Visualizza la versione completa : Il mio Nano (nuove foto pag.4)
Dopo un anno e mezzo di invasione algale e diversi problemi di ciano, dopo tanta pazienza, finalmente ecco i risultati..che ne pensate..vasca 50x30x30 con circa 10kg di rocce vive, schiumatoio seaclone 100, illuminazione 4x24w t5..2 pompe di movimento compatte che a breve sostituirò con 2 koralia1..che dire di più, aspetto i vostri pareri..
P.S.: che invertebrato è quello nella foto 490, non l'ho mai capito #17
Carino... ora va solo riempito un po' di più!!!
Quel corallo mi sembra una Acanthastrea, credo una maxima... ha lo scheletro sotto vero? è un LPS comunque (credo #12 )
cerca le foto su internet e vedi se è lui! ;-)
Grazie del carino :-D .. potrebbe essere anche una Lobophillya..cmq si ha lo scheletro sotto..
lovec87, no no, mi piace sul serio! solo che è ancora spoglio, è questo che gli manca... La rocciata mi piace molto!!! Riempito diventa un nano coi contro*****! Pulisci un po' di più il vetro però!!!
Se ha lo scheletro non è una lobophillya
vabbè mi informerò, anche se è cresciuto tranquillamente anche durante i problemi di alghe e ciano, quindi non penso abbia bisogno di particolari attenzioni..per quanto riguarda il vetro sto aspettando la nuova lama del raschietto..per la rocciata pensavo di mettere qll roccia in basso al centro in alto a destra, in modo da creare un largo appoggio per gli invertebrati e nello stesso tempo creare spazio giù per un maggiore ricircolo..che ne dici?
GreenPeace
15-09-2009, 09:37
lovec87, io sposterei quella roccia sul fondo nella zona centrale cercando di posizionarla in alto a destra :-)
lovec87, io purtroppo so mezzo cieco e queste foto piccole non mi aiutano... dalla forma generale che vedo mi piace molto, vedo parecchi appoggi ed anfratti
ok allora farò qualche prova e vedo cos ariesco ad ottenere..il mio obbiettivo è più che altro creare più ricircolo nella zona centrale dove noto si deposita più sedimento..una domanda, come vedete i miei invertebrati(colori, salute, ecc..)?
l'Acanthastrea sta benone come i molli... anche la caulastrea mi sembra bella in forma! Gli animali stanno benone! ;-)
Per migliorare i colori in vasca fossi in te inserirei qualche corallo rosso...
LPS o Molle?? tipo, che esemplare consigli??Considera che a breve farò anche il cambio di neon cmq..
lovec87, bella domanda! dipende da quello che trovi! Cerca nel mercatino, si trovano tanti pezzi molto belli a prezzi bassi!!!
ok ora vedo..senti stavo pensando ad una sump, ma come potrei crearla senza forare i vetri del mio nanoreef??quanto potrebbe costarmi??
senza forare i vetri puoi collegarla con un overflow e l'acqua va per la legge dei vasi comunicanti in sump... poi una pompa la rimanda sopra... la vasca di vetro 50/60€, fossi in te più che sump la userei per refugium... Ma quella è una mia fissa!!!
È un aggeggio che raccoglie l'acqua in superficie nella vasca e con un tubicino innescato per i vasi comunicanti porta l'acqua in sump... c'è gia fatto della tunze ma costa uno sproposito, sennò questo è fai da te molto facile da realizzare... se lo vuoi fare scrivi che ti si consiglia qualche modifica per renderlo autoinnescante... Devo ritrovare una vecchia discussione in cui se ne parlava... #24
ecco il nuovo layout..che ne pensate??
la roccetta in alto mi sembra molto poco stabile... Esteticamente mi piaceva più prima, era più particolare... Di certo hai molto spazio e se vedi che è stabile, l'acqua riesce a circolare all'interno e ti piace hai risolto!!! ;-)
se parli delle due rocce in alto a destra (grande e piccola con sinularia) si sono molto stabili..così penso di avere più spazio, considerando anche che qll compatta la sostituirò a breve con una koralia1 penso che avrò ancora più spazio..
P.S.: tu quindi mi consigli 2 koralia1 non 2 koralia2 giusto??
lovec87, il tuo nano è di 33,5lt netti circa... di litraggio ci starebbero 2 nanokoralia...
le k1 rischi che ti fanno troppa corrente per molli ed LPS.. Gli SPS sono un altro conto...
Ciao,
quoto Papo (come al solito ;-) )
calcola che le pompe di movimento devono avere una portata pari a
25/30 volte il litraggio netto dlla vasca.....
ora tu hai un litraggio netto di 33/34lt quindi fanno al caso tuo
delle pompe con una portata di 850-1000lt/h e le nanok sono perfette
le nanok sono 900lt/h
le k1 sono 1500lt/h
spero di essere stato chiaro
scusate, ma all'inizio del topic mi avevate detto no alle koralia2 e si alle koralia1, ora no alle koralia1 si alle nanokoralia..sono un pò confuso #17 ..
P.S.: Giuansy che ne pensi del layout?
non ritrovo quel consiglio ma mi pare di avertelo dato io vero... Dovevo aver sbagliato qualche conto sul litraggio, mi spiace! #12 Le nanokoralia sono perfette per la tua vasca
e riquoto Papo.....le pompe di movimento vanno di pari passo con il litraggio netto dela vasca.....quindi facendo i conti le nanoK sono l'ideale
PS: le posizioni una all'estrema dx e l'altra all'estrema Sx del vetro posterione che sparano il flusso verso il centro del veto anteriore.....a circa 5/6cm dalla superfice....controlla che la superfice sia increspata dal movimento delle pompe (le aletrni di 6 ore in 6ore)
ilLayot mi piace la rocciat è armoniosa e ariosa e anche bassa nel senso che esiste lo spazio (fra rocciata e superfice) per la crescita coralli...
e ci sono molte sone pianeggianti ...insomma funzionale lo è sicuro e poi come diceva Papo se piace a te piace a tutti....
vabbè figurati l'importante è che io abbia le idee chiare, non preocc...l'unica cosa è che se poi volessi passare a una vasca tipo 60*40*40 non dovrò usare le koralia1? in questo modo me le ritroverei già..stessa cosa se volessi mettere qualche SPS o LPS non mi conviene avere le koralia1??
Giuansy grazie mille del tuo parere sul layout..grazie mille anche a papo ovviamente..disponibilissimi..se avete consigli o critiche non esitate..
il fatto è che se usi delle k1 il rischio è che troveresti difficoltà nel posizionamento dei coralli (troppo movimento) e magari non spolipano o non si aprono.....parlo di LPS e molli ....
con una vasca di 60x40x40 che alla fine sei sui 72/74litri netti le K1 sarebbero sottodimensionate....in quel caso ti occorrono pompe sui 2000/2300......
perfetto, allora compro le nanokoralia, risparmio pure qualcosa :-D .. poi se dovessi passare ad un'allestiemnto più grande provvederò..ma se inserisco qualche SPS facile non dovrei avere problemi vero??a proposito SPS tipo montipore potrei inserirle calcolando il mio allestimento(luce, pompe, ecc)
montipore ce la dovresti fare se i valori dell'acqua sono buoni!
e di altri SPS facili quali??
per ora non azzarderei oltre le montipore...
perfetto..ho chiesto per le koralia nano mi hanno detto che devono arrivare, speriamo arrivino presto, nell'ordine di pompe e neon ho messo anche i vari test (fino ad ora me li ha fatti il mio negoziante), sono disponibili PH, KH, Ca, Mg, Po4 devono arrivare NO2 e NO3, tutti salifert ovviamente..
il test PH puoi farne anche a meno...al limite anche quello dei N02...imho
una cosa, utilizzo kent nanoreef A+B, va bene, a cosa serve precisamente??che dosi consigliate??inoltre quali buffer dovrei comprare, calcio e KH vanno bene? quali consigliate, kent?
lovec87, L'A+B ora non ti serve, ti serve quando sarà popolato per mantenere fissi i valori... i buffer ti servono di Ca KH e Mg...
ma il kent essentials elements va bene o mi conviene comprare i singoli buffer tipo kent liquid calcium, kent pro buffer dKH e kent tech magnesio??
Io cmq ho trovato questo del prodotto che ho io..
Prodotto: Kent Nano Reef – Part A – Part B Confezione 2 x 473ml (Elementi Essenziali per Nano Reef )
Descrizione:
Supplementi di calcio e alcalinità formulati appositamente per le esigenze dei sistemi di scogliera e i piccoli acquari di barriera. Facile da usare, composto di 2 parti semplifica la supplementazione della barriera corallina di vitale importanza per una sana crescita e invertebrati. Fornisce tutti gli elementi maggiori, minori, e in traccia in rapporto equilibrato, mentre aumenta l'alcalinità e mantiene un corretto pH.
lovec87, no, ti serve uno per ogni elemento... se devi alzare solo il calcio poi come fai? il tech a+b serv e, una volta raggiunti i valori desiderati, a mantenerli stabili ogni giorno, prima però devi avere un consumo, quindi una popolazione, e i valori a norma, quindi i singoli buffer!
ok grazie mille..mi fai gentilmente l'elenco dei buffer da comprare e mi dici che dosaggi dovrei utilizzare??inoltre come alimento per gli invertebrati??così a questo punto faccio un ordine unico tra queste cose neon e pompe..
papo89, la lobophillia ha lo scheletro....
lobophillia #23 non lobophyton #23 #23 #23 Su con lovec non ne sto azzeccando una!!! :-D :-D :-D
noooooooooooo...proprio stamattina ho trovato il mio ocellaris morto fuori dalla vasca...sicuramente il maltempo di stanotte e i vari sbalzi di corrente l'hanno impaurito ed è saltato...noooooooooo -20 -20 -20 -20 -20
ne prenderò al più presto un altro, ma prima penso che comprerò una retina delle dimensioni dell'acquaro (50x30) in qualche negozio di bricolage..la terrò sopra per stare tranquillo..
che brutta notizia appena svegli... -20 -20 -20 -20 -20
Se ti puo' consolare ti dico che io invece stanotte ho rischiato di bollire tutto...si e' incantato il riscaldatore e l'acqua e' arrivata a 29 gradi..con la ventola accesa.....stamattina l'ho sostituito con uno nuovo alle 8.30 ero in negozio....speriamo bene per danni irreversibili....
iapo tranuillo che se al max è arrivata a 29 e per poche ore il sistema
animali compresi non dovrebbero risentirene .........
io ho la fissa per il termo (mi è successo anche a me) ogni anno anche se funziona lo cambio (jagger) ....uno dei piu affidabili
ieri sera alla fine ho ricomprato un'altro pagliaccio ma non l'ocellaris classico, ha la stessa conformazione ma tendente al nero e con le pinne gialle, chissà che razza è..per il momento c'era questo poi vedrò se casomai appena arriva l'ocellaris classico faccio uno scambio..inoltre ho preso un lysmata ambonensis, 2 spirografi, e un sarcophyton piccolo..(e inoltre la retina per evitare salti improvvisi :-)) )..inoltre volevo chiedervi una cosa, il sarcophyton è un pò danneggiato alla base del gambo, tipo sfrangiato(come se fosse stato un pò strappato dalla sua basetta), si sta però iniziando ad alzare e inizia a tirare fuori i polipi, dite di tornarlo indietro visto che è danneggiato o tenerlo??
Ecco alcuni nuovi ospiti..il sarcophyton che vi dicevo, il pagliaccietto(che razza è secondo voi?), e nell'altra foto cos'è? pareri!??!
majano... da eliminare...
siucro? non è che si tratta di zohantus..ne ho più di uno invasca..crescono come funghi..delle altre foto che mi dici..
quindi li rimuovo? che danni potrebbero creare?? come rimuovo?
Danilo Ruscio
18-09-2009, 23:08
aceto...siringale con l'aceto!
siringa con aceto?quanto per ognuno?e poi? li aspiro?ma siete proprio sicuri non sian zohantus? che problemi danno i majano? delle altre foto che mi dite..
Danilo Ruscio, scusa che diferenza c' tra il mio e quello riportato da te in questa pagina
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=260728&start=15
che chiami zohantus..
oooooooooooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhh sono MAJANO sono infestanti e urticanti e da non sottovalutare sono brutti, saremo capaci di distinguere un'anemone da uno zoantide
perfetto..mi dite allora le giuste modalità per rimuoverli..e scusate solo che ogni cosa che esce da quel nano mi dispiace..ma se è nocivo deve uscire..
Danilo Ruscio
18-09-2009, 23:23
:-))
il tuo non è che lo vedo molto bene dalla foto, magari metti una macro, ti dico con sicurezza (relativa) che il mio è uno zoanthus perchè è "arrivato" nella mia vasca quando ho inserito una caulastrea che il negoziante ha dovuto staccare da una colonia di zoanthus che stavano iniziando a crescere sullo scheletro, ne sono rimasti attaccati un paio che ho messo su due rocce. i majano sono sul trasparente e i tentacoli sono quasi a punta (la descrizione fa schifo cerca immagini su google).
x l'aceto non lo so quanto ce ne vuole
vabbè se tutti mi dite che sono majano mi fido..e li rimuovo..però voglio sapere il metodo giusto per non creare problemi agli altri coinquilini..
Danilo Ruscio
19-09-2009, 00:06
http://www.maughe.it/faq/marinopesci.htm
potrebbe esserti utile, magari aspetta altre risposte
siringa con aceto, lo infilzi in bocca e spruzzi dentro... Certo, non esagerare ne nella quantità di aceto ne nella quantità di anemoni da far fuori...
Danilo Ruscio
19-09-2009, 13:56
lovec87, anche le mie erano majano ti chiedo scusa per aver detto vaccate #12
Danilo Ruscio, non proccuparti..ma come stai risolvendo?
comunque ho iniziato a siringare 3 majano vediamo che succede!!
daddycayman
20-09-2009, 23:56
anche io ho avuto il proble dell aiptasia...credo sia simile la rimozione per la majano..
siringa riempita con mezzo ml di aceto,infilzi l'animale dalla boccae spruzzi...eliminane max 1-2 per volta,rischi di inquinare l' acquario.
spero di esserti stato utile..
ciaoo
Danilo Ruscio
21-09-2009, 00:10
ho siringato le due majano..la prima col buffer del calcio #12 (eliminazione creativa) e si è staccata subito ma non è morta quindi l'ho aspirata e cestinata.
la seconda oggi con un po d'aceto circa 1 ml a pompe spente e si è squagliata come pongo al sole #06
io ieri ne ho siringate 5-6 ognuna con max 1ml di aceto ognuna..stamattina erano squagliate..ora me ne rimangono altre 5-6..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |