PDA

Visualizza la versione completa : Nuova Canon EOS 7D high-end digital SLR - Grazie a DPreview

Porraz
13-09-2009, 22:46
http://a.img-dpreview.com/news/0909/Canon7d/85_eur_001.jpg

il 1° settembre 2009 canon ha finalmente presentato la sua nuova reflex digitale, la EOS 7D. Un design nuovo per rispecchiare le specifiche richieste dei fotografi professionisti e non....

Punti salienti delle sue performance sono:

18MP APS-C CMOS sensor
8 frames per second continuous shooting
1080p HD video recording with manual controls
3.0 inch Clear View II LCD screen with 920,000 dots
19-point AF system (all cross-type)
1.0x magnification and 100% coverage viewfinder
Wireless flash control
Environmental sealing
CPU Dual DIGIC 4

se interessa un "preview" della macchina, si può leggere una prima recensione
dall'ottimo sito di fotografia DPreview a questo link :

http://www.dpreview.com/previews/canoneos7d/

sicuramente una macchina di "fascia alta" adatta ad un utilizzo di alto livello
ma un grosso passo avantiche riporta canon alla pari della concorrenza recuperando
l'eventuale tempo perduto...

parere: Altamente consigliata

ciao

***dani***
15-09-2009, 16:31
Sembra essere una grandissima macchina :-)

Complimenti a Canon!

geko79
06-10-2009, 22:16
la mia prossima macchina -11

ciao a tutti!! :-))

orfeosoldati
06-10-2009, 22:59
sono l'ultimo arrivato nella fotografia digitale e, pertanto, premesso questo, mi permetto il lusso anche di sparare st....upidate! ;-)
"....per rispecchiare le specifiche richieste dei fotografi professionisti...." la Canon ha immesso in mercato una camera con:
APS-C CMOS sensor (non FF !)
1080p HD video recording with manual controls .
Mah!!! Io conosco professionisti che si credono di di serie A (ANSA, Contrasto etc...) che avrebbero moooooolto da obbiettare! Oltretutto chi necessita di files oltre i 10#12 Mega usa da sempre e senza nessun problema i dorsi digitali Mamiya o Hasselblad, e non esistono "pro" veri che facciano foto e video assieme o sbaglio? :-D
Però, ripeto, probabilmente sono io che non capisco niente..... #12

geko79
06-10-2009, 23:06
perchè dovrebbe essere per forza FF ?? Dipende da che foto fai in fondo....no???

Cmq per i video quoto....

orfeosoldati
06-10-2009, 23:19
l'APS-C , a mio avviso, ha, rispetto all'FF, 2 vantaggi ed uno svantaggio:
-utilizza solo la parte centrale della lente e quindi ti permette di montare con risultati accettabili anche i "deretani" di bottiglia
-ha un fattore di moltiplicazione 1,5 o 1,6 e, pertanto un 400 mm te lo trasforma in un 600.
-se vuoi un grandangolo "vero" ti devi salassare #06
Volutamente tralascio il punto "qualità" del file perchè è controverso,soggettivo e, forse, off-topic.
Tutti questi non sono argomenti che minimamente possano toccare un pro vero, o sbaglio? Per un dilettante, magari....sono d'accordo (l'80% dei dilettanti ha ridotte disponibilità economiche per comprare ottiche "serie" e, nel contempo, ama la foto naturalistica coi supertele ) .
Ho una 30D (APS-C) ed una 5D della Canon con 6 ottiche serie L e ti assicuro che, vista la resa differente, presto sostituirò la 30D con un'altra FF.
Non conosco la fotocamera in questione e perciò non entro in merito. Volevo solo sottolineare come certe scelte commerciali denunciassero di per sè un target decisamente amatoriale e non pro. Niente di più e niente di meno. Riguardo poi al design nuovo...non voglio incazzarmi -04
MA CHI SE NE FREGA ? :-D I fotografi mediamente pensano a cose più serie. O no? #12
Segnalo solo che che il modello di punta della Sony ha due record: il top della qualità di immagine ed il più schifoso design sul mercato..... #24 Valutate voi........
Ma. ripeto, sono un neofita digitale e può darsi, anzi è verosimile, che mi sfugga qualcosa.

Puffo
06-10-2009, 23:39
bella discussione ..leggo con interesse.

geko79
07-10-2009, 00:06
sicuramente nella maggior parte dei casi un ff da' una qualià di immagini superiore...ma canon stessa mi sembra che produca o comunque abbia prodotto del pro digitali aps-c quindi penso che non si possa fare di tutta l'erba un fascio...

OT... si sta iniziando ora forse hanno capito che microsensori con macro ml di mpx non servono a nulla e con la g11, che di pro non ha nulla ,si inizia la retrocessione.....almeno qualcosa di intelligente

geko79
07-10-2009, 00:08
intendevo robetta di questo tipo :-)
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_SLR/EOS_1D_Mark_III/index.asp

orfeosoldati
07-10-2009, 00:11
La macchina che citi, in effetti è un ibrido fra APS-C e FF !
Ed è stata ampiamente "punita" dal mercato dei pro :-D
In base alla mia analisi perchè una APS-C dovrebbe essere diretta ai "pro"?
In alternativa: dov'è il bug della mia analisi?

geko79
07-10-2009, 00:14
innanzitutto non è una pro....ma semi-pro ....... poi secondo me avere un fattore di moltipicazione magiore a zero pu' far giovare anche le ottiche di un professionista , ovvio che utilizzi tele o macro

orfeosoldati
07-10-2009, 08:49
geko79, in sintesi (è il mio viziaccio quello di tirare le somme #12 ) :
l'APS-C serve a guadagnare millimetri di focale (dal 30 al 60%)
l'APS-C serve a utilizzare solo la parte migliore della lente (quella centrale).
Sono ambedue argomentazioni, a mio avviso, poco convincenti per chi pratica la foto "pro" e che ha già snobbato la 1D Mark III(l'argomento di discussione è solo ed esclusivamente questo, ricordiamolo!).
In più tu affermi (ed io, magari, condivido!) che "sicuramente nella maggior parte dei casi un ff da' una qualità di immagini superiore..."(hai detto niente! :-)) )
Allora veramente non riesco ancora a convincermi. Ma da neofita digitale mi sfuggirà qualcosa........ #24
Ovviamente non entro nel merito di altre caratteristiche che sicuramente renderanno super i files della 7D.

***dani***
07-10-2009, 11:22
Io onestamente a normali ingrandimenti di visione e sulle stampe sta gran differenza FF APS-C non la vedo.

Per altro l'incremento dei MP porta a dover necessariamente avere delle ottiche molto risolventi, per non aver problemi nelle foto.

Il video è un accessorio e come tale benvenuto, secondo me, visto che aggiungerlo costa poco o nulla.

Per i grandangoli trovo che costino molto meno per l'APS-C che non per il FF.

Infine una correzione sul fattore di Crop
Non cambia la focale, ma l'angolo di campo inquadrato, questo per dire che un 400mm rimane un 400mm con eguale prospettiva.
Poi ovvio che il mio 70-200 ha l'angolo di campo di un 105#300 f2,8 che non è assolutamente male :-)

Porraz
07-10-2009, 11:45
fatto salvo che condivido quanto detto da dani, e in parte da orfeo,
mi pare che la discussione stia principalmente vertendo tra ff si o no...

credo che, ad esempio, i fotografi professionali naturalisti si avvantaggino da
un aps-c rispetto a chi usa il ff... altre caratteristiche sono date dal "mercato" come il video.. ma se c'è allora ben venga... e se è di qualità ancora meglio...

per i fotografi sempre pro ad esempio di eventi sportivi avere 8 fr/s non è cosa da poco come lo è anche il fattore di crop... inoltre il nuovo sistema di maf o il mirino al 100%... sono migliorie non da poco.. ovvio che se si fanno foto da matrimonio, studio, paesaggio ecc ecc non rimane che il FF come la eos5DmII... insomma canon completa (a mio parere una gamma già variegata ) il suo parco corpi macchina per venire incontro a quanti trovano la 50D sottodimensionata o la 5D incompleta o....

non dimentichiamo che canon ha anche presentato il nuovo 15-85 is che copre un "buco" di focale che canon aveva... ora purtroppo ho poco tempo per
dare un parere più esteso ma la discussione è certamente interessante

ciao :-))

***dani***
07-10-2009, 15:26
Porraz, la nuova 7D finalmente è una macchina al livello della Nikon D300/D300S una macchina che in Canon mancava e di cui nei forum Canon si sentiva l'esigenza.

In alcune cose è sulla carta meglio della D300 in altre è, sempre sulla carta peggiore, ma in ogni caso una gran bella macchina.

Puffo
07-10-2009, 16:26
ma la mia domanda è ...vale la pena spendere tutti quei soldi per una aps-c?

orfeosoldati
07-10-2009, 16:57
Mi pare che la risposta balzi fuori dalla lettura di tutto il topic:
-se fai prevalentemente foto ad animali in libertà e non hai abbastanza "sghèi" per attrezzarti come si deve (diciamo 1100#1200 euro : http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Fixed_Focal_Length/EF_400mm_f56L_USM/index.asp ), l'APS-C è un buon inizio
-se fai prevalentemente foto sportive nelle quali ti serve una raffica di 7 o 8 f/sec, la 7D te lo permette
-se fai reportage on the road, cerimonie etc, con l'APS-C rimpiangi la reflex 35 mm (garantito!)
etc...etc......
-se pensi di far bene sia foto che video, complimenti ! Oltre te conosco solo Wim Wenders ! :-D
La risposta , come al solito, in questi casi ti viene spulciando criticamente il tuo archivio e confrontandolo con..... il conto in banca ;-)

Puffo
07-10-2009, 17:27
no io per adesso sto ancora litigando con i miei scatti e cercare di mettere in pratica quello che leggo e quello che recepisco in giro..ma è molto dura ...sono un principiante...

***dani***
07-10-2009, 20:23
ma la mia domanda è ...vale la pena spendere tutti quei soldi per una aps-c?

Io preferisco una APS-C ad una FF... ergo...

Puffo
07-10-2009, 21:51
non sei il primo che gli sento dire una frase del genere....io ho ancora molto da imparare e per adesso sto cercando di fare foto con una 450d(per adesso non sarò nenache al 50%)...ma ci impegnamo #13

Porraz
13-11-2009, 18:51
test in profondità... ben 31 pagine...

http://www.dpreview.com/reviews/canoneos7d/

ciao :-))