Visualizza la versione completa : DISPERATO...datemi un buon motivo per non buttare tutto..
Da quando ho il mio Rio preso a maggio l'acquariofilia sta diventando un incubo..e lo sta diventando perchè apparentemente le condizioni dell'acquario sembrano buone..ma di fatto sono probabilmente pessime..
I valori dell'acqua sono nella norma..cambio con RO ogni settimana..il PH è nella norma..no2 e no3 sono assenti..
Eppure sono 5 mesi che combatto con infezioni batteriche e fatico a tenere in vita i neon..strani vermi/parassiti o non so che mi stanno decimando i Cory..-C'è il forum pieno di mie richieste..con risposte poco soddisfacienti..
Concimo le piante con fertilizzanti e Co2..ma la situzione non mi sembra particolarmente buona..foglie gialline..bucate..
Dulcis in fundo le alghe verdi mi stanno cominciando a riempire l'acquario...
Sono disperato perkè non so come risolvere questi problemi..perkè mi pare di fare tutto giusto..mi sto stufando..e la cosa mi fa rabbia...
-04 -04 -04 -04 -04 -04
Legni? Rocce? Dove li hai presi?
Potresti non aver sterilizzato bene (cosa che io non ho mai fatto) o magari hai introdotto un pesce malato con parassiti...se dici di più magari ti si può aiutare, ci sono molte persone su questo forum che ne sanno molto in diversi settori...
ETCscottex
14-09-2009, 01:13
ciao Krukks,
innanzitutto non ti abbattere purtroppo (o per fortuna) l'acquariofilia è un hobby ma non una scienza esatta..una volta si pensa di far tutto per il verso giusto e non funziona niente..un altra volta ci si dimentica l'acquario per tre settimane e ti ritrovi pesci e piante che meglio non si può!
come prima cosa cerca di darci informazioni esatte (valori dell'acqua in primis) come ha detto Ossian, e poi andrei per gradi escludendo man mano tutti i singoli elementi una volta analizzati.
-che sintomi avevano i pesci prima di morire?
-sul profilo scrivi: Pesci provenienti dal bacino Rio delle amazzoni! non sono wild giusto? perchè in tal caso sono molto più sensibili a malattie e valori dell'acqua..in ogni caso cercherei di abbassare il ph..7,5 mi sembra altino..cerca di portarlo almeno a 7..
-la temperatura a quantè? forse dovresti cercare di abbassarla portandola a 24°..con questi caldi e le luci accese cè la possibilità che per certi periodi si sia avvicinata troppo spesso ai 30..
fatti coraggio..dispiace sempre vedere i p0ropri sforzi vanificati..vedrai che qualcun altro più esperto di me si unirà al tuo appello e cercherà di darti una mano..
Per quanto riguarda i Cory: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=263918&highlight=
Per il resto il PH ormai è da tanto a 6,8-7 e tutto l'arredamento arriva da un mio vecchio acquario o da negozi specializzati.
I pesci non sono wild..ma provengono da tre negozi diversi..ma presentano tutti gli stessi sintomi per cui immagino dipenda dal mio acquario
alasuisi
14-09-2009, 12:44
hai controllato il valore dei fosfati? te lo dico perche io ci ho messo mesi a rendermi conto che erano alle stelle e quelli anche incidono moltissimo sulla salute dei pesci e sulla salute delle piante, sono molto subdoli, in piccole quantita non danno nessun problema, anzi dovrebbero addirittura aiutare in parte la crescita delle piante (controlla pero che non ne sono sicuro) ma oltre certi limiti diventano un cancro, i motivi per cui alle volte arrivano alle stelle sono molteplici, spesso è un valore che non viene controllato, e salgono molto lentamente anche con una conduzione della vasca pessima ma quando sono alle stelle trovi i pesci che non stanno molto bene, le piante che iniziano a rovinarsi e alghe che iniziano a spuntare, arrivati a valori molto alti nei pesci che hai in vasca non sembrano essere letali, attenzione che non significa che stiano bene semplicemente hanno avuto tempo di potersi adattare per quel che loro è possibile, ma se provi a inserire altri pesci molto spesso muoiono nel giro di poco tempo, altre cause dell'innalzamento dei fosfati possono essere la tendenza a spiantare e ripiantare, nei primi allestimenti spesso non si riesce a fissare bene le piante al fondo quindi capita spesso che vengano ripiantate o spiantate e rimesse, questo porta molte volte alla fuoriuscita di grandi quantita di sostanze minerali dal fondo nella vasca, altre volte purtroppo i fosfati alti sono un triste campanello di allarme di un fondo male allestito, a volte i fondi allestiti male tendono a compattarsi col tempo e a creare zone anaerobiche dove si genera putrefazione con conseguenze che ti lascio immaginare, ti dico tutto questo perche ci sono passato attraverso. il consiglio che ti do è di farti fare dal negoziante l'analisi dei fosfati o comprare il test, prima farei testare l'acqua al negoziante perche magari il problema non è quello, se dovesse essere quello allora semmai prendi il test e cerchi di capire come abbassarli, se il problema è il fondo male allestito purtroppo dubito che riuscirai a risolvere con cambi e resine, li mi sa che ti tocca riallestire il fondo, se deriva da qualche altra causa ce la dovresti fare, occhio che le resinette che ti vendono non riescono a catturare grandi quantita di fosfati e soprattutto non costano pochissimo, quindi se i valori sono molto ma molto alti puoi provare a comprare un filtro a circolazione inversa con delle resine decisamente piu buone, ora non ricordo il nome esatto ma è una spesa che si aggira sulel 60#80 euro quando le resinette in sacchetti da mettere nel filtra stanno sui 20#30 ma durano veramente poco, ti esorto comunque a cercare di capire se il problema sta nel fondo, perche se è cosi anche col filtro a circolazione inversa terrai a bada il problema senza risolverlo e a lungo andare ne uscirai sconfitto. in ogni caso prendi con le pinze le mie parole perche sono ben lungi dall'essere un esperto ma sono passato attraverso questa situazione e all'inizio, a parte le malattie dilaganti dei tuoi pesci che possono essere legati agli altri fattori, i problemi sono cominciati cosi, valori apparentemente corretti ma piante che stentavano a crescere pur fertilizzando a dovere, l'errore in questi casi puo essere quello di credere di stare fertilizzando poco e di aumentare le dosi...peggio. tanto per toglierti un dubbio fatti analizzare i fosfati
Defender
14-09-2009, 13:04
Io fatta eccezione per le piante ero nella tua situazione, con pesci che schiattavano a ripetizione. Alla fine sotto consiglio del negoziante ho tolto i pesci che manifestavano sintomi di malattia e ho sciolto un pugno di sale in acqua due volte in due settimane, con un cambio d'acqua abbondante alla terza. Le piante non ne sono rimaste molto felici e si son dovute riprendere, però è andata meglio che con tutte le porcherie di medicine che avevo provato e la situazione si è stabilizzata :-))
mi corregga qualcuno di più esperto se è una cavolata da evitare!
Oscar_bart
14-09-2009, 13:13
Io fatta eccezione per le piante ero nella tua situazione, con pesci che schiattavano a ripetizione. Alla fine sotto consiglio del negoziante ho tolto i pesci che manifestavano sintomi di malattia e ho sciolto un pugno di sale in acqua due volte in due settimane, con un cambio d'acqua abbondante alla terza. Le piante non ne sono rimaste molto felici e si son dovute riprendere, però è andata meglio che con tutte le porcherie di medicine che avevo provato e la situazione si è stabilizzata :-))
mi corregga qualcuno di più esperto se è una cavolata da evitare!
E' una soluzione.
Magari potrebbe fare un bel ciclo di carbone attivo, cambione d'acqua e reinserire pesci di cui è certo della loro salute.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |