Visualizza la versione completa : Muschio di giava come sfondo
LordDark
14-09-2009, 21:45
Ciao a tutti, ho una vasca artigianale da 200lt netti col uno sfondo nero che ultimamente mi sta "stretto"...
Stavo pensando di mettere del muschio di giava in acquario e mi chiedevo se ci fosse un modo per farlo attecchire anche al vetro posteriore così da creare un effetto "olandese"
Qualcuno mi sa dire qualcosa di più?
LordDark, qualc'uno lo ha fatto ora non mi ricordo dove l'ho letto , praticamente lo ha incastrato tra due reti di plastica verdi schiacciate e fasciettate e attaccate al fondo con le ventose.
LordDark, guarda qua http://cgi.ebay.it/4-RICCIA-MOSS-MESH-ACCIAIO-INOX-SUPPORTI-PER-EPIFITE_W0QQitemZ360113098586QQcmdZViewItemQQptZAc quari_Pesci_e_Tartarughe?hash=item53d869cf5a&_trksid=p3286.c0.m14
Puoi farlo, tranquillamente, con la rete in plastica che trovi in tutti i brico. ;-)
LordDark
15-09-2009, 12:18
Giudima non mi è chiara una cosa però:
con questo metodo le piante acctecchiscono alla plastica e non alla parete, quindi quella rete la dovrei lasciare per sempre giusto?
Quando cresce verso l'alto dovrei aggiungere altre cellette di plastica?
Sago1985
15-09-2009, 12:32
Io l'ho fatto con la parete laterale del caridinaio in profilo.
La rete la devi lasciare,ma scompare immersa nel muschio. Quando cresce troppo lo poti come una siepe e vedrai che riprende forza e si rinfoltisce.. No troppo corto però, lasciane sempre 4-5 cm sennò rischi di rivedere la retina.. ;-)
LordDark, con questo metodo le piante acctecchiscono alla plastica e non alla parete e che è l'uomo ragno :-D :-D
Paolo Piccinelli
15-09-2009, 14:50
http://www.aquamoss.net/How%20to%20create%20a%20moss%20wall/How%20to%20create%20a%20moss%20wall.htm
;-)
interessante sto metodo...
LordDark
15-09-2009, 23:39
Concordo a pieno!
Ragazzi, ma invece della retina in plastica si possono usare anche le retine in acciaio in modo da sagomarla per creare... chessò, una grotta di muschio o una cascata dalle forme particolari (ad esempio che venga in avanti, sulla quale adagerei dei legni con su delle microsorum)
Sago1985
16-09-2009, 13:21
Non so.. metalli in vasca non mi sembrano un ottima cosa.. meglio se usi quelle retine di plastica con un anima di metallo,ma che siano rivestite di plastica..
Paolo Piccinelli
16-09-2009, 13:24
si possono usare anche le retine in acciaio
solo inox per alimenti
Bello!
Mi stanno venendo in mente tante idee da realizzarsi con questi sistemi.
Immagino una collinetta di muschio che parte dal fondo e degrada in avanti trasformandosi quindi in pratino.
In vetta qualche bella pianta epifita, sulla parte di "pratino" anteriore dei legni con una bella "foresta" di microsorum ed in primo piano delle anubias nane.
Che ne dite? Forse dovrei affrontare il discorso in "layout".
P.S. ho l'acquario da pochissimo, sto iniziando a vedere dei risultati apprezzabili solo ora, eppure... ho già voglia di rifare tutto!! E' normale? :-D :-D
LordDark
16-09-2009, 13:40
PJ siamo nella stessa situazione mi sa! #24 #24
si possono usare anche le retine in acciaio
solo inox per alimenti
o plastica
Paolo Piccinelli
16-09-2009, 17:45
o plastica
...dare forma ad una rete in plastica è abbastanza difficile, per questo consiglio l'inox per l'applicazione di pj ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |