Visualizza la versione completa : livelli po4
StefanoCongregati
07-11-2005, 20:41
Devono essere completamente assenti?
piu' bassi sono e meglio e' sono fonte principale di aglhe.lele
StefanoCongregati
07-11-2005, 22:50
piu' bassi sono e meglio e' sono fonte principale di aglhe.lele
Questo lo sò. Il negoziante mi disse però che nn devono stare proprio a 0 perchè nutrono in qualche modo anche le piante. Io ho messo le resine per eliminarli perchè il mio acquario era diventato un tappeto nero (senza esagerare). Ora ho il sorriso alle orecchie perchè il mio acquario in 10 giorni è tornato più bello e sano di prima e delle alghe ne rimane soltanto qualche microscopico brandello. Le piante non ne sono uscite illese ma si stanno riprendendo a meraviglia tranne una (era veramente infestata).
Insomma volevo sapere se devo togliere le resine oppure è bene che di po4 non ce ne sia traccia.
robi1972
08-11-2005, 11:13
Direi che con 0,1 ppm non dovrebbero esserci problemi di alghe. :-)
diciamo che il fosforo è uno dei tre marcoelementi per il fabbisogno delle piante (AZOTO,FOSFORO,POTASSIO NPK). La cosa fondamentale e che non devono mai stare a zero e non devono essere troppo elevati. Secondo me un valore circa 0.25mg/l e con nitrati appena rilevabili costituiscono un buona relazione (N P) ovviamente non deve mai mancare il potassio (K)
Come fare a reintegrare il fosofro? SEnza fare danni?
Come fare a reintegrare il fosofro? SEnza fare danni?
Normalmente fosforo e azoto non serve reintegrarli se hai pesci in vasca, caso mai il problema è evitare che si accumulino.
Se invece non hai pesci, esistono appositi fertilizzanti per acquari di sole piante che ne contengono.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |