PDA

Visualizza la versione completa : PROBLEMI di avvio ...

riccardodellaputta
14-09-2009, 21:59
Ciao e complimenti a tutti per il forum ...
Da undici giorni ho allestito il mio primo acquario (120 litri). Problemi rilevati ad oggi:

1) Effetto nebbia nell'acqua dovuta probabilmente alla non maturazione del filtro. Sto aggiungendo quotidianamente batteri liquidi (DENITROL) al filtro.

2) Sono molto più preoccupato per il secondo problema ovvero tutto il substrato compreso legno, sasso e quasi tutte le piante sono ricoperti da una patina filamentosa biancastra. Come faccio per eliminarla? Sono già alghe?????

3) Un altro problema che rilevo è che le piante a foglia larga che ho in acquario hanno tutte le foglie a macchie scure, sembrano malate anche se nascono molte foglioline nuove. Da cosa può dipendere? Vedi foto allegata.

Gli attuali valori dell'acqua sono i seguenti:

NO3 10
NO2 0,5
GH 7
KH 10
PH 7,6

Da qualche giorno su consiglio del negoziante di fiducia ho aggiunto i primi 6 neon che sono in gran forma.

Grazie a tutti per risposte.

Giudima
14-09-2009, 22:13
riccardodellaputta, ciao e benvenuo su AP.

tutto il substrato compreso legno, sasso e quasi tutte le piante sono ricoperti da una patina filamentosa biancastra. è normale che accada a questo punto della maturazione non devi fare niente, solo attendere.

Un altro problema che rilevo è che le piante a foglia larga che ho in acquario hanno tutte le foglie a macchie scure, sembrano malate anche se nascono molte foglioline nuove. Da cosa può dipendere? Dipende dal fatto che le piante hanno bisogno di tempo per attecchire / acclimatarsi e dal fatto che vengono "maltrattate" quando le piantumiamo.

Da qualche giorno su consiglio del negoziante di fiducia ho aggiunto i primi 6 neon che sono in gran forma. E hai fatto male.............. per una serie di motivi:
1) hai i nitriti alti e i pesci rischiano di morire;
2) l'acqua è troppo dura i neon;
3) hai un ph troppo alto per i neon.

Se puoi riporta indietro i neon e fatti dare (a maturazione avvenuta) dei poecilidi.

Se decidi di tenere i neon tieni monitorati i nitriti (no2) e fai dei cambi parziali di acqua.

Manuale
14-09-2009, 23:51
riccardodellaputta, ciao e benvenuo su AP.

tutto il substrato compreso legno, sasso e quasi tutte le piante sono ricoperti da una patina filamentosa biancastra. è normale che accada a questo punto della maturazione non devi fare niente, solo attendere.

Un altro problema che rilevo è che le piante a foglia larga che ho in acquario hanno tutte le foglie a macchie scure, sembrano malate anche se nascono molte foglioline nuove. Da cosa può dipendere? Dipende dal fatto che le piante hanno bisogno di tempo per attecchire / acclimatarsi e dal fatto che vengono "maltrattate" quando le piantumiamo.

Da qualche giorno su consiglio del negoziante di fiducia ho aggiunto i primi 6 neon che sono in gran forma. E hai fatto male.............. per una serie di motivi:
1) hai i nitriti alti e i pesci rischiano di morire;
2) l'acqua è troppo dura i neon;
3) hai un ph troppo alto per i neon.

Se puoi riporta indietro i neon e fatti dare (a maturazione avvenuta) dei poecilidi.

Se decidi di tenere i neon tieni monitorati i nitriti (no2) e fai dei cambi parziali di acqua. #36# #36#

livia
15-09-2009, 00:00
Quoto pienamente Giudima, ...
anche se forse mi sbaglio, ma quello che vedo in foto mi sembra più un cardinale che un neon, ma dalla foto non si capisce bene...
In ogni caso ti conviene riportare i pesci in negozio al più presto perché così faranno quasi sicuramente una brutta fine...
Per la popolazione c'è tempo per pensare ad altre possibilità, ad esempio potresti optare oltre che per dei poecilidi anche per delle specie asiatiche come betta o colisa (non entrambi insieme), pangio...

riccardodellaputta
15-09-2009, 08:43
Ciao e grazie per risposte!!!!
Per i pesci farò così come dite voi.
Riguardo alle piante dite che non c'è da preoccuparsi? Dipende dallo stress subito e si rimetteranno da sole? Settimanalmente fertilizzo.

Ciau

Paolo Piccinelli
15-09-2009, 10:56
Riguardo alle piante dite che non c'è da preoccuparsi? Dipende dallo stress subito e si rimetteranno da sole?

riccardodellaputta, intanto benvenuto! ;-)

Le piante in vivavio vengono coltivate con le foglie emerse, per aumentare la velocità di crescita.
Quando le metti in acquario, le folgie cresciute emerse pian piano cadono e vengono sostituite da altre con forma diversa adatte alla vita in immersione.
Il processo è normale e inevitabile e tu lo stai osservando ora.

Non fertilizzare per le prime 2 settimane in alcun modo, o ti riempi di alghe.

Per i pesci, fra i links della mia firma trovi le schede delle specie più comuni, con esigenze di acqua, spazio e tutto il resto.

buon forum! ;-)

riccardodellaputta
15-09-2009, 13:41
Ciao AP e grazie.
Mi conviene potare le foglie "vecchie" o aspettare che cadano da sole?

Paolo Piccinelli
15-09-2009, 13:59
aspetta ;-)

riccardodellaputta
16-09-2009, 16:04
Le nuove foglie nascono già con i punti scuri e non sono belle verdi ma rossastre. Sono proprio brutte. C'è il rischio che mi inquinino l'acqua o no??? #24 #24

Grazie

Paolo Piccinelli
16-09-2009, 17:00
no ;-)