Visualizza la versione completa : Popolazione
Ciao a tutti,
il mio acquario, un RIO 125 (PH = 7,5, KH = 4 T = 26°C, Nitriti praticamente assenti, una decina di piante inserite un mese fa e già ambientate) è ormai pronto per l'inserimento dei pesci, per cui stavo iniziando a pensare agli ospiti....la mia idea sarebbe quella di mettere:
Colisa lalia (coppia)
Betta splendens (1 maschio e tre femmine)
Xiphophorus helleri
Barbus tetrazona
Brachydanio rerio
Trigonostigma heteromorpha (rasbora)
Ho visto però che la popolazione sarebbe un pochino concentrata verso la parte medio-alta dell'acquario....inoltre le rasbore ed i barbi vogliono PH un pochino acido, mentre le alte specie un pochino basico.....
Le mie domande quindi sono:
- le esigenze in termini di PH sono in qualche modo compatibili oppure no ?
- pesci da fondo per riequilibrare la situazione ?
Vi ringrazio anticipatamente, ciao.
marco2496
15-09-2009, 14:18
ciao ascolta io fossi inte metterei i colisa e betta e un gruppo di rasobore..non metterei altro poi come pesci da fondo puoi mettere caridine,corydoras,ancistrus...e altre molte specie devi solo scegliere te.
ciao
Grazie per la risposta....
pensandoci bene ed avendo controllato una ad una le schede dei pesci che menzionavo, direi che penso di tenere Colisa e Betta...ai quali aggiungere altre 2-3 specie di livello medio/basso....l'ancistrus però è troppo grande, il corydoras credo andrebbe in crisi col fondo di terriccio e non ghiaia....
non so proprio che pesci prendere
Pannokkia
16-09-2009, 12:05
ecco hai fatto bene!infatti per fare un esempio Xiphophorus helleri e rasbore necessitano di valori diversi...
colisa e betta ok; per il fondo che intendi per terriccio?cioè, se è sabbia, per i cory è anche meglio e ne piazzerei un gruppetto!
Non è sabbia, è terra allofana.....forse così va bene
- 4 Betta (1M 3F) *
- 2 Colisa Lalia
- 7 Rasbora Dorsiocellata
- 5 Corydoras (2 Punctatus e 3 Albinus)
marco2496
16-09-2009, 14:05
ciao io leverrei le rasbore che hanno valori diversi poi per il resto non ci dovrebbero essere problemi
Pannokkia
16-09-2009, 14:11
esatto quello che dicevo anch'io ;-)
leva le rasbore e sei ok
a ora che vedo bene...di cori metti direttamente un gruppetto della stessa specie, magari tra aeneus e paleatus, perche gli altri prediligono ph piu basso credo ;-)
io betta e colisa insieme non li metterei.
potresti mettere o i betta con una 10 di rasbora e 5-6 cory (della stessa specie)
oppure la coppia di colisa con una 15 di rasbore e 5-6 cory (sempre della stessa specie).
scusate una cosa #13 , ma perchè dite che le rasbore vogliono valori diversi? vogliono sempre ph acido (naturalmente per mettere i betta o i colisa devi abbassare il ph)
Pannokkia
16-09-2009, 14:16
ho letto due cose...effettivamente sono piu le esperienze negative di convivenza che quelle positive...forse ha ragione neor anche se le rasbore nn necessitano di ph diverso?
necessitano di un ph acido, mi pare che colisa e betta vogliono un ph neutro o acido #24
Pannokkia
16-09-2009, 14:51
entrambi piu sul 7 7,5...
Grazie per le risposte....
mi sono documentato un pochino ed ho visto che in realtà i cory non hanno esigenze restrittive in termini di ph, le rasbore preferiscono leggermente acido o neutro....per cui un PH circa 7 dovrebbe andar bene.....Colisa e Betta li metterei in un secondo momento, ammesso che possano convivere, sul web ho letto molte opinioni ed esperienze contrastanti per cui bisognerà valutare bene la cosa.
Pannokkia
17-09-2009, 19:15
esatto ;-)
valuta leggi, leggi e leggi!sicuramente il metodo giusto! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |