Entra

Visualizza la versione completa : Cardinali con puntini bianchi

simo75
13-09-2009, 23:43
Ciao ragazzi, sono nuovo sia come utente che come appassionato.
Sto cercando di fare del mio meglio con il mio nuovo acquario, ho portato a casa due nuovi cardinali insieme a otto rasbore venerdi'.
Sabato tutto bene, oggi un paio di cardinali(forse quelli comprati venerdi') si sono ricoperti di puntini bianchi stile polvere e sembra contagiare gli altri. Le rasbore sono ok!
Cosa sta succedendo? #06
Grazie per l'aiuto!
[/b]

roby91
17-09-2009, 18:49
simo75, si sono presi l'ictioftiriasi...o meglio chiamata malattia dei puntini bianchi...si vede che li hai acclimatati male...di solito è causata da uno sbalzo di temperature..anche se non è sempre detto....
adesso non so il tuo negoziante che marche usi, cmq digli la malattia e lui (spero) ti darà il prodotto giusto...se vuoi uno è il Sera Costawert...

un consiglio...riporta indietro o le rasbore o i cardinali (curati)...sono due specie con esigenze molto diverse parlando di valori dell'acqua..

simo75
18-09-2009, 08:43
Ciao Roby91, ti ringrazio per i tuoi consigli.
Rimango un pò sorpreso per il discordo acclimatamento perchè ho impiegato circa un'ora prima di metterli in vasca, aggiungendo ogni quarto d'ora una tazzina di acqua del mio acquario. #13
Il negoziante mi ha detto anche lui che dovrebbe essere ictio, e che la causa potrebbe essere anche lo stress o paura nel trasporto.
Per quanto riguarda le rasbore sai che è stato proprio il negoziante a consigliarmele?

roby91
18-09-2009, 16:48
simo75, l'ictio, molte volte, si manifesta a causa di un repentino sbalzo della temperatura in vasca...io ho detto che secondo me era colpa dell'acclimatazione, visto che molte volte la causa è quella...ma potrebbe essere stato anche il trasporto... ;-)

Per quanto riguarda le rasbore sai che è stato proprio il negoziante a consigliarmele?

ti ha consigliato male allora..molto male...
..potresti dirci che valori hai in vasca così da vedere se è meglio portare indietro i cardinali o le rasbore.. :-)

Patrick Egger
19-09-2009, 13:17
un consiglio...riporta indietro o le rasbore o i cardinali (curati)...sono due specie con esigenze molto diverse parlando di valori dell'acqua..[/quote]

Ciao.

Non so perchè dici cosi,ma i Trigonostigma heteromorpha (non si chiamano più Rasbora) e i Cheirodon axelrodi vivono ben su due continenti diversi,l' habitat e i valori dell' acqua sono più o meno uguali!!Acque poco movimentate,di colore ambrato fino a colore tè, acide e tenere! #36#

roby91
19-09-2009, 15:17
Patrick Egger, #07 ...le mircorasbore (io le chiamo ancora così) vivono in acque più dure e basiche dei paracheirodon axelrodi... ;-) ...

Patrick Egger
20-09-2009, 14:25
Patrick Egger, #07 ...le mircorasbore (io le chiamo ancora così) vivono in acque più dure e basiche dei paracheirodon axelrodi... ;-) ...

.Microrasbora.....ancora le chiami cosi!?!Mica hai 80 anni...!
dove hai sentito questo "fatto" che hanno bisogno di acqua più dura?
se prendi un libro un po decente o leggi su un sito valido,tutti scrivono che vivono in acque tenere e acide.Io personalmente ho visto i heteromorpha in Asia allo stato libero ed era quasi lo stesso habitat che popola anche il caro axelrodi in Sudamerica.L'habitat è un ruscello(mai fiume) poco movimentato,color ambrato con tanto legno che si decompone,per non dire acqua nera.
Entrambe le specie,se vuoi riprodurle in acquario,hanno bisogno di un ph sotto 6,se no sarà difficile se non impossibile a farli deporre.

roby91
20-09-2009, 17:41
se prendi un libro un po decente o leggi su un sito valido

fatto e i valori cambiano... ;-)

.Microrasbora.....ancora le chiami cosi!?!Mica hai 80 anni...!

no...però non mi ricordo quel nome incasinato... #13

Patrick Egger
20-09-2009, 17:45
[quote]
se prendi un libro un po decente o leggi su un sito valido

fatto e i valori cambiano... ;-)

aiaiaia,meglio che butti quel libro nel fiume,anzi meglio in quel ruscello ambrato acido dove vivono le heteromorpha :-D

roby91
20-09-2009, 17:56
ok...per il pH...ma per le durezze???

Patrick Egger
20-09-2009, 19:58
..uguale,spesso non rilevabile o 1-2,5 GH. Però si deve anche dire che specie l' axelrodi,lo hanno portato in giro per tutto il Sudamerica ed ormai è diffuso in tantissimi biotopi dove prima non viveva.Idem per la T. heteromorpha.Sono entrambi pesci che si adattano bene ad altri valori,non estremi,ma diversi.