Visualizza la versione completa : acquario da zero.)
cioa ragazzi formulo anke a voi dei miei dubbi,
per fare 1 acquario di acqua dolce che filtri servono?o quale pietre metto?le piante o i pesci stessi:P ?magari c'e 1 guida ? grazie per le risposte ciaoo
ti conviene iniziare leggendo qui http://www.acquaportal.it/Dolce/Guide/default.asp
poi se hai altre domande chiedi pure ;-)
si l'acquario (da 20 lt )vorrei mettere solo pesci piccoli cosa mi consigliate.)
orfeosoldati
07-11-2005, 21:17
cioa ragazzi formulo anke a voi dei miei dubbi,
per fare 1 acquario di acqua dolce che filtri servono?o quale pietre metto?le piante o i pesci stessi:P ?magari c'e 1 guida ? grazie per le risposte ciaoo.....tutta l'acquariologia in un topic ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) !
Voglio darti solo poche dritte per iniziare:
-acquista la vasca + grande che i tuoi spazi e le tue finanze possano permettersi
-ferplast,rio,askoll sono buone vasche "chiavi in mano",ma assicurati che siano fornite di 2 neon.
-Quasi sempre conviene comprare tutto su Internet (non i pesci!)
-compra un ottimo testo-base di acquariologia (non saprei cosa consigliarti : io ne ho molti ,ma sono superati ed ho aggiornato le mie conoscenze leggendo riviste e consultando di volta in volta vari siti della Rete). Qualcuno saprà consigliarti a proposito meglio di me.
orfeosoldati
07-11-2005, 21:20
chiedo scusa a Lyla,veramente! #12
mentre scrivevo ha postato la sua risposta!
Comunque penso che i miei consigli siano altrettanto validi ;-)
Nightsky
08-11-2005, 14:27
in un acquario da 20lt fai poco e poi è + difficile xke' è facile che i valori sballino...
se puoi almeno 60#80lt ;-)
più l'acquario è piccolo più è difficile da gestire..... 20 lt è proprio poco!
chiedo scusa a Lyla,veramente!
mentre scrivevo ha postato la sua risposta!
Comunque penso che i miei consigli siano altrettanto validi
tranquillo,non c'è nessun problema,e poi gli abbiamo consigliato cose diverse ;-) ;-) ;-)
uhmmm e gia stato un problema per 1 da 20 lt-.- figures per 1 da 60 o piu :-))
cmq che mi consigliate di mettere dentro? di piante e pesciattoli.)? pesci sempre minuscoli:P
Nightsky
08-11-2005, 22:32
se la vasca è chiusa, 1 betta e caridine.
se la vasca è aperta ..boh..anche 3 guppy ma poi fanno figli e si sovraffolla...dovrai darli via...
se la vasca è chiusa, 1 betta e caridine.
se la vasca è aperta ..boh..anche 3 guppy ma poi fanno figli e si sovraffolla...dovrai darli via...
bel problema se fanno pesciolini :) e a ki li smazzo.P? #36# -28d# immagino che ne sfornano a "kili" :-D
Nightsky
09-11-2005, 02:04
beh se li lasci liberi, i genitori ne mangiano...... quelli che restano o li regali o li porti al negozio...di solito li prendono (qua nn danno nulla in cambio, vabbe') ;-)
hehehe:D allora se prendo vasca chiusa nn posso prendere 3guppy?:)?tanto per farli accopiare:P
#36# :-)
Nightsky
09-11-2005, 02:30
si certo.
bella:D
ma e vero che per le piante ci vuole la bombola di co2? :-)
no. solo x piante particolari, che avrai cura di non comprare se non vuoi gettare soldi al vento...
Comunque il consiglio + importante in questa fase è quello di NON mettere alcun animale prima che sia passato almeno un mese dall'avviamento dell'acquario, xchè l'acqua durante quel periodo diventa velenosa x gli animali... Quindi hai tempo x pensare a cosa inserire... anche se in 20 litri la scelta non è poi così vasta...
Non ho capito bene la tua situazione... Adesso che cosa hai? Solo la vasca?
adesso ho tanta voglia....e basta:)per ora non ho nulla...ma mi sto informando ben benino in modo tale di sapere tutte le faccie dell 'acquariologia:)
cmq i pasi fondamentali se ho capito bene sono questi (alla larga:)
1 riempiere(ma con acqua del rubinetto?gassata o lisca:P-..o meglio ferrarelle?) l'acquario e lasciarlo per 1 /2 gg per far sistemare temperatura(?)
2mettere le prime piante la piu grandi dietro le piu piccine davanti...e lasciare tutto per 1mese poi controllare ph(e chissa come deve essere)(?)
3iniziare a metere i pesci(se il ph e temp sia giusta) prima con il sacchetto forando in modo tale che si abitui acqua e poi si liberano dopo un po(nn mi ricordo quanto tempo:)
poi si da solo cibo ai pesci? si lava acquario ogni mese?o meglio pesce da fondo?e ogni settimana si cambia 1/3 di acqua? altre cose da fare?:P la sabbia? offendetemi se sbaglio.P
scusate se stresso ma se faccio 1 cosa la vorrei fare nei migliori dei modi!
;-) #36#
2mettere le prime piante la piu grandi dietro le piu piccine davanti...e lasciare tutto per 1mese poi controllare ph(e chissa come deve essere)(?)
no ph... no2... che dopo il periodo iniziale deve essere 0 x poter inserire i pesci...
il ph dell'acqua dipende dai pesci che hai intenzione di inserire...
3iniziare a metere i pesci(se il ph e temp sia giusta) prima con il sacchetto forando in modo tale che si abitui acqua e poi si liberano dopo un po(nn mi ricordo quanto tempo:)
no... non devi forare nulla... metti il sacchetto nell'acquario senza forarlo in modo che lentamente l'acqua all'interno assuma la temperatura di quella dell'acquario, poi, dopo una quindicina di minuti cominci ad aggiungere un bicchierino d'acqua dell'acquario ogni 5 minuti perchè il pesce si abitui a quel tipo d'acqua, che è spesso molto diverso da quello in cui è stato allevato dal negoziante... e dopo una mezz'ora togli il pesce dal sacchetto e lo metti nell'acquario con un retino... E' bene evitare di mettere nell'acquario l'acqua del sacchetto... Questa è una fase apparentemente noiosa e inutile ma che se non attuata costa la vita ai pesci più sensibili o causa malattie diffuse come l'ictio...
poi si da solo cibo ai pesci? si lava acquario ogni mese?o meglio pesce da fondo?e ogni settimana si cambia 1/3 di acqua? altre cose da fare?:P la sabbia? offendetemi se sbaglio.P
non ti offendo ma sono cose che se cerchi un po' nella sezione "il mio primo acquario" trovi spiegate decine di volte... cerca... ;-)
ragazzi oggi ho visto 1 pesce completamente trasparente!(si vedeva la lisca!)era bellissimo! ma lo si puo mettere insieme ai betta?(se nn sbaglio sono i combattenti?)
forse ti riferisci ai kryptopterus minor... vanno tenuti in gruppo ma in 20 litri non ci stanno... betta sì o betta no... ;-)
manco 1 solo soletto:( e troppo bello!!! forse (dico forse ) prendo quello da 50 #36# -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |