PDA

Visualizza la versione completa : sparizione colisa femmina.....

haruki
15-09-2009, 00:46
premetto che sono un neofita ma quello che mi è successo ha dell'incredibile......ho un'acquarietto di 40 lt con un corridoras albino un rasbora e una (credevo felice) coppia di colisa....la femmina era visibilmente gravida ed il maschio da ieri sera ha iniziato con il suo nido di bolle....stasera quando sono tornato tutto uguale ma mezz'ora fa ho trovato l'acqua piena di uova e inspiegabilmente manca il colisa femmina!!!!!!!!!!!ho guardato ovunque ma è sparita.....cosa è successo?????è strano ma non è la prima volta che mi sparisce un colisa femmina senza lasciare traccia.....intanto il corridoras fa strage di uova.....aiutooooo

livia
15-09-2009, 11:47
Ciao! Benvenuto su AP prima di tutto! :-))
La vasca è aperta o chiusa? valori dell'acqua? Dacci il maggior numero possibile in informazioni.. ;-)
Comunque 40 litri sono pochi per la popolazione che hai...

haruki
16-09-2009, 23:04
ciao livia........ho misurato ph e nitriti che sono tutti nella norma.....l'acquario è chiuso....alcuni mi dicono che possa essere stato il maschio dopo la deposizione....non so....forse perchè nn era una coppia formata...booo....grazie per la risposta....;)

PaxOne
17-09-2009, 01:41
sarà morta chissà dove..dietro qualche pianta o dietro qualcos'altro...l'acquario non è sovrappopolato ma mal popolato...metti solo la coppia di colisa e 7-8 rasbore...il cory è troppo grande e soprattutto son pesci da branco non van tenuti da soli..come anche le rasbore

haruki
17-09-2009, 20:41
amici ho ancora bisogno di voi....il mio acquariofilo mi ha consigliato di prendere subito un colisa femmina per evitare che il maschio si abitui a stare solo e diventi molto aggressivo.....a quanto pare la situazione gli gusta ed ha iniziato il suo nido di bolle tra le vallisneria.....il problema è che appena si avvicina la femmina la allontana con forza....è normale???non vorrei avere un serial killer in acquario.... #24

haruki
17-09-2009, 20:45
grazie paxOne.....ne terrò conto #36# ....oltre alle rasbore cosa mi consigli???ciaooo

livia
17-09-2009, 22:58
è normale che la allontani, se vogliono accoppiarsi smetterà, tranquilla... ;-)
per la popolazione io ti consiglierei di tenere i colisa e basta, in quel litraggio non metterei altro...già solo con la coppia sei al limite...

PaxOne
19-09-2009, 21:59
se vuoi riprodurre i colisa solo i colisa....se no 7-8 rasbore ci stanno...i colisa sono abbastanza "flemmatici" e le rasbore hanno un livello di nuoto medio quindi 40 litri bastano...il problema è il carico organico: devi fare cambi regolari ogni settimana in modo che l'acqua non si inquini se no in quel litraggio friggi tutti

livia
20-09-2009, 00:46
personalmente ripeto, una coppia di colisa già riempie l'acquario da sola, aggiungere a loro 7-8 rasbore mi sembra decisamente troppo...anche se le rasbore sono piccole in 40 litri non hanno lo spazio fisico per nuotare e starebbero strette anche senza i colisa...

PaxOne
20-09-2009, 17:09
le rasbore non hanno un altissimo livello di nuoto...anzi preferiscono fare gruppo e occupare il centro o la parte alta della vasca...il problema non è la dimensione dell'acquario che non le permette di nuotare quanto piuttosto la dimensione dell'acquario che non permette di inserirne 15-20 esemplari (che è il numero ottimale)...8 è un numero decente però che permette che i pesci "facciano gruppo" e non diventino timidi..
ritornando allo spazio per il nuoto i colisa non tolgono spazio al nuoto alle rasbore..occupano spazi in vasca del tutto diversi: i colisa preferiscono occupare la parte centro-bassa della vasca e nuotano davvero molto ma molto poco e quando lo fanno, ripeto, sono molto "flemmatici" (che non so esattamente se sia una parola italiana :-)) )..solo quando il maschio farà il nido di bolle occuperà la parte superiore della vasca difendendo il nido fino alla schiusa delle uova sia dalle rasbore che dalla femmina..
ergo il problema è solo il carico organico che, con una gestione ottimale dell'acquario, chiaramente, non sussiste..
certo se vuoi far convivere rasbora e colisa, alla luce di questo discorso, progetta la vasca in modo da andare incontro alle esigenze di entrambi..lascia ampio spazio libero a centro vasca, concentra le piante su di un solo lato mettendo prato o piante basse sull'altro e al centro vasca e cura la vegetazione galleggiante: in questo modo le rasbore avranno lo spazio di cui necessitano, i colisa avranno posti per nascondersi e stare un pò in pace e il maschietto potrà andare a farsi il suo bel nido di bolle sotto le piante galleggianti

PaxOne
20-09-2009, 17:11
io comunque consiglierei colisa chuna

livia
20-09-2009, 19:17
i colisa non tolgono spazio al nuoto alle rasbore..occupano spazi in vasca del tutto diversi: i colisa preferiscono occupare la parte centro-bassa della vasca

direi proprio di no...i colisa in quanto anabantidi occupano la parte alta della vasca visto che respirano, oltre che con le branchie, anche con il labirinto e sono pesci, come tutti gli altri anabantidi, che nuotano sempre, o quasi sempre, in prossimità della superficie.
Le rasbore occupano il livello medio della vasca.
In ogni caso consigliaredi tenere tutti quei pesci in 40 litri mi sembra quantomeno azzardato...con un filtro sufficientemente potente in 40 litri puoi arrivare a sopportare il carico organico di tutti i pesci che riesci a far entrare fisicamente in vasca, ma questo non significa che si possa fare. Il problema non è di carico organico, ma di spazio fisico.

Jonny85
20-09-2009, 19:19
8 è un numero decente però che permette che i pesci "facciano gruppo" e non diventino timidi..

Veramente in 40 litri 8 rasbore staranno tutto il giorno a sbattere da un vetro all'altro...

ritornando allo spazio per il nuoto i colisa non tolgono spazio al nuoto alle rasbore..occupano spazi in vasca del tutto diversi: i colisa preferiscono occupare la parte centro-bassa della vasca e nuotano davvero molto ma molto poco e quando lo fanno, ripeto, sono molto "flemmatici"

Permettimi di dissentire...in quanto anabantidi la loro posizione è medio alta, così possono respirare più facilmente...inoltre definire i colisa "flemmatici" non mi sembra il termine più adatto: i miei non stanno fermi un attimo e fanno degli scatti degni di un pesce spada....

haruki
22-09-2009, 17:10
ok ragazzi....per ora lascio la popolazione che ho :-) ....aspetto di capire come si comporteranno i colisa.....il corridores scappa felice x tutta la vasca....e la rasbora nonostante sola sta tranquilla a gironzolare al centro.......ps i miei colisa solo parte alta....ed il maschio continua con il suo nido... #36#

Jonny85
22-09-2009, 20:06
haruki, per non saper nè leggere e nè scrivere, io toglierei la rasbora e il coRidoras ( ;-) ), perchè così da soli non vanno, infatti se il coridoras scappa per tutta la vasca mi sa che bene bene non stà....sono un pò male assortiti... :-)