Entra

Visualizza la versione completa : CONSIGLI

Darkside
13-09-2009, 22:47
Buonasera a Tutti !
Dopo l'insuccesso di un nanoreef di 25 litri ho smantellato tutto e ho allestito una vasca da 150 litri.
Dunque ho riempito la vasca con acqua osmosi salata e l'ho lasciata andare per un mese , una settimana fa ho inserito 22 chili di rocce vive e ho iniziato a introdurre dei batteri (askoll cycle) , non ho messo il fondo.
adesso lascero' le rocce per un mese al buio , l'unica luce che riceve l'acquario arriva dalla finestra ( preciso l'acquario non e' di fronte alla finestra ma di lato) spero non sia un problema anche perche' non so proprio come poterlo oscurare diversamente. #17 #07
Come plafoniera il mio negoziante mi ha consigliato una da un metro con 4 neon T5 da 50 watt ognuno , ( devo metterci anche uno a luce blu ? )
e soprattutto e' sufficente come luce ? se si quali tipi di coralli molli o duri potro' metterci dentro ?

L'altra domanda e' , siccome ho lasciato andare la vasca senza rocce per un mese , adesso che ho inserito solo da una settimana le rocce vive devo aspettare lostesso un mese o il tempo per iniziare ad introdurre i primi pesci o coralli si dimezza ?? #17 #13

Darkside
13-09-2009, 22:50
Dimenticavo ........ come pompa di movimento ho inserito una Koralia 2.
E' sufficente o devo metterne un'altra ?
Quale mi consigliate di mettere ? ;-)

riccardo.b
13-09-2009, 23:41
misure della vasca?

Darkside
13-09-2009, 23:45
110 x 40 x 60 di profondita'

riccardo.b
13-09-2009, 23:53
Darkside,
scusa ma allora non sono 150 , ma 250 lt...
poi i neon da 54 w( da 50w non esistono) sono piu' lunghi di un metro...

mi sembra che siano 120 cm... quindi eviterei una plafo piu' lunga della vasca...

pure io ho la vasca circa 110 e la illuminero' con t5 da 39 w...
la tua plafo ideale sarebbe una 8 x 39w e ci allevi tutto cio' che vuoi bene o male...

una koralia 2 non e' assolutamente sufficiente aggiungici una 3 almeno...

poi per quanto riguarda le rocce aggiungerei almeno altri 10/15 kg...

mentre per il mese di buio o lo fai isolato con i teli(cartoni sacchi coperte...come preferisci) o con la luce della finestra che filtra dentro serve a poco niente...

cicala
13-09-2009, 23:54
Darkside, mi duole dirti che forse hai capito male ma la vasca farla andare per un mese con solo acqua e sale non serve a niente è completamente priva di vita....dovevi mettere le rocce dopo qualche giorno a temperatura e salinità ok

I quattro neon che hai dovrebbero essere o da 39 watt (lunghi pressapoco 85 cm) o da 54 watt (lunghi pressapoco 115 cm) da 50 non esistono....è molto importante saperlo per dirti cosa puoi allevare...

Schiumatoio??

Riccio79
14-09-2009, 00:22
La maturazione parte da quando si inseriscono le rocce...mi raccomando, se non li hai già, prenditi i test e comincia a monitorare la situazione...
Una koralia 2 è davvero troppo poco...almeno un'altra koralia 3...

Darkside
14-09-2009, 07:16
OK ! per la plafoniera adesso mi viene il dubbio , il negoziante mi ha consigliato di mettere una lunga un metro ( per evitare che esca dalla vasca ) e mi ha parlato di neon da 50 watt.....ma se non esistono non vorrei aver capito male , cioe' tipo 50 watt in totale...........che penso non servano a niente.... #24 pero' parlava di 4 T5.
Per quanto riguarda il litraggio ero convinto che fosse un 150 litri o almeno mi e' stato venduto per tale......ho comprato una vasca usata + mobile ( nessun graffio) a 80 euro spero sia stato un affare -11 .
Come schiumatoio ho un Prizm della Red sea .

Per togliermi tutti i dubbi :
Per mese di buio devo oscurare totalmente la vasca ?
Quanti watt mi servono per non far morire niente un domani ?
quante e quali pompe di movimento devo ancora comprare?

gian.luca
14-09-2009, 10:29
mmmmm il prizm mi sa che ci fai pochino eh
Vabbè il problema dello schiumatoio puoi fartelo in un secondo momento ma tieni bene a mente che è sottodimensionato e non di poco.
La plafoniera la scegli in base a cosa vuoi allevare, se vuoi degli sps ti serve una 6 o 8 *39, meglio 8, se invece ti piacciono molli e lps basta anche una 4*39.
Vasca lunga 110 direi un 2 koralia 3 o se vuoi degli sps forse qualcosa di più potente.
Sul mese di buio ho letto tutto e il contrario di tutto. Da alcuni utenti decisamente esperti di questo forum arriva pure la considerazione che il mese di buio non serve a nulla... io sinceramente l'ho fatto molto all'acqua di rose e non ho avuto nessun problema di alghe.