Visualizza la versione completa : E-EHM...
mi è sembrato di aver sentito scuotere un po' la terra... #13
Stefano G.
14-09-2009, 22:08
in che senso ? #24 #24
dibifrank
14-09-2009, 22:08
quando dove? #24
1 minuto fa, qua da me.
o sono ubriaco o qualcosa si sta muovendo, sotto.
non ho bevuto :-))
Buono a sapersi. Spero la località non sia quella nel tuo profilo perche io l'ho sentito a Firenze .... -05
io sono in periferia di BO dalla parte verso FI, appunto #13
comunque è stata una scossa breve; l'importante è che non sia l'inizio...
janco1979
14-09-2009, 22:30
Si Sandro... -28d#
qualche giorno fa c'è stata una lieve escossa anche a Palermo, non è che è l' antipasto del 21 dicembre 2012 :-D :-D :-D
janco1979
14-09-2009, 22:54
e' vero ragazzi ?
Si..ma solo una e non esageratamente forte..sgrat sgrat.
Io l'ho sentita distintamente... lampadari hanno dondolato e la finestra si è aperta un po' di più... e anche cigolii vari.... vasca tutto ok ;-)
o sono ubriaco o qualcosa si sta muovendo, sotto.
)
cosa hai mangiato a cena??
Comunque a parte gli scherzi speriamo di no....la natura a volte è proprio crudele -20 -20
Wurdy, se e' cosi' e' stata una bella botticella pero'
janco1979
14-09-2009, 23:03
Se ne è accorto mio padre,mia madre nulla,io men che meno....solo dopo alcuni secondi mi ha fatto notare il lampadario che dondolava.
janco1979
14-09-2009, 23:11
Epicentro nell'appennino tosco emiliano Barberino del Mugello e Scarperia
janco1979
14-09-2009, 23:13
Magnitudor 4.2
si e leggo che non e' stata proprio lieve..... 4,2 della scala Richter
janco1979
14-09-2009, 23:21
dicono che è stata rilevata ad una profonita' di soli 3,5 km sotto il suolo...per questo si è sentita maggiormente..
Io ripeto non me ne sono accorto subito pero'.. #13
Io l'ho sentita proprio bene perchè ero seduto sul pavimento. Mi aspettavo un onda anche piccola in vasca invece niente di che.
Un vi sto a dire al 5° piano come s'è sentito bene .... come al solito la moglie un ha sentito una sega ...... -28d#
L'ultima volta a finestre sprangate le feci notare che la casa stava tremando .... ma imperterrità ha continuato a negare .... fino a che non le ho fatto notare un orologio messo su una molla alta una ventina di centimetri che oscillava ...... risposta: "Macche terremoto!!! Sarà stato un colpo di vento!!"
Ribadisco che le finestre erano sigillate!! -28d#
Ma .... :-)) almeno lei dorme beata!! -04
Non ho sentito nulla! #23
Io non ho sentito nulla..e dire che abito vicinissimo a wurdy...
Sarà che mentre dosavo gli affari del balling ero distrattamente impegnato a guardare Miss Italia? #24 :-D :-D
Auran, Qui al 4° piano l'ho sentito proprio bene...ti assicuro ... Laura invece no...sarà che le mogli sono senza sensore tellurico ;-)
Wurdy, a sto punto mi sa che manca pure a me.... #23 :-D :-D
Stando solo all'aspetto scientifico e non umano, i terremoti sono uno dei segni che la terra è viva... se non ci fossero, il suo nucleo interno sarebbe freddo e fermo con assenza di campo magnetico che ci protegge da radiazioni cosmiche fatali... sarebbe come la luna per intenderci...
Stando solo all'aspetto scientifico e non umano, i terremoti sono uno dei segni che la terra è viva... se non ci fossero, il suo nucleo interno sarebbe freddo e fermo con assenza di campo magnetico che ci protegge da radiazioni cosmiche fatali... sarebbe come la luna per intenderci...
Sei sicuro di tutte queste affermazioni? #24
Daniel89
15-09-2009, 13:38
confermo quanto detto da Ink, il campo magnetico terrestre era la mia tesina di maturità ;-) il terremoto è provocato dalla deriva dei continenti provocata dai moti convettivi del magma presente del nucleo che fondendo le rocce provoca risalite di materiale fluido....creando faglie che accumulando energia, provocano uno slittamemnto della faglia e di conseguenza un terremoto, non appena la forza esercitata dalla placca ritorna inferiore al coefficente d'attrito tra le rocce della faglia la scossa termina :-))
per quanto riguarda il campo magnetico, se non ci fosse non avremmo le fasce di van allen attorno alla terra, con conseguente arrivo di radiazioni cosmiche.La presenza di queste fasce è la causa delle magnifiche aurore boreali.... ho riassunto tutto un po' grossolanamete, ma il concetto è quello :-)) se avete dubbi chiedete pure :-D
eh! benedetta tettonica a zolle, era l'unica cosa che mi teneva sveglio, alle superiori :-D :-D
Daniel89, grazie del chiarimento... non lo sapevo ;-) (il discorso delle radiazioni cosmiche)
Daniel89, era anche la mia tesina di mauturità #36# ormai qualche anno fa #06
Wurdy, proprio così... tutti i cataclismi naturali, sono indice dell'attività al di sotto della crosta terrestre e se non ci fossero, non potremmo stare qui nemmeno noi... nel giro di miliardi di anni andranno esaurendosi e quindi la terra diventerà un pianeta sterile... altri pianeti sono invece ancora giovani e devono ancora "strutturarsi"...
Daniel89
15-09-2009, 20:39
e ora vi do ' una "bella notizia".....ci stiamo avvicinando ad un periodo di inversione di polarità, un evento ciclico, che dovrebbe arrivare nei prossimi secoli....noi non saremmo minimamente coionvolti in questo...ma le generazioni future si....il campo magnetico si ANNULLERA' per poi riaumentare con polarità opposta, ora, pensate a quello detto prima da me e da ink e traete le vostre conclusioni.... -04 -04 -04 so che sono leggermente OT, ma ci stava come conclusione del discorso.
Daniel89, non credo sia una bella cosa....facendo 2+2...... -28d# #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |