Mauy
14-09-2009, 16:35
Ciao ragazzi, devo costruirmi il supporto per il mio nuovo acquario Cayman 110 (110x45x55 h). Dato che andrà in camera mia e i mobili presenti sono in legno color ciliegio, vorrei continuare con questo design. Quindi lo farei in pannelli di truciolato di 3cm di spessore avvitati bene con viti in acciaio e quant'altro. Dietro vorrei mettere un pannello per irrigidire la struttura ed evitare possibili flessioni laterali distanziata 10 cm dalla tavola dove poggia l'acquario, per permettere il passaggio di fili elettrici e tubi del filtro esterno. Nella parte anteriore sarà dotato di due sportelli che chiuderanno completamente il mobile. Internamente vorrei mettere 2 tavole verticali che sostengano il peso, oltre quelle esterne, quindi in tutto 4 tavole: ne potrei mettere anche 3 (1 centrale e le 2 laterali esterne, solo che cosi mi permette di infilarci la vasca lunga 50 cm per l'accrescimento. In questo modo avrei le due tavole distanziate da quelle esterne di 15 cm (ci andrà il filtro esterno li) ottenendo una luce interna di 68 cm dove prenderà posto la vasca 50 cm.
Nella seconda foto c'è il dettaglio dello spazio posteriore di 10 cm lasciato per il passaggio della raccorderia del filtro e per i fili elettrici
Ps: sotto al mobile che cosa metto?un materassino a contatto col pavimento in modo che il peso si scarichi uniformemente sul pavimento o mettendo dei piedini in prossimità dei pannelli verticali? Forse la prima scelta è la piu sicura che dite??
Secondo voi reggerà il tutto? I mobili commerciali (anche quello originale cayman) non hanno il pannello dietro ad esempio che io metterò, quindi dovrei stare tranquillo...voi che dite? datemi consigli please
Un saluto Mauro
Nella seconda foto c'è il dettaglio dello spazio posteriore di 10 cm lasciato per il passaggio della raccorderia del filtro e per i fili elettrici
Ps: sotto al mobile che cosa metto?un materassino a contatto col pavimento in modo che il peso si scarichi uniformemente sul pavimento o mettendo dei piedini in prossimità dei pannelli verticali? Forse la prima scelta è la piu sicura che dite??
Secondo voi reggerà il tutto? I mobili commerciali (anche quello originale cayman) non hanno il pannello dietro ad esempio che io metterò, quindi dovrei stare tranquillo...voi che dite? datemi consigli please
Un saluto Mauro