PDA

Visualizza la versione completa : allestimento 80 litri?x voi va bene?

dnl87
14-09-2009, 14:58
Ciao a tutti!ho postato la domanda in :"allestimento e manutenzione" ma nessuna risposta...Provo qui :). Devo allestire un 80 litri netti.Visto che da sempre avrei voluto nel mi oacquario 1 coppia di scalari,volevo chiedervi se potevo tentare con questo 80 litri,visto che più o meno è il litraggio minimo per questo tipo di ciclide.Sacrificherei anche il restante numero di abitanti,aggiungendo soltanto un gruppetto di coryd. panda(i miei preferiti),e una coppia di ramirezi.Stop .Quindi ricapitolando 2 coppie e 5-6 cory.Penso che in questo modo,visto che i cory non intralciano la zona centrale dove di solito gli scalari nuotano,questi abbiano abbastanza spazio.Cosa ne pensate?grazie mille! #21

roby91
14-09-2009, 15:08
dnl87, mi dispiace "smontare" le tue idee, ma 80l sono troppo pochi per una coppia di scalari... #07
..benissimo invece per una coppia di ram, affiancata da qualche cory e magari anche da qualche otocinclus... #36#

ti sei già informato riguardo il tipo di allestimento e l'acqua??

dnl87
14-09-2009, 22:15
no infatti volevo qualche consiglio sulle piante ,qualcuna che però non abbia bisogno di valori particolari,tipo anubyas insomma .ok x gli scalari ,infatti avevo i miei dubbi,:) qualche consigli ox le piante ?inoltre visto che abbiamo tolto gli sclari,quale coppia si può mettere insieme ai rami?

druido.bianco
14-09-2009, 23:38
solo i ram, 5-6 cory e 5-6 otocinlus. in 80 litri stai già bello pienotto!! pensa che se però metti i cory la riproduzione sarà difficilissima, se no metti 10 oto e una coppia di ram e le uova non verranno predate

ci dici che valori hai? compra i test non farteli fare dal neegoziante, ah, e cambia negoziante uno che ti ha venduto un ancystrus in 20l è quantomeno incompetente

Manuale
14-09-2009, 23:40
solo i ram, 5-6 cory e 5-6 otocinlus. in 80 litri stai già bello pienotto!! pensa che se però metti i cory la riproduzione sarà difficilissima, se no metti 10 oto e una coppia di ram e le uova non verranno predate

;-)

dnl87
15-09-2009, 00:55
ok,xò l'otocinclus non è di mio gradimento,qlk alternativa,?Questa la serie di piante che avevo pensato di abbinare:cryptocoryne,echinodorus,aponogeton(se lo trovo)nymphaea,anubias.sabbia oppure ghiaino?x i cory sarei propenso x la sabbia .

Manuale
15-09-2009, 01:33
ciao..

la sabbia è migliore per i pesci di fondo perchè non li ferisce..
ma gli scambi gassosi sono minori..
io ti consiglio un ghiaietto fine... sui 2-3 mm...

gli otocinclus sono gli unici pesci reperibili di quelle dimensioni e caratterestiche ( che io sappia ) #12 #13

druido.bianco
15-09-2009, 09:28
ci sono alche le terre allofone, che oltretutto ti aiuteranno a mantenere il ph basso

se vuoi mettere la sabbia, io ti consiglio di inserire anche un cavetto riscaldante da fondo che favorirà il ricircolo dell'acqua contribuendo ad evitare zone anossiche pericolose per le radici di cryptocoryne ed echinodorus.....anchee se con il ghiaietto ti rendi la vita decisamente più facile

altri pesci di branco da fondo sudamericani non me ne vengono in mente....gli oto proprio non ti piacciono? sarà che io li adori sono troppo simpatici.....come ho detto va bene per i cory, ma con molta probabilità prederanno le uova

roby91
15-09-2009, 14:19
come fondo assolutamente sabbia...i ram si rovinerebbero la bocca scavando quando sarà ora di deporre oppure anche mentre cercano il cibo...
...però non so cosa intendi...ma guarda che per tenere i ram i valori dell'acqua del rubinetto li devi modificare un bel pò... ;-)

dnl87
16-09-2009, 02:03
si,so che i ram richiedono dei valori ben specifici ,mi impegnerò per farli avvicinare il + possibile agli standard!:)comunque ho optato per un ghiaietto fertilizzante fino ,ricoperto da uno strato di "sabbione" diciamo:).Una domanda ancora,anche se può sembrare stupida...le piante devo metterle x forza tutte all'inizio?oppure posso inserirle anche a distanza di 2-3 giorni l'una dall'altra durante il mese di "maturazione"?grazie

bettina s.
16-09-2009, 09:06
dnl87, mi spaice , ma la sabbia ti finirà presto o tardi, sotto la ghiaia, te lo dico perché anch'io ho fatto così, anche se me lo avevano sconsigliato ;-)

Mi associo nello sconsigliarti l'introduzione di scalari in ottanta litri, ne ho tenuta una coppia in 120 lt. e non stavano benissimo, sempre nervosi, si picchiavano in continuazione. :-(

roby91
16-09-2009, 14:46
le piante devo metterle x forza tutte all'inizio?oppure posso inserirle anche a distanza di 2-3 giorni l'una dall'altra durante il mese di "maturazione"?grazie

le piante le puoi inerire anche nel giro di settimane...puoi metterne anche una durante la maturazione, magari a crescita veloce, e poi aggiungere le altre man mano...anche perchè così magari ti crei un pò alla volta il layout in testa e man mano ti compri le piante che ti potrebbero interessare.. ;-)