Visualizza la versione completa : Mi sta crollando il meraviglioso mondo dell'acquario...
Mi sta crollando il meraviglioso mondo dell’acquario… da poco più di un mese ho iniziato questa avventura… prima un infezione di vermi camallanus (sconfitti con ascarilen), poi un ittioftiriasi (ancora in cura con punktol) ed oggi la mia prima morte!
Oggi è morto il più piccolino dei miei mangia alghe (scusate ma non ricordo il nome), si roteava su se stesso fino a rimanere bloccato sul fondo (non vedendolo più muovere ho cercato comunque di salvarlo inserendolo in una vaschetta con acqua di rubinetto, aquatan e un po’ di sale in quanto l’acqua dell’acquario ha probabilmente nitriti e nitrati alti). Ho misurato l’ammoniaca con un test liquido (meno di 0.5 mg/l) e con i test a strisce nitriti e nitrati sembrano rispettivamente maggiori di 1 e di 20/30. Dopo più di un mese com’è possibile che ho il picco dei nitriti… sarà stato colpa del punktol? Durante il trattamento sto anche inserendo nitrivec e vitamine!
Ho 7 pesciolini (platy, molly balloon e colisa oro) + 6 (adesso 5) mangia alghe, l’acquario è 120 litri e i parametri sono i seguenti: ph=8 (prima era 8,5 sia per via dell’areatore sempre acceso 24 ore al giorno che per 12 g di bicarbonato di sodio inserito in vasca), gh=7 e kh=5 (probabilmente prima del bicarbonato era bassissimo in quanto la dose che ho inserita l’avrebbe dovuto alzarlo di 3/4 unità).
I sintomi dei pesci sono i seguenti:
- un platy ha le feci filamentose bianche, l’addome un po’ gonfio e gli occhi un po’ arrossati nella parte superiore;
- un colisa oro ormai scuro (tipo sporco), occhi tipo macchiati nella zona bianca, non più vispo come prima.
Che faccio cambio almeno 20 litri di acqua (due giorni fa prima dell’inserimento della seconda dose di punktol ho cambiato 10 litri di acqua solo perché la settimana prima ne avevo cambiato circa il 40% per via dei camallanus) e continuo con la terza dose di punktol pur non avendo più puntini bianchi?
Grazie!
P.S.: morto il primo ho paura che mi muoiono anche gli altri...
Sicura di avere i nitriti superiori a 1? L'acquario da quanto è avviato? probabilmente a forza di cambiare acqua hai "sciacquato" un po' il filtro.
Markfree
14-09-2009, 18:49
I test a strisce non sono affidabili..compra i test a reagente liquido e facci sapere i valori dell'acqua
Aggiornamento: l'acquario è avviato da poco più di un mese... i nitriti erano a 5 (misurati dal negoziante con un test liquido) e dopo un cambio d'acqua di 10 litri sono scesi a circa 3 (test sempre a strisce... oggi compro quello della "sera")...
per via della cura contro l'ittio dovrò aspettare domani sera (fine della cura) per cambiare definitivamente 20/30 litri di acqua (speriamo di riportare a 0 i nitriti e di superare questo periodo negativo)...
in sostanza... circa due settimane fa ho cambiato il 40% di acqua dopo la cura dei camallanus (è stato il primo cambio dopo circa tre settimane di avviamento)... dopo la prima e la seconda dose del punktol (cura contro l'ittio) ne ho cambiato rispettivamente 10 + 10 litri... quindi penso di aver fatto il minimo indispensabile considerando che nel foglietto illustrativo del punktol bisognava cambiare dal 30 al 50% di acqua prima di ogni dose!
consigli? grazie...
quando succedono queste cos eda profano mi chiedo sempre....
mi dici cosa hai messo in vasca? pietre sassi fondo tronchi...? come hai trattato il materiale prima dell'immersione?
....ma sopratutto...con una vasca piena zeppa di medicinali...bicarbonato e altri intrugli vari (nitrivec e vitamine)...cosa aspetti a svuotarla e a ricominciare? Cattura i pesci e chiedi ad un negoziante di fiducia di tenerteli per un mese..o ad un amico...e ricomincia per bene...una vasca in quelle condizioni ti darà sempre problemi...e nn saranno certo i medicinali a salvartela...
discolaccio... ADDIRITTURA!!!
Finalmente ho avuto il picco dei nitriti, ammoniaca quasi nulla, ph poco meno di 8, gh= 7°t, kh=5°t, conducibilità poco più di 500 m/s e devo ricominciare? Se già i miei pesci (inseriti alla terza settimana) hanno subito parecchio stress... con il tuo consiglio faccio prima a regalarli/buttarli...
Purtroppo anche se ho cercato di essere quasi perfetto pur facendo degli errori (considera che è la mia prima esperienza), ho un acquario solo per cercare di far star bene dei pesciolini che in qualche maniera vengono allevati e vivono all'interno dei negozi in condizioni pessime... hai mai visto le condizioni delle acque di allevamento???
Beh, non è stato un inizio facile... purtroppo mi hanno venduto un molly con i camallanus (adesso sta benissimo) e per un probabile abbassamento di temperatura 3 platy hanno preso l'ittio... i medicinali sono stati necessari per curarli... cosa dovevo fare buttarli nel cesso e lasciare l'acqua limpida???
Per quanto riguarda il bicarbonato di sodio, questo è stato inserito solo per aumentare il kh e quindi per avere un ph stabile... non vedo qual è il problema?
Infine e poi chiudo perchè ritengo assurdo continuare questa conversazione, inserire delle vitamine e del nitrivec non penso sia deleterio per i pesci... le prime aiutano i pesci stessi e le seconde il filtro in fase di maturazione!
molly74, ascolta. Appunto perchè sei alla prima esperienza mi sono permesso di consigliarti di ricominciare da zero. I pesci malati devon essere curati in vasche di quarantena, vasca che ogni acquariofilo conn un minimo di lungimiranza dovrebbe avere a disposizione...parliamo di vaschette con una capacità di una decina di litri non di più. Curare i pesci in vasca con medicinali è sempre rischioso sopratutto se la vasca è avviata da poco, i medicinali ti costringono a cambi continui di acqua e il filtro va a puttane, io nn ti ho mica detto di buttare al cesso tutto, bastava riportare il molly al negoziante e ringraziarlo per averti dato un pesce malato...tutto qui. Eistono poi dei sali che servono appunto per tagliare l'acqua di osmosi e portare tutti i valori (gh kh e ph) apposto e siccome sei un neofita sarebbe stato meglio affidarti a questi piuttosto che al semplice bicarbonato di sodio che se dosato in dosi errate può provocare sbalzi anche di una decina di gradi del kh e poi si che sono cavoli amari. Se poi ritieni assurda la conversazione posso solo dispiacermene, ma sarebbe meglio accettare i consigli di chi magari ha un minimo di esperienza in più....diciamo qualche decina di anni di esperienza acquariofila marina e dolce...buona fortuna.
diciamo che sono stato un pò pesante nel dire che la conversazione è assurda... considera anche il mio punto di vista... i tanti sacrifici (di tempo ed economici)... niente di personale!
detto questo... mi aspettavo la risposta della vasca di quarantena, purtroppo i vermi camallanus una volta fuori dall'ano cominciano a rilasciare uova/larve... conseguenza: ho dovuto trattare l'intera vasca...
è vero quello che dici tu... potevo ridare il molly al negoziante... anzi lui stesso mi aveva detto di riportarlo... ho invece speso circa 30 euro per salvare un pesciolino di soli 5 euro... avrò i nitriti un pò sballati ma sono felice di averlo salvato...
per quanto riguarda il bicarbonato di sodio... dopo attenti studi (non sono un chimico ma un semplice ingegnere) ho deciso di inserire solo 12 gr in modo tale da far alzare il kh di almeno 4 unità...
anche se neofita purtroppo non sarò mai un buon acquariofilo... amo troppo gli animali!
p.s.: comunque grazie lo stesso... se non dovessi avere più complicazioni... dopo un buon cambio d'acqua (a fine trattamento ittio) la situazione dovrebbe sistemarsi (almeno spero)!
gando... i nitriti sono alti da soli due giorni... l'acquario è avviato da più di un mese e tutto quanto è stato trattato nel meglio che potevo (attualmente di vero ho solo un legno)... da profano penso che quanto mi chiedi non è una conseguenza del mio problema... mi sembra più corretto quanto scritto da discolaccio, ovvero "i medicinali ti costringono a cambi continui di acqua e il filtro va a puttane", oppure sono alla fine di questo benedetto ciclo dell'azoto... d'altronde l'ammoniaca è quasi a zero e i nitriti sono in diminuzione dopo il picco di ieri!
grazie...
p.s.: allego comunque una foto dell'acquario...
be dalla foto sembra evidente....
1- non ci sono piante, come speri di riuscire a stabilizzare la vasca scusa? togli tutta quella roba finta e inutile e metti piante a crescita veloce...
2- perchè ci sono i pesci se hai ora il picco dei nitriti?
ciao faby, per le piante hai ragione... considerando che è il mio primo approccio avevo pensato di inserire le piante successivamente (rimedierò a breve)...
per quanto riguarda i pesci... questi sono stati inseriti alla terza settimana... sono comunque pesci resistenti (in sostanza platy e molly)...
il picco probabilmente non ci sarebbe mai stato se non fosse per i problemi che ho avuto (medicinali e cambi d'acqua)... considera infatti che non ho mai avuto problemi con l'ammoniaca!
tutte le storie sul ciclo dell'azoto non sono sempre per come c'è scritto nei libri di scuola... ogni acquario ha il suo e generalmente dopo la seconda/terza settimana è già consigliato inserire i primi pesciolini resistenti...
speriamo di passare questi giorni e poi mi dedico alle piante... considera anche che ho dei valori, ad esclusione dei nitriti, quasi ottimali!
grazie del consiglio...
babaferu
15-09-2009, 18:07
molly, a parte la sfiga del camallanus, rileggendo tutto, mi viene da dire che hai messo i pesci troppo in fretta e il filtro non era ben maturo. nitriti così alti sono letali per i pesci, è normale che si ammalino..... è la classica situazione di chi ha fatto le cose troppo in fretta e senza essersi documentato troppo, ora calmati, vediamo di rimettere le cose a posto, non aspettarti miracoli perchè non sei in una situazione molto semplice.
iniziamo da capo: che acqua hai messo in vasca? perchè mai ci hai messo il bicarbonato?
quoto, ovviamente, fabi sulle piante.
coraggio!
ciao, ba
babaferu
15-09-2009, 18:11
ah, tra parentesi, ti conviene cambiare atteggiamento, perchè le vasche non sono tute uguali, ma la regola di mettere i pesci dopo un mese -compresi i cosiddetti pesci resistenti, ti avrebbe largamente evitato tanti casini, il filtro avrebbe retto meglio anche i cambi, i pesci si si sarebbero ammalati meno....
ciao, ba
ba grazie sempre per la tua disponibilità... i pesci sembrano star meglio... al di là di alcune mie paranoie di trovare 1000 atteggiamenti anomali per la paura di vederli ammalare... in fin dei conti per il camallanus non è colpa mia e per l'ittio la maturazione del filtro non ci azzecca una mazza...
comunque sia, l'ittio è passato... ad esclusione dei nitriti gli altri valori sono ottimi... penso che al prossimo cambio d'acqua (previsto domani) a fine trattamento "ittio" anche la situazione dei nitriti dovrebbe sistemarsi... "non dovrei aspettarmi miracoli"... addirittura???
continuo a pensare che i nitriti si sono alzati per altri motivi e non certo per il ciclo dell'azoto... l'ammoniaca è sempre stata quasi a 0!
per quanto riguarda il bicarbonato di sodio (che tra l'altro mi ha portato il kh=5)... oltre ad essermi stato consigliato da voi "esperti" (topic del camallanus) e anche consigliato in vari articoli, tipo questo del GAEM (http://www.gaem.it/content/view/68/107/1/1/)... comunque durante i miei anni di studi ho letto anch'io qualcosina di chimica qua e là...
considerando che alla fine l'unico in grado di avermi dato una soluzione, pur non condividendola, è stato Discolaccio... chiudo questo topic ringraziando tutti quanti per i seguenti commenti:
- ti conviene cambiare atteggiamento...
- è la classica situazione di chi ha fatto le cose troppo in fretta e senza essersi documentato troppo...
- ogni acquariofilo con un minimo di lungimiranza...
- quando succedono queste cose da profano mi chiedo sempre...
grazie...
babaferu... dimenticavo... per quanto riguarda la frase: "ti conviene cambiare atteggiamento"... ti rammento che non ho mai mancato di rispetto a nessuno... anzi sono stato sempre molto carino ad ogni critica... e quando ho esagerato (vedi con Discolaccio) ho chiesto anche scusa!
non ti nascondo invece che mi rompe un pò sentire dei commenti come se foste la scienza degli acquari... proprio te: ho letto qualche vecchio topic dove per curare non ricordo cosa... forse l'ittio... addirittura scrivevi di sale, limone, aglio... ti hanno pure preso per il ..."bip"!
chiudo su richiesta del titolare del topic.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |