PDA

Visualizza la versione completa : Alghe a pennello

columbia
14-09-2009, 16:14
Ciao a tutti.
Ho un problema di infestazione dovuto dalle Alghe a Pennello.
Ho proceduto nel potare le foglie meggiormente colpite (erano tante..) e mi appresto a ridurre il fertilizzante.
La co2 è presente, nonostante tutto negli ultimi 5 gionri hanno avuto una grossa espansione (dovuta alla sovralimentazione per i 4 giorni di ferie?)
Ho provveduto a somministrare già una volta dell'acqua ossigenata direttamente sulle alghe con una siringa.
Ma non mi sembra di aver ottenuto miglioramenti.
Come posso procedere diversamente?

yangadou
14-09-2009, 18:14
Potrebbe essere dovuta alla sovralimentazione, hai fatto i test dell'acqua?

columbia
14-09-2009, 18:40
i valori sono tutti ok,
abbasso anche il fotoperiodo?

yangadou
15-09-2009, 00:08
Dipende secondo me 8-9 ore vanno bene non so tu quante ore fai. occhio a non esagerare con la diminuzione altrimenti le piante soffrono e la situazione peggiora.
Se le alghe si sono attaccate anche agli arredi toglili e falli bollire o sciacquali con acqua ossigenata. Io farei qualche cambio ravvicinato e con un po' di pazienza riemetterai tutto sotto controllo.

columbia
15-09-2009, 09:33
ieri ho provveduto a inserire dell'acqua ossigenata sulle foglie che non ho tagliato, oggi sono sbiancate quasi tutte.
Provvederò a fare un cambio d'acqua parziale e a trattare con dell'altra acqua ossigenata l'uscita della pompa che è piena e non sono sbiancate ancora.
Poi nei prossimi giorni farò un'altro cambio d'acqua.
Non capisco però come hanno fatto ad introdursi..in 4 mesi sono venute fuori ora dal niente..

yangadou
15-09-2009, 11:18
Sono talmente infami che nascono dal nulla. Ci vuole un po' di pazienza ma si riescono a mettere sotto controllo
Ma hai solo piante in vasca?

Linneo
15-09-2009, 11:27
Non capisco però come hanno fatto ad introdursi..in 4 mesi sono venute fuori ora dal niente..

Erano già presenti fin dall'inizio, come moltissime altre cose. Tu le vedi solo nel momento in cui trovano le condizioni per proliferare a meno che non vai a curiosare con un microscopio.

Researcher
15-09-2009, 11:39
Anch'io ho sempre avuto lo stesso problema...mi sono limitato a confinarle e a conviverci un pochino.
Continua a tagliare le piante colpite, cambia un po' d'acqua (anche se cmq le alghe nere a pennello tendono a crescere quando l'acqua non è molto sporca...) e magari inserisci qualche pianta a crescita veloce (ceratophillum, lemna, egeria, hygrophila, etc...)...
Per l'acqua ossigenata occhio a non esagerare, e anche con la riduzione del fertilizzante.
:-)

columbia
15-09-2009, 16:18
ok grazie a tutti per le risposte.
con l'acqua ossigenata non abbondo, tranquilli.
In acquario non ho solo piante, ho anche una copia di ramy, 10 neon, un cory, un otocinclus..
L'acquario è ben piantumato, anzi, ho piantato da qualche settimana un getto nuovo che ha ben preso ed è cresciuto già di una decina di cm..il mese scorso ho potato l'enorme felce di java che avevo e ho messo sul'altro tronco una piantina nuova la quale sta crescendo a vista d'occhio..la villisneria da una piantina iniziale ora ne ho circa una decina (nelle ultime due settimane ne sono cresciute ben 3)..
per il resto va tutto bene, i valori nella norma, il ph 6.7 (dopo tanti sforzi sono riuscito a farlo calare dall'iniziale 7.6) il tutto stabile da circa due mesetti.
Ma ste cavolo di alghe mi fanno veramente incavolare..mi sa che a scatenarle è stata l'introduzione di un nuovo fertilizzante e la nuova plafoniera con un neon in più..
bha..non so proprio che dire..

Markfree
15-09-2009, 17:13
so che non c'entra niente, ma i cory e gli oto vanno tenuti a gruppetti, non singolarmente.

columbia
15-09-2009, 17:48
si lo so, toglierò il cory..ma devo ancora decidere quale pulitore da fondo mettere al posto suo..
poi inserirò altri 2 oto