PDA

Visualizza la versione completa : Nuova vasca...

***dani***
14-09-2009, 16:23
E siamo a 3... e speriamo che ora sia quella definitiva.

Vorrei un consiglio sulle misure... anche se probabilmente il risultato è scontato...

Ora ho una 130x55x55 che si sta SCOLLANDO pur avendo solo 2 anni e mezzo... quindi è urgente l'acquisto di una nuova vasca, che visto il concomitante problema non risolto dei myrionema, farà una maturazione a parte... per evitare quelle maledette pesti. Il layout sarà molto molto particolare... ma avrete tempo per valutarlo. La parte tecnica è ovviamente già tutta consolidata.

Orbene, non posso allargarmi più di tanto perché lo spazio nell'ingresso è quello che è... però potrei prendere una vasca in pronta consegna 120x57x50 oppure ordinare una 130x60x50h anche se i tempi di consegna sono di 30-45 giorni... rispetto a quella di oggi aumento di 5 cm in larghezza e mi abbasso di 5...

Sono indeciso anche se ordinare il bordo antilumache... visto quello che mi sta succedendo sono un po' sulle difensive... che dite?

Illuminazione per ora 2x250hqi + led... forse però per quello che ho in mente potrei fare un downgrade a 2x150+led... oppure diminuirò le ore di illuminazione di ciascuna lampada, da 8,5+8,5 a 7,5+7,5 aumentando lo sfalsamento fra di esse...

Pareri? Idee? Consigli?

Sandro S.
14-09-2009, 16:43
per il bordo anti lumache intendi il cordolo sul fondo ? ....io c'è l'ho e male non fa, esteticamente neanche ci fai caso.

per le misure....dany...la prima soluzione 120x57x50 la vedo troppo bassa e neanche i 57 mi piacciono...io ho 60 ( non è che cambi molto ) ma più larga sarebbe megio soprattutto dopo la rocciata avere un pò di spazio sul d'avanti.

130x60x50..... questo 50 toglitelo dalla testa...almeno 55 !!! troppo bassa visivamente ad occhio sembrerebbe troppo lunga e profonda e poco alta.

130x60x55 secondo me potrebbe andar bene.

***dani***
14-09-2009, 16:53
s_cocis, il bordo antilumache sarebbe anche lungo i montanti... ovunque...

A me i 50 cm di altezza fanno impazzire...!!! :-) Farei anche 45 quasi quasi... cmq non considerare una rocciata classica... vorrei metterci pochissime rocce, al limite ne metto qualcuna nella sump... ma non in vasca... penso di cavarmela con 20 kg di rocce... che non sarebbe male.

Guardando questa che è 55... trovo che se metto una roccia con sopra un corallo... siamo molto distanti dal pelo libero, dato lo stesso peso quindi preferisco giocarmela in larghezza... e poi alta 50 sembra ancora più "wide"