PDA

Visualizza la versione completa : Popolazione

dnarea
15-09-2009, 12:03
Ciao a tutti,

il mio acquario, un RIO 125 (PH = 7,5, KH = 4 T = 26°C, Nitriti praticamente assenti, una decina di piante inserite un mese fa e già ambientate) è ormai pronto per l'inserimento dei pesci, per cui stavo iniziando a pensare agli ospiti....la mia idea sarebbe quella di mettere:

Colisa lalia (coppia)
Betta splendens (1 maschio e tre femmine)
Xiphophorus helleri
Barbus tetrazona
Brachydanio rerio
Trigonostigma heteromorpha (rasbora)

Ho visto però che la popolazione sarebbe un pochino concentrata verso la parte medio-alta dell'acquario....inoltre le rasbore ed i barbi vogliono PH un pochino acido, mentre le alte specie un pochino basico.....

Le mie domande quindi sono:
- le esigenze in termini di PH sono in qualche modo compatibili oppure no ?
- pesci da fondo per riequilibrare la situazione ?

Vi ringrazio anticipatamente, ciao.

marco2496
15-09-2009, 14:18
ciao ascolta io fossi inte metterei i colisa e betta e un gruppo di rasobore..non metterei altro poi come pesci da fondo puoi mettere caridine,corydoras,ancistrus...e altre molte specie devi solo scegliere te.
ciao

dnarea
16-09-2009, 11:28
Grazie per la risposta....

pensandoci bene ed avendo controllato una ad una le schede dei pesci che menzionavo, direi che penso di tenere Colisa e Betta...ai quali aggiungere altre 2-3 specie di livello medio/basso....l'ancistrus però è troppo grande, il corydoras credo andrebbe in crisi col fondo di terriccio e non ghiaia....

non so proprio che pesci prendere

Pannokkia
16-09-2009, 12:05
ecco hai fatto bene!infatti per fare un esempio Xiphophorus helleri e rasbore necessitano di valori diversi...
colisa e betta ok; per il fondo che intendi per terriccio?cioè, se è sabbia, per i cory è anche meglio e ne piazzerei un gruppetto!

dnarea
16-09-2009, 13:44
Non è sabbia, è terra allofana.....forse così va bene

- 4 Betta (1M 3F) *
- 2 Colisa Lalia
- 7 Rasbora Dorsiocellata
- 5 Corydoras (2 Punctatus e 3 Albinus)

marco2496
16-09-2009, 14:05
ciao io leverrei le rasbore che hanno valori diversi poi per il resto non ci dovrebbero essere problemi

Pannokkia
16-09-2009, 14:11
esatto quello che dicevo anch'io ;-)
leva le rasbore e sei ok
a ora che vedo bene...di cori metti direttamente un gruppetto della stessa specie, magari tra aeneus e paleatus, perche gli altri prediligono ph piu basso credo ;-)

neor
16-09-2009, 14:12
io betta e colisa insieme non li metterei.
potresti mettere o i betta con una 10 di rasbora e 5-6 cory (della stessa specie)
oppure la coppia di colisa con una 15 di rasbore e 5-6 cory (sempre della stessa specie).

neor
16-09-2009, 14:15
scusate una cosa #13 , ma perchè dite che le rasbore vogliono valori diversi? vogliono sempre ph acido (naturalmente per mettere i betta o i colisa devi abbassare il ph)

Pannokkia
16-09-2009, 14:16
ho letto due cose...effettivamente sono piu le esperienze negative di convivenza che quelle positive...forse ha ragione neor anche se le rasbore nn necessitano di ph diverso?

neor
16-09-2009, 14:39
necessitano di un ph acido, mi pare che colisa e betta vogliono un ph neutro o acido #24

Pannokkia
16-09-2009, 14:51
entrambi piu sul 7 7,5...

dnarea
17-09-2009, 09:33
Grazie per le risposte....

mi sono documentato un pochino ed ho visto che in realtà i cory non hanno esigenze restrittive in termini di ph, le rasbore preferiscono leggermente acido o neutro....per cui un PH circa 7 dovrebbe andar bene.....Colisa e Betta li metterei in un secondo momento, ammesso che possano convivere, sul web ho letto molte opinioni ed esperienze contrastanti per cui bisognerà valutare bene la cosa.

Pannokkia
17-09-2009, 19:15
esatto ;-)
valuta leggi, leggi e leggi!sicuramente il metodo giusto! ;-)