Entra

Visualizza la versione completa : cayman 50 o wave box 45?

sookie
13-09-2009, 21:36
Sì, lo so...è una domanda da neofita ingenua.

E io lo sono per davvero.

Oggi ho dovuto materialmente staccare mio marito da un cayman 50 professional (modico costo di 135 euro)...eravamo entrati nel negozio "tanto per farci un'idea"...è arrivato a dire "io lo compro adesso".

Riuscita nell'impresa, volevo avere un consiglio.

Noi abbiamo 4 guppy + 3 avanotti che sopravvivono attualmente in un acquarietto...avevo intenzione di farli stare un po' meglio, di mettere 2 o 3 piantine poco esigenti (anubias come mi è stato consigliato e un qualche cespuglietto per "salvare" gli avanotti...)...magari "qualcun'altro"...tipo gamberetti (solo se possibile, sia chiaro, altrimenti nisba).

Insomma, a me piace l'acquario aperto (wave box), ma:
1- non ha il "riscaldatore" (si chiama così?) e noi andiamo spesso a sciare nei week end in inverno...non vorrei ritornare e trovare i guppy nel pack.
Costa molto se comprato a parte e toglie molto posto nella vasca?
2- il filtro "a zainetto" convince poco mio marito. Cosa ne dite?

Sul litraggio, non si può sgarrare...già dobbiamo spostare dei mobili per piazzare questi... #07

Ciao e grazie

Sookie

alexgn
14-09-2009, 09:13
Un termoriscaldatore a provetta (questo è il nome tecnico) costa dai 20 ai 30 Euro. Il prezzo è più legato al modello/marca che alla potenza. Quelli con termostato elettronico costano di più di quelli con termostato meccanico che cmq sono già sufficientemente precisi e reattivi.
Come regola generale va preso almeno della stessa potenza in watt rispetto a quanti litri è la vasca. Quindi 50 litri = almeno 50 watt. Se sono di più (la misura sopra è 75 Watt) fa più calore stando acceso meno tempo (ma alla fine dei conti l'energia spesa è identica). La larghezza della provetta è praticamente universale, sui 3 cm, mentre varia la lunghezza in base alla potenza: 20#25cm.
Il volume sottratto alla vasca è quindi minimo.

Il suo posizionamento ottimale è nel primo scomparto del filtro. Se il filtro è a cassetta allora bisogna scegliere una posizione in cui vi sia forte movimento di acqua.

L'acquario aperto ha problemi di elevata evaporazione soprattutto in inverno con l'acqua a 25 gradi e l'ambiente a 15, o anche meno.

Però ho letto che c'è un vetro scorrevole per coprire la vasca..

Come illuminazione il wave cosa ha? Il Cayman dovrebbe avere 1 neon T8 da 14Watt con timer incorporato (comprato a parte un timer costa minimo 5 Euro).

Come filtro non mi pronuncio. Ma nel Wave è compreso? Da quel che ho visto va preso a parte.

sookie
14-09-2009, 09:24
Ho un catalogo (mi sembra un po' vago, però...) wave qui di fianco. Per il wave box 45 è prevista un lampada Solaris 18 W...non specifica T5 o T8.

Il problema del cayman (che credo sia complessivamente un buon acquario) è che ha solo una presa di alimentazione (e quindi, diventa difficille "separare" l'hardware) ...correggetemi se sbaglio.

Per l'elevata evaporazione...non so. Che l'ambiente esterno (che sarebbe la mia sala ) arrivi spesso a quindici gradi è improbabile...inoltre, bisogna rabboccarla...è un problema così serio? Lo chiedo perché a me non sembra, ma magari mi sfugge qualcosa.

Ciao

Elisa

alexgn
14-09-2009, 11:15
Credo che la lampada del Wave sia una PL (lampada compatta). Credo faccia più luce di un classico neon T8 di pari potenza.

I Ferplast hanno un'unica spina di alimentazione che porta corrente ad una scatola posta dentro al coperchio. Da qui la corrente viene smistata al timer e quindi alle lampade mentre altri fili arrivano ad un interruttore e quindi vanno alla pompa ed al termoriscaldatore.
Questo permette di controllare l'orario di accensione/spegnimento delle lampade tramite il timer mentre se devi effettuare della manutenzione in vasca ti basta agire sull'interruttore per spegnere pompa e termoriscaldatore (le luci restano accese!!) e quindi lavorare in sicurezza.
Personalmente la trovo un'ottima idea soprattutto per il fatto che non devo arrivare dietro al mobile dell'acquario per staccare le spine e che in questo modo è scongiurato il rischio di scordarsi il termoriscaldatore acceso mentre si effettua un cambio d'acqua: se il termoriscaldatore non lavora immerso in acqua è matematico che in pochi secondi si brucia!!
Ovviamente timer e interruttore sono elegantemente nascosti alla vista da uno sportellino..

Per l'evaporazione non so quanto sia veloce: non ho mai avuto un acquario scoperto. La noia dei rabbocchi è che è meglio effettuarli con acqua demineralizzata per osmosi inversa (durezza 0, si acquista nel negozio di acquari) perché quella evaporata è solo acqua mentre i sali minerali sono rimasti in vasca. Rabboccando con acqua di rubinetto invece si andrebbero ad introdurre altri sali oltre a quelli già presenti con la conseguenza che, alla lunga, la durezza dell'acqua nell'acquario vada aumentando sempre di più.

purple
14-09-2009, 11:24
Credo che la lampada del Wave sia una PL (lampada compatta). Credo faccia più luce di un classico neon T8 di pari potenza.
confermo! #36#
sookie di wave ce ne sono di diverse misure! io ho un cubo da 30 ma ci sono anche rettangoli da 45x30 che trovi completi di tutto online a costi non esosi. se interessa via mp ti mando i link ;-)

sookie
14-09-2009, 12:58
Ecco...in effetti per l'evaporazione mi era sfuggito qualcosa!

Intanto che son qua, vi sottopongo una domanda...magari non è la sezione adatta, ma aprire un topic solo per questo forse è eccessivo.

Il negoziante mi ha detto che posso usare una parte di acqua demineralizzata (quella per i ferri da stiro, in sintesi) per i cambi di acqua...è vero o assurdo? A me non sembra assurdo, ma hai voglia immaginarsi tutti i pro e i contro...

Se uso l'acqua del rubinetto nel caso in cui ci sia l'addolcitore non c'è il problema del cloro...giusto? Non c'è bisogno di decantazione...

purple...sì, sì mi interessa! Grazie!

In effetti, se il termoriscaldatore non è troppo caro...ma il filtro a zainetto? Che ne pensate? Dovrebbe anche funzionare da ossigenatore...

Ciao

Elisa

alexgn
14-09-2009, 14:47
Per l'acqua demineralizzata leggi qua: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=263047 .
Cmq devi sapere che l'acqua ha una durezza che dipende da quanto calcare vi è disciolto, si chiama "carbonatica" e si misura facilmente con l'apposito test KH (5 ml di acqua e poi ci si versa il colorante fino a che non cambia colore, ogni goccia è un grado di durezza).

Ogni specie di pesce proviene da acque diverse con durezze diverse. I guppy provengono da acque dure quindi con KH alto. Tu devi misurare la durezza dell'acqua del tuo rubinetto e quindi SE NECESSARIO mescolarla con acqua filtrata in un impianto di osmosi inversa che ha durezza 0.
In base a quanta ne usi dell'una e dell'altra otterrai acqua proporzionalmente più tenera, meno dura (come se tu mescolassi acqua di mare ed acqua dolce: la salinità viene diluita).
Ho detto "se necessario" perché se sei di Roma hai durezza anche 20 (probabilmente per i guppy andrebbe già bene, per gli scalari no), io che sto a Pisa invece ho durezza 6 infatti uso l'acqua di rubinetto così come esce con la sola aggiunta del biocondizionatore per eliminare metalli pesanti e cloro.
Dipende tutto dai valori che vogliono i pesci che vuoi tenere.

Cosa è un addolcitore? E' una sostanza che viene versata nell'acqua? O cmq rilascia sostanze nell'acqua? In tal caso è da evitare ma è meglio se fai ulteriori ricerche.
Dal suono mi sa che serve solo a togliere il calcare, non il cloro ed altre sostanze, quindi l'uso del biocondizionatore è sicuramente consigliato.
Mi sto accorgendo però che molti come alternativa la fanno semplicemente riposare.. Io mi sono sempre trovato bene col Sera Aquatan e continuo ad utilizzare quello.

purple
14-09-2009, 14:52
ecco ;-)
http://www.acquariomania.net/online-store/index.php?cPath=28_314&osCsid=d8d5f1c1ae7da391ca3de8bb0318e19f

Paolo Piccinelli
14-09-2009, 14:55
sookie, se è la prima vasca "seria", io direi cayman ;-)

sookie
14-09-2009, 17:46
Sì...è la prima vasca seria. Per questo, anche se l'acquario aperto mi piace molto, ho sempre pensato che il cayman fosse più ragionevole...

Comunque grazie :-))

Sookie

alexgn
14-09-2009, 18:56
E' più.. "Professional"!!

sookie
14-09-2009, 18:59
-ROTFL-

sookie
15-09-2009, 15:06
Tanto per chiudere...

Oggi ho comprato il cayman...135 euro con un inaspettato 15% di sconto alla cassa (evvvvvai!)...

NOn l'ho ancora portato a casa. Me lo tengono fino a domenica, quando andrò con mio marito a scegliere un minimo di arredo...intanto mio suocero ci costruisce il supporto.

Ciao

Elisa

alexgn
15-09-2009, 15:35
Che sia solido il supporto, mi raccomando!!
Io ho preso il tavolo originale Ferplast perché non conosco nessuno pratico di falegnameria. L'ho pagato sui 100€ ma è ottimo, davvero bello e solido, perfettamente liscio e con dei piedini sul fondo che hanno una vite al loro interno che permette di regolarli in altezza e quindi di far stare la vasca perfettamente pari (si dice "in bolla"), adattando il tavolo agli eventuali avvallamenti del pavimento.

Se non siete sicuri che il piano di appoggio dove toccherà l'acquario sia perfettamente liscio per evitare rotture del vetro e, tra l'altro, anche migliorare l'isolamento termico, potete inserire sotto la vasca un foglio di polistirolo o di gomma.
Tuttavia ho notato che probabilmente questo è un problema dei vecchi acquari perché in quelli recenti ho notato che il vetro del fondo è rialzato e tocca solo la cornice inferiore, di plastica.

sookie
15-09-2009, 16:30
Mio suocero fa il fabbro e mio marito è ingegnere...vuoi che non riescano a produrre qualcosa di solido e liscio? Teniamo le dita incrociate...non si sa mai!

Magari peserà un po' di più di quelli di legno, ma tanto l'acquario in sè non è molto pesante di per sé...

Vi farò sapere qualcosa sull'allestimento...salto di forum!

Ciao e grazie