Visualizza la versione completa : non sono un neofita....ma poco ci manca
spongebob1
14-09-2009, 09:04
secondo chi se ne intende parecchio, una vasca come quella della foto che allego, può essere indicata per allevare discus? Tenete presente che sarà aperta di circa 260 litri con 150W di luce....magari se mettessi anche delle ninfee in superficie?
Se i discus saranno tabù, quale altri pesci di indubbia bellezza potrei mettere?
grazie.
spongebob1, potrebbe essere adatta, bisogna sapere di più, cmq sicuramente non è di facile gestione e richiede molto impegno e conoscenza, probabilmente anche una certa quantità di fondi ;-)
fede_bomber
14-09-2009, 13:18
le dimensioni della vasca quali sono???
;-)
Paolo Piccinelli
14-09-2009, 13:20
spongebob1, quella in foto scordatela! -05
...potresti fare una cosa simile con gli scalari (come ho fatto io con la vasca che ho nel profilo) ;-)
spongebob1
14-09-2009, 14:45
|GIAK|, fede_bomber, la vasca misura 107x50x50 ma perchè parlate di un notevole costo di gestione? a cosa vi riferite di preciso?
Paolo Piccinelli, coma mai niente discus ma piuttosto scalari? non hanno esigenze simili in fatto di acqua e temperatura?
vi prego di perdonare la mia ignoranza per domande che possono sembrare anche banali....
Paolo Piccinelli
14-09-2009, 14:52
spongebob1, i discus necessitano MINIMO di 50 litri netti per pesce e ne devi tenere MINIMO 4... quindi saresti davvero al pelo.
Inoltre vogliono acqua sopra i 28 gradi e sporcano molto, per questo un plantacquario come quello in foto è di gestione difficilissima (anzi, probabilmente i discus sono stati inseriti solo per la foto) ;-)
spongebob1
14-09-2009, 15:03
ora ho capito.
Ma se volessi realizzare una vasca come quella della foto, che pesci mi consigli?
Scalari a parte che ho già sentito? #24