Visualizza la versione completa : Pesciolino rosso con pinne sfrangiate!!!
Buonasera a tutti! Mi sono appena iscritta al forum!!! Ho bisogno d'aiuto... Ieri pomeriggio ho comprato un piccolo pesciolino rosso di nome Perla che, se non erro, dovrebbe essere un testa di leone... Appena sono arrivata a casa e ho messo Perla in acquario con l'altro pesce che ho, ho subito notato che il nuovo arrivato aveva tutte le pinne sfrangiate, con qualche macchiolina marrone sulle stesse ed un po' di "patina" bianca sulla testolina... Sicuramente il negoziante che me l'ha venduto è stato disattento e l'ha fatto ammalare, poverino! Vorrei sapere quindi se domani potrei fargli il bagno nel Baktopur direct o usare esHa 2000? Altrimenti, che medicinale mi consigliate? Perla comunque è ancora un po' spaventata per il cambio di casa, ma per il resto ha un nuoto regolare! Spero di essere stata abbastanza esauriente nella descrizione... Aiutatemi, voglio salvarla a tutti i costi!
Il negoziante te l'ha venduto già malato -04 Secondo me è corrosione batterica, prova l'eSHa 2000 visto che ce l'hai. L'altro pesce è sempre un carassio? puoi descrivere il tuo acquario e la gestione?
Buongiorno... Il negoziante come dici tu di sicuro me l'ha venduto malato! L'altro pesce che era in acquario ora sembra spaesato e sono due giorni che non mangia ma non capisco perchè... E' come imambolato... La piccolina che sta male invece viaggia tranquilla!!! Quasimodo, il pesciolino padrone di casa diciamo, è una varità di pesciolino senza la pinna dorsale che per mia ignoranza non sò come si chiami, forse ranchu? E' più di un mese che ce l'ho ed è stato sempre attivo ma ora pare star male anke lui.... Speriamo di no! L'acquario in cui stanno è da 45 litri provvisto di lampada, pompa, areatore e riscaldatore che teno sui 21°... L'acqua misura 24°! Nel "vano filtro" sul fondo ho un sacchetto con dentro cannolicchi e batteri, soprac'è una spugna blu, poi ancora più sù la bustina per abbassare i fosfati (Fosfati stop, della Askoll) e sopra quest'ultima la lana! In acquario oltre al ghiaietto ci sono due piante finte,una stella marina di ceramica o resina, non sò, e una piccola anfora! L'acquario è da aprile che è stato allestito... I valori dell'acqua li ho misurati il 22 agosto e sono: NO2 = assente NH3 = assente pH = 8 KH = 9 GH = 18 PO4 = 0.5 NO3= 25mg/l. Come cibo gli dò il Tetra AniMin crisps, Spirulina Tabs, Novo perl della JBL, Tetra AniMin Gold Japan e a volte piselli bolliti. Come condizionatore uso il Sera goldy aquatan e per abbassare il livello del pH aggiungo nel recipiente con l'acqua per il cambio, pH minus della sera. Io credo che vada tutto abbastanza bene, no? :-)
Perchè usi il fosfatistop? hai delle alghe? anche il Ph Minus potrebbe essere evitato aggiustando magari con acqua RO. Elimina (ovviamente se vuoi) le piante finte e inserisci un tronchetto con delle anubias, non assorbono molto i nitrati ma creano un ambiente più naturale per il pesce.
A questo punto ti conviene fare la cura con l'eSHa2000 a tutta la vasca però dato che il 23 agosto è lontano fai una nuova misurazione dei test prima di inserire il farmaco. Hai un aeratore?
L'acquario è provvisto di areatore...per il consiglio sulle piante finte credo che farò di sicuro come dici tu!!! Per quanto riguarda il Fosfati stop e pH minus li uso perchè il negoziante me li ha consigliati!!!! Ho anke un po' di alghe a dire la verità... Alla pesciolina ho fatto il bagno in acqua e sale e poco fa ho messo nella vasca 10 gocce di eSHa 2000... Mentre le facevo il bagno con il sale, ho visto che le macchioline sulle pinne formicolavano, come se fossero tanti puntini l'uno vicino all'altro che "friggevano"! Appena ho rimesso Perla in acquario le sono i nuovo comparse le macchie!!! E' pssibile che i batteri che l'hanno attaccata si siano moltplicati nel mio acquario? Spero che eSHa 2000 funzioni!!!! Grazie per la risposta!!!
Ishramit
14-09-2009, 18:20
Se l'altro pesce non mangia probabilmente non sta bene nanche lui...
Comunque la vasca è un po' piccola per 2 rossi...
Se posso permettermi....fai a meno di quei prodotti, una corretta gestione dell'acquario è sufficiente.
Se ce l'hai, togli il carbone attivo durante la cura e...misura 'sti valori prima di mettere il farmaco -28d# :-))
Il carbone attivo non ce l'ho ma già ho tolto il sacchetto di Fosfatistop... L'altro pesce poi ieri ha mangiato e anzi, anke la pesciolina cercava cibo!!! Oggi comunque o vado al negozio o acquisto il test da un negoziante più vicino e glie lo faccio subito! Ke test "fai da te" mi consigliate? Quelli della Tetra in striscie sono ok o poco affidabili?
Non prendere quelli a strisce ma quelli a reagente. Per la marca più o meno sono uguali.
Ok grazie... Vada per quelli a reagente allora!!!! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |