per filo e per segno! Non ho lasciato nulla al caso e mi sono pazientemente attenuta al buonsenso e ai consigli degli esperti.

Ma inesorabilmente metto i pesci in acquario e dopo qualche tempo muoiono tutti. Ultimamente senza alcun sintomo apparente. Gli unici che mi stanno sopravvivendo dall'inizio sono le caridine e i corydoras. Gli altri mi abbandonano tutti.

Adesso sono frustrata ma mi sono riproposta di fare un ultimo tentativo post vacanze: o la va o la spacca. Le caratteristiche sono tutte nel mio profilo. Per quanto riguarda il resto faccio cambi ogni 7/10 giorni del 10% dell'acqua (biocondizionata, decantata 24h e alla stessa temperatura!). Do mangimi diversi ogni gg, in parca quantità. La luce rimane accesa circa 5 ore.

A questo punto sto pensando di lasciar perdere i poecilidi e buttarmi su qualcos'altro..ma non ho idea di cosa. Spero che qualcuno possa darmi una mano, magari parlandone assieme si riesce a capire che diavolo di maledizione affligga la mia vasca!!!

Vi ringrazio molto!

LS

livia
15-09-2009, 12:58
Intanto direi che puoi allungare il fotoperiodo fino a 8 ore, le piante ne gioveranno sicuramente... ;-)

agu13
15-09-2009, 13:03
Ciao
le cause potrebbero essere molte, ad esempio potrebbe esserci molta sporcizia nella tua acqua di rubinetto. ti parlo per esperienza, da quando uso osmosi molti problemi si sono risolti.di dove sei?.
provo con acqua osmotica portando i giusti valori con sali appositi.
I poecilidi sono pesci robusti, dopo quanti gg ti muoino dall'inserimento? fai la giusta acclimatizzazione? hai provato acquistare i pesci da un'altro rivenditore?Le piante come crescono? usi Co2? descrivi meglio la gestione della vasca
Non ti scoraggiare!!!

Paolo Piccinelli
15-09-2009, 13:20
LaSere, se vuoi fare "o la va o la spacca" svuota la vasca.

... e poi la riempiamo passo-passo partendo dal primo sassolino della ghiaia fino all'ultima scaglia dell'ultimo pesce ;-)

Diversamente è probabile che ti porti dietro le rogne della precedente gestione.

Per i poecilidi, quando sarà il momento, ti metto in contatto con una privato in gamba che te li dà belli, SICURI e privi di malattie. ;-)

LaSere
15-09-2009, 14:11
Intanto grazie a tutti! Mi rendo conto che lo sconforto non aiuta e quindi via con il rinnovo!

*Paolo l'idea di svuotare il tutto è venuta anche a me, credo che a questo punto sia la cosa migliore da fare. Nella pratica però non ho idea di come fare, nel senso...dove metto i superstiti e le piantine (che sono le uniche a stare benissimo!)? Devo cambiare anche i cannolicchi e le spugne e quindi far rimaturare il tutto? Sono pronta, devi solo dirmi cosa fare...

*agu13: i pesci mi muoiono dopo tempi variabili. Diciamo dal gg dopo (ma questo potrebbe essere un mancato adattamento) a qualche mese. Ovviamente faccio l'inserimento a dovere...come insegnano qui nel forum. Le piante crescono anche troppo, non uso CO2 nè fertilizzanti. Dubito che l'acqua sia "sporca", la mia vicina ha un marino che è uno splendore! Ma tutto potrebbe essere a questo punto...

LaSere
15-09-2009, 14:27
Approposito Paolo...una delle idee che mi frulla nella testa dall'inizio è che il pescivendolo mi abbia venduto pesci malati che ovviamente sono morti ma che, soprattutto, mi hanno infettato l'acquario. Non è facile poi debellare un batterio latente in un ambiente come un acquario.
Quindi ti sarei debitrice se in futuro mi mettessi in contatto con una persona che alleva pesci sani. Una rarità pare...

roby91
15-09-2009, 14:27
dove metto i superstiti e le piantine

li devi dare a qualche tuo amico o al negoziante...
LaSere, cmq degli errori di percorso capitano in acquariofilia...dopo si rimedia...
come ha detto Paolo Piccinelli qui c'è un forum pronto, si spera, a guidarti e consigliarti per il meglio....un mattoncino alla volta e si rifà tutto...

Devo cambiare anche i cannolicchi e le spugne e quindi far rimaturare il tutto

secondo me non serve...se il materiale è nuovo, alle spugne ci dai una bella lavata con acqua corrente e ai canolicchi gli dai una bollitina...e poi tutto da capo..

agu13
15-09-2009, 14:30
fai come ti ha detto Paolo.
I pesci li parcheggi dal negoziante, così con calma rifai tutto.
Svuoti tutto, pulisci per bene, legni/arredi li fai bollire, cambi fondo e materiale filtrante, e riempi il tutto, poi a maturazione avvenuta inserisci i pesci!

agu13
15-09-2009, 14:32
Devo cambiare anche i cannolicchi e le spugne e quindi far rimaturare il tutto

secondo me non serve...se il materiale è nuovo, alle spugne ci dai una bella lavata con acqua corrente e ai canolicchi gli dai una bollitina...e poi tutto da capo..

quindi rifai maturare tutto!!! se lavi o fai bollire, se ne va tutta la colonia di batteri, giusto Roby91???!!!! #24 #24

migna
15-09-2009, 14:37
giusto ;-)

LaSere
15-09-2009, 14:38
Il mio negoziante non mi ritira i pesci. Questo è un problema.

agu13
15-09-2009, 14:41
quanti cory hai? le caradine stanno anche in poco spazio.....
non conosci nessuno che te li può ospitare?

Paolo Piccinelli
15-09-2009, 14:42
una delle idee che mi frulla nella testa dall'inizio è che il pescivendolo mi abbia venduto pesci malati che ovviamente sono morti ma che, soprattutto, mi hanno infettato l'acquario. Non è facile poi debellare un batterio latente in un ambiente come un acquario

eeeesatto!!! #36#

Il mio negoziante non mi ritira i pesci.

indovina perchè?!? -04 -04 -04

RESETTA TUTTO, piante e pesci compresi.
Le prime le butti, anche se ti spiace, oppure le tratti con l'acqua ossigenata per disinfettarle... i secondi li regali a qualcuno di buon cuore.

agu13
15-09-2009, 14:50
i secondi li regali a qualcuno di buon cuore.

così infetta il proprio acquario???
ma non sarebbe meglio isolarli??

Paolo Piccinelli
15-09-2009, 14:54
così infetta il proprio acquario???

il buon cuore era riferito a quello... qualcuno che sia disposto ad eseguire una profilassi come si deve.

Un'alternativa che mi viene in mente in questo momento è tentare una profilassi generale della vasca usando un antibatterico ad ampio spettro tipo il general tonic e subito dopo un dosaggio di antiparassitario, tipo il camacell, contro parassiti del velluto e delle branchie.

ma non sarebbe meglio isolarli??

nell'ottica sanitaria (e del negoziante) sarebbero da sopprimere, ma prima le tenterei tutte

bettina s.
15-09-2009, 15:12
mi pare di capire che muoiano solo poecilidi, non sarà un problema dato dal fornitore del negoziante, che magari non tratta questi pesciolini con le dovute cautele, li vende a poco e quindi durano anche poco?

LaSere, hai provato a rifornirti da un'altra parte?

Può anche essere che non ci siano batteriosi in corso, ma il problema stia tutto lì #24

Paolo Piccinelli
15-09-2009, 15:41
mi pare di capire che muoiano solo poecilidi

costia? #24

LaSere
15-09-2009, 15:49
*bettina.s: si, praticamente muoiono solo poecilidi. Oddio i primi tempi mi morirono anche due cory e dopo un anno una caridina. Ma tutti i pesci da fondo che ho da novembre scorso stanno benone.
Ultimamente in effetti sto notando nelle vasche del mio negozio pesci malaticci e qualche cadavere...con l'esperienza certe cose che prima non notavo ora le vedo subito. E devo dire che rispetto ad altri posti è decisamente più economico.

Sarà davvero tutto qui?

LaSere
15-09-2009, 15:50
* Paolo: costia? -28d#

LaSere
15-09-2009, 15:54
Ah dimenticavo...non sopprimerei MAI i miei pescetti. Piuttosto mi tengo la vasca così finchè tutti loro muoiono. Poveretti, che colpa ne hanno?

Per la disinfettata generale ci avevo già pensato però ho le caridine che mi pare non siano troppo resistenti ai farmaci...

Paolo Piccinelli
15-09-2009, 15:55
LaSere, è un protozoo che causa malattie, molto comune nei poecilidi:

http://www.acquaportal.it/articoli/dolce/malattiealghe/malattie/PROTOZOI.asp

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90718

LaSere
15-09-2009, 15:58
Grazie *Paolo...potrebbe essere anche Costia...dunque, secondo voi cosa devo fare?

pumpkin_seed
15-09-2009, 20:36
io mi aggiungo...non so molto ne di malanni ittici ne di problemi dato che sto alla 2nda settimana di maturazione del filtro nel mio primo acquario...ma fino ad ora, dato che sto facendo tutto da solo con il solo ausilio del forum( che ringrazio) me ne sono già capitati un mare di casini, anche perchè voglio recuperare una vasca di circa 35 anni fa che fortunatamente non perde e ho trovato in discarica...morale...non mollare...mai...