Visualizza la versione completa : ELITE E RUGGINE
salvatore80
14-09-2009, 23:39
CIAO DANI ,vorrei sapere di che materiale e fatto il supporto della elite ,visto che a me si sta arruginendo ,ed a fini estetici non e che sia una bella cosa .
non dovrebbe essere di acciaio e anti ruggine .
attendo risposta .grazie
***dani***
15-09-2009, 15:54
salvatore80, lo chiedo e ti faccio sapere.
***dani***
15-09-2009, 16:33
Il supporto è costruito in acciaio ISI 916.
Dovrebbe essere sufficiente pulirlo costantemente dalle incrostazioni. Essendo acciaio la patina superficiale di ossidazione si forma.
Potresti mandarmi una fotografia per favore?
Grazie.
Scatto88
15-09-2009, 18:54
[quote="***dani***"]Il supporto è costruito in acciaio ISI 916.
[quote]
piccola precisazione: è AISI 916,non ISI.. ;-)
***dani***
15-09-2009, 19:48
Scatto88, si ops... ho scritto in fretta e mi sono dimenticato la A...
salvatore80
17-09-2009, 15:07
ok stasera provo a fare qualche scatto.da premettere che la pulisco ogni sett.ma mi sono rimasti punti di ruggine su tutto il supporto .
gervasutti
20-09-2009, 09:49
ops, stesso problema di salvatore80... (solo sul supporto eh)
salvatore80
21-09-2009, 23:26
dani purtroppo ho sdei problemi a caricare le foto.
cmq sul supporte piccolissime macchie di ruggine ,provato a lavarle, ma niente.
per il momento per vederle devi applicarti un po ,ma non vorrei che poi la cosa peggiorasse
***dani***
22-09-2009, 11:52
salvatore80, caricale su un sito come http://www.imageshack.us e poi a copia il link
Sandro S.
22-09-2009, 12:05
...non ditemelo...non voglio saperlo.... la ruggine sulle elite nooooo !!!
-e05
salvatore80
25-09-2009, 22:41
ecco le foto
salvatore80
25-09-2009, 22:42
ancora
salvatore80
25-09-2009, 22:45
presumo che questo sia l'inizio e non voglio pensare tra qualche mese.
dani da premettere ch continuo a pulirle ma non vanno via e PROPRIO RUGGINE .
spero che l'azienda mi dia soddisfazione come sempre fatto
GRAZIE
Sandro S.
25-09-2009, 22:52
c'è poco da fare secondo me....va cambiato il materiale con cui viene fatta. #24
salvatore80
25-09-2009, 23:12
e speriamo.....
con quello che costa almeno deve restare lucida e non si deve arrugginire ....
ATTENDO NOTIZIE...
anche la mia ha fatto la ruggine... #07 -04 ***dani***, la situazione non è più sostenibile.....fammi sapere anche in merito alla luce...li cambiano i led?
***dani***
26-09-2009, 09:05
iapo, ti ho mandato mp. I led li cambiano se e solo se quelli che hai sono difettosi.
Sandro S.
26-09-2009, 09:25
scusate ma cosa intendete per difettosi ?
so ho una elite e semplicemente si brucia qualche led me la tengo così o viene sistemata?
***dani***
26-09-2009, 09:33
s_cocis, Iapo sostiene che i suoi led si siano ingialliti con il tempo, questo è ovviamente da verificare in sede tecnica, se la luce prodotta fosse in qualche modo diversa da quella originale, allora si prenderanno le necessarie contromisure.
Non vorrei però che l'accostamento della E-lite con una barra a led blu abbia indotto l'occhio a vedere la luce prodotta più gialla di quella che in realtà è (ed era).
Cmq appena iapo mi farà sapere di aver portato la Elite in negozio, questa verrà visionata in Elos da personale specializzato e verremo portati a conoscenza dell'eventuale difetto.
Sandro S.
26-09-2009, 09:34
chiarissimo.
salvatore80
26-09-2009, 10:29
scusate ma si e parlato di led,ma la ruggine? #24
Sandro S.
26-09-2009, 11:04
io proporrei di fare il supporto dello stesso pateriale il plexiglass che si vede in foto, intendo come l'aggancio sulla vasca.
***dani***
26-09-2009, 12:06
salvatore80, come detto ho girato le foto alla Elos, mi diranno poi loro cosa dirvi, non sono io che decido :-)
Dani...se mando la plafo ad elos sono certo che mi diranno che e' a posto come prima...io non ho elementi per dimostrare che la resa e' calata se non una mia valutazione visiva...non escludo anche un effetto dato dal confronto con la barra led blu....comunque che sia moscia e' assodato perche' la barra di soli 5 led blu fa più luce....poi c'e' il problema che rimarrei senza illuminazione e non credo che questo sia tollerato dagli animali....credo che optero' per una integrazione a led blu...per la ruggine invece gradirei anch'io avere la sostituzione del supporto pero' stavolta in materiale che non arruginisce...fammi sapere.....
***dani***
26-09-2009, 16:25
Dalla Elos mi fanno sapere che quella che vedete non è ruggine ma è una patina di ossidazione che va via lavando regolarmente il supporto con acqua dolce, mentre nel momento che si palesa l'ossidazione è sufficiente grattarla via con una spugna tipo "scotch brite".
Purtroppo la scelta di usare acciaio inox ha questo inconveniente, che potrebbe sviluppare questa patina. La stessa cosa succede per le barche ormeggiate nei porti, anche lì l'acciaio fa ossido ma non arruginisce.
per iapo, la luce della plafoniera viene misurata, se è diversa come intensità o come spettro da come era prima viene sostituita. Diversamente non c'è motivo per farlo.
Il fatto che la barra blu faccia più luce è un discorso "risibile" se non dimostrato da misurazione su intensità e spettro. Se prendi una lampadina cinese da 1 watt solo bianco farà una luce incredibile, ma monofrequenza...
Dani...sara' anche risibile ma l'effetto estetico c'e e si vede e in una sola settimana ho notato punte di crescita nell'acropora e foliosa molto più' sviluppate e colorate...scusami ma sono risibili quei led che hanno montato....
***dani***
26-09-2009, 18:30
iapo, per quanto tu possa considerarli risibili o meno, la plafo è venduta così come è. Se è difettosa, sempre possibile che lo sia, viene sostituita o aggiustata in garanzia, diversamente non c'è motivo per farlo.
Se hai considerato punte di crescita, considera che hai aumentato la luce... più che altro... Le misure che fecero allora su ReefCentral hanno posto l'E-Lite al livello di una HQi da 150w (in verità 180w) come intensità luminosa, il che mi pare sufficientemente buono, se non ottimo. Poi che tu oggi non apprezzi più la sua colorazione ci può stare, ma non è colpa della Elos, se questa non si è modificata nel tempo.
salvatore80
26-09-2009, 21:06
beh.! chissà perche me la spettavo questa risposta da elos.come sopra scritto la plafo e stata lavata piu volte con i metodi da te descritti.ma senza risultati quindi da come dici siamo destinati col tempo di avere un supporto arruginito.sai che ti dico dani mi sono pentito amaramente di aver acquistato questo prodotto sarà bello esteticamente ma per altre cose fa ca.....re.questa mi credi e stata l'ultima volta che acquisto prodotti elos ovviamente imho....con quei soldi spesi poi potevo sicuramente optare di meglio.e se dovessi consigliarlo a qualcuno gli direi non acquistarlo .ah per la precisione mi si stanno arruginendo anche le cerniere del supporto della porticina frontale.ma tanto l'azienda ha detto che con la spugnetta dobbiamo toglierla vero?scusateci tanto se abbiamo speso un attimino 1900.00euro.e mi devo tenere la ruggine?.....bah non ho parole.sai che c'e di nuovo lo metto in vendita chi gli interessa puo contattarmi in mp.Ricordo che la mia e una limited edition 9di 20 esemplari.e meno male .come si dice a napoli stu sistem mini e nu pacco..,
***dani***
26-09-2009, 21:19
salvatore80, ovviamente è una tua scelta.
Io posso solo dirti che le cerniere si arrugginiscono sempre, dovrebbero essere fatte in titanio... altrimenti andrebbero ingrassate con grasso siliconico di quando in quando.
Sandro S.
26-09-2009, 21:20
anche le mie si sono un pò arruginite....ma pochissimo nè.....io però le ho prese alla Brico :-D :-D
...le cerniere sò cerniere ...
salvatore80
26-09-2009, 22:14
ribadisco se un sistem mini che costa 4milioni delle vecchie lire queste cose non devono accadere,e deve essere costruito con i giusti materiali ,e non ci devono essere questi problemi,anzi bisogna preventivarli.esistono materiali che non si ossidano e non si arruginiscono e questo non ve lo devo dire io altrimenti quelli che progettano questo sistema devono cambiare mestiere.
una lotta contro le bollicine, CHE SI E RISOLTA IN MINIMA PARTE e vabbene mettiamoci una pietra sopra ,ora la ruggine e no MIO CARO DANI SE L'AZIENDA MI RISPONDE CHE DEVO TOGLIARLA CON LA SCOTH BRITE NOCI STO .
come minimo come diceva il nostro amico poteva costruire supporto in plexi e non credo CHE NON CI ENTRAVA CON LE SPESE L'AZIENDA .
QUINDI non dite che i prodotti che COSTRUITE SONO DI OTTIMA SCELTA PERCHE COSI NON E.
PERCHE SIETE LONTANI UN MIGLIO........
NEL MIO CASO . IL BIDONE L'HO AVUTO ECCOME DICI TU SONO PROBLEMI MIEI .
MA SICURAMENTE ANCHE I VOSTRI E CON QUESTO NON VADO OLTRE .
BUONASERATA
comunque i
***dani***
27-09-2009, 08:48
salvatore80, il materiale con cui è costruito il supporto è acciaio aisi 316, non attaccabile dalla ruggine, ma purtroppo ossidabile. Come ogni cosa va manutenuta, se si aspetta o si attende troppo a fare la manutenzione purtroppo si ossida.
Per le cerniere il discorso è analogo, vanno manutenute. Io non l'ho mai fatto, ed ogni tanto le cambiavo...
***dani***
28-09-2009, 17:51
Dani...se mando la plafo ad elos sono certo che mi diranno che e' a posto come prima...io non ho elementi per dimostrare che la resa e' calata se non una mia valutazione visiva...non escludo anche un effetto dato dal confronto con la barra led blu....comunque che sia moscia e' assodato perche' la barra di soli 5 led blu fa più luce....poi c'e' il problema che rimarrei senza illuminazione e non credo che questo sia tollerato dagli animali....credo che optero' per una integrazione a led blu...per la ruggine invece gradirei anch'io avere la sostituzione del supporto pero' stavolta in materiale che non arruginisce...fammi sapere.....
Vorrei solo far notare di quale sia la fiducia che riponi in una azienda che in ogni caso ti permette il confronto, cerca di risolverti i problemi, e che sembra invece che sia qua solo per raggirarti.
Ripeto se la lampada viene visionata e ritenuta identica all'originale viene restituita, diversamente viene sostituita o aggiustata.
Se il problema è che il tuo occhio si è abituato diversamente, non puoi imputarlo alla plafoniera.
Noi siamo qua per venirti incontro ed aiutarti, altro non posso dire.
E no la ruggine noooo, dopo quanto tempo si e' formata?
A due mesi non noto niente , speriamo bene:-(
***dani***
10-10-2009, 17:57
Gozilla, l'importante è tenerla pulita...
vittorio di giorgio
10-10-2009, 19:34
non ho parole!!!!! -04 questa sarebbe la qualita italiana??vergogna e complimenti per la risposta data dalla ditta verso un cliente che per illum la vasca e solo per quello spende 1900e la ruggine con una spugnetta?lo so io cosa ci dovreste fare con la spugnetta. evviva i tedeschi!!!!!!!!!!!!!! ansi in questo caso visto i fatti evviva i cinesi!!! #25 #25
Sandro S.
10-10-2009, 19:34
Gozilla, inizia a pulire ;-)
***dani***
10-10-2009, 19:42
vittorio di giorgio, non capisco una reazione del genere, forse che non fai manutenzione ai tuoi oggetti?
Semplicemente la E-lite può ricoprirsi di un velo di passivazione, non di ruggine, che si pulisce facilmente con acqua dolce di quando in quando, se invece non si effettua manutenzione per diverse settimane e si forma il velo di passivazione ci sono prodotti appositi per pulirla.
Ma il supporto non si arrugginisce, non può farlo dato il materiale con cui è costruito
vittorio di giorgio
10-10-2009, 20:31
ho una plafoniera (che probabilmente e cinese veramente) a 20 cm dall acqua e sono 3 anni, tolgo solo la polvere quando serve e si presenta come se l avessi tirata fuori dalla scatola adesso!!!!quindi di cosa stai parlando. perlomeno cambiategli il nome (e-lite) mi sembra davvero esagerato!!!!!!!!! #22
***dani***
10-10-2009, 20:50
vittorio di giorgio, la E-Lite sta a 3 cm dall'acqua...
vittorio di giorgio
10-10-2009, 21:05
quindi???gli aerei volano e chi li costruisce sa che non puo far a meno di mettergli le ali. io credo che non ci siano giustificazioni!comunque a roma si dice:quando la volpe non arriva all uva dice che e acerba.e nel mondo si dice: che quel che si semina si raccoglie!
***dani***
10-10-2009, 22:10
vittorio di giorgio, non riesco veramente a capire cosa stai dicendo...
vittorio di giorgio
10-10-2009, 22:27
dani non c e piu sordo di chi non vuol sentire. ci saranno altre persone che capiranno! ;-)
***dani***
10-10-2009, 23:24
vittorio di giorgio, non mi sembra proprio il caso, visto che il problema non esiste, poi se tu credi che esista un problema, sei proprio fuori strada
vittorio di giorgio, abbiamo capito cosa vuoi dire. ora però direi che è il caso di interrompere la polemica. grazie.
Dalle foto ho notato pero', forse mi sbaglio, una grande evaporazione, il vetro della plafo sembrava molto bagnato, io non ho notato sulla mia plafo tutta quell'umidita .
dopo avere visionato bene la foto mi sembra che la e-lite sia costantemente a contatto con l acqua salata la vedo piena di goccioline di acqua salata sul vetro su alluminio e supporto ... purtroppo solo il titanio terrebbe bene in quelle condizioni... anke lacciaio piu buono si ossida no ruggine quello è ossidazione brutta da vedere ma nn crea problemi ... lunica cosa è tenerla pulita ... ma in quelle condizioni la vedo dura okkio al contatto elettrico che puo ossidarsi o meglio andare in corto se ti scivola giu na goccia di salsedine ..... ne ho avuta una in sump per un bel po ma mai na kiazza di ossido ovvio la tenevo asciutta....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |