PDA

Visualizza la versione completa : avviato!!!! (scelta popolazione)

kamel
13-09-2009, 18:31
finalmente ce l'ho fatta!

Sabato ho comprato l'impianto d'osmosi, mentre si preparava l'acua io lavavo il ghiaietto .... man mano riempio la vasca, stamattina metto le piante e il filtro ... e finalmente avvio!

All'inizio tutto bene poi la tragedia, il filtro esterno perde acqua ... PANICO! Veloce ricerca sul forum e vedo che basta sostituire la guarnizione di chiusura del coperchio. BENE! Corsa verso il negozio, prendo guarnizione, torno a casa, testo il tutto, acqua non ne perde e riaccendo, ed ecco quello che ne è uscito fuori!

Che ne pensate?

ora ho un mesetto per decidere per benino la popolazione, ma nel frattempo il riscaldatore lo posso lasciare spento vero?

Grazie mille per i preziosi consigli

p.s.: so che manca il cartoncino nero di fondo, lo prenderò presto

Defender
13-09-2009, 18:48
bello, tra qualche settimana con le piante me lo immagino molto bello :-))

Giudima
13-09-2009, 20:32
Veramente carino #70

SandyRey
13-09-2009, 20:39
bella........ ma i legni da dove vengono?

kamel
13-09-2009, 21:54
i legni sono darkwood ada presi in negozio

Anty72
13-09-2009, 21:55
Salve a tutti,sono nuova del forum e ho scoperto questo sito curiosando in internet, in cerca di informazioni su come risolvere alcuni problemi. attualmente sto cercando di debellare la famosa malattia dei puntini bianchi dai mie 3 piccoli ospiti: 3 oranda. posseggo un piccolo acquario da 26 litri e credo di aver fatto tutto per benino nell'avviarlo la prima volta.tuttavia con la prima introduzione di pesci dopo soli 2 giorni sono rimasta con 1 superstite al quale,dopo svariati controlli dell'acqua ho aggiunto dopo 1 settimana altri 2 compagni. come dicevo si sono ammalati:il giorno dopo il primo pesciolino cominciava con i puntini. al negozio mi hanno dato il Dessamor ,ma oggi ( 4rto giorno),i pesci sono più pieni ancora. sono affranta ma spero sempre che ce la facciano. sono sicura di non aver provocato alcun sbalzo termico,magari i nuovi erano gia infetti....boh.. #07 intanto i pesci alternano momenti di staticità sul fondo ad altri un pò più vispi,anche se mangiano poco e niente...

dottore
13-09-2009, 22:01
Aumenta la temperatura a 30 gradi del riscaldatore e usa le dosi scitte della medicina..non postare qui..apriti un thread su malattie dolce.. o leggi uno cercando ictio;-)

Anty72
13-09-2009, 22:04
grazie e scusate :-)

Giudima
13-09-2009, 22:07
Anthea Gobbi, Innanzitutto benvenuto su AP.

Poi passiamo al resto prima di tutto non "conviene" attaccarsi ai topic altrui (tanto più se nulla hanno a che vedere con il nostro problema), meglio aprirne uno proprio piuttosto che mescolare dati e notizie, come ti hanno già segnalato.

Segui quindi il consiglio di dottore, #24 #24 (mai nik fu più "azzeccato").

3 oranda. posseggo un piccolo acquario da 26 litri ultima, ma non ultima "indicazione" tre oranda in 26 litri stanno stretti ora e tra un po' faranno i turni per nuotare........

Manuale
14-09-2009, 00:08
molto bello l'acquario! #23 #25 #12

livia
14-09-2009, 00:19
Layout molto carino, con la crescita delle piante diventerà ancora più bello! :-))
l'unica cosa che personalmente non mi piace molto è il taglio dei legni, troppop netti...io coprirei alcuni punti con delle piante, ad esempio il ramo a destra (dei tre quello al centro) con un'anubias e il ramo verticale a destra e quello sdraiato sempre a destra con del muschio o della cladophora... :-)
Per il termostato è meglio accenderlo, in modo che i batteri si instaurino direttamente nell'ambiente definitivo per loro...non sono particolarmente influenzati dalla temperatura, ma è comunque bene creare da subito le condizioni ambientali che troveranno più in la nel tempo... ;-)

kamel
14-09-2009, 09:25
grazie a tutti!

Livia grazie, accenderò subito il termostato, per quanto riguarda il taglio netto dei tronchi non piace molto neanche a me, ma non si vedranno perchè ho intenzione di ricoprirli di muschio, però questo è il mio primo acquario e faccio quindi le cose con calma, per ora il muschio è solo a sinistra e voglio vedere come va l'esperimento, se mi riesce lo metto anche a destra.

kamel
17-09-2009, 08:22
Ho alcune domande da fare:

Ho fatto oggi i test dell'acqua, sono i seguenti:

PH 8.0
KH 6
GH 8
NO2 0.0

Ho mischiato 1/3 di acqua di rubinetto e 2/3 di acqua d'osmosi, tuttavia il PH, che per l'acqua di rubinetto era di 8.5 e per l'acqua d'osmosi era 6.0, risulta essere 8.0, io credevo fosse più basso, è normale???

Inoltre, sul tronco di destra si è venuta a formare uno strato come se fosse bava o leggera nebbia che lo ricopre, allego immagine, cosa è?

Altra cosa ma credo che sia normale, le egeria densa hanno creato dagli steli tantissime radici che si stanno radicando a terreno, anche di questo allego foto .... normale vero?

per ora può bastare!

druido.bianco
17-09-2009, 10:01
per il ph è normale, per abbassarlo servono impianto co2 o soluzioni a base di tannini, abinate ad un kh basso, l'acqua ad osmosi non basta

la bava o leggera nebbia sul legno è normale, sono formazioni batteriche e i pesci ne vanno matti, appena li metterai la spazzoleranno
In futuro avrai probabilmente anche un pò di muffa sul legno, anche quella è normale

le radici aeree non sono il massimo, ma si può rimendiare. una pianta sviluppa radici aeree quando non riesce ad assorbire abbastanza nutrienti dal fondo, oppure c'è un fertilizzante liquido così potente da rendere conveniente prendere le sostanze in colonna anzichè dal fondo. Nel tuo caso, io taglierei le radidi aeree perchè forse l'egeria deve solo sviluppare il suo apparato radicale principale, visto che il fondo fertile dennerle è una bomba e non credo che gli manchino i nutrienti

layout molto molto carino! io ci metterei molt più piante, di spazio ne hai! poi dipende anche da cosa hai deciso di metterci.

kamel
17-09-2009, 14:17
ok allora per la bava non mi preoccupo, anzi, a mia moglio per farla stare tranquilla, prima di postare ho detto "sono formazioni batteriche, è normale" e c'ho pure azzeccato!

allora taglio le radici aeree, effettivamente di radici vere le egeria ne aveva pochissime, comunque metterò sicuramente altre piante, anubias per la parte centrale e microsorum sul legno di destra, grazie per i complimenti sul layout, è il mio primo acquario.

Per la popolazione sto decidendo, volevo dei pesci colorati, per questo pensavo a colisa o trichogaster, ai quali pensavo di aggiungere un gruppetto di brachydanio (rerio o frankei long fin) come pesci da fondo pensavo a dei cory, ma non mi piacciono molto! Mi hanno sconsigliato le red cherry che sarebbero pappate dai tricho o dai colisa ...

Ultimamente stavo vedendo che sono molto carine le microrasbore galaxy ...

Insomma sulla popolazione sono molto indeciso ed ogni consiglio è ben accetto!

kamel
17-09-2009, 14:23
Altra piccola domandina, i riduttori di ph liquidi, sono efficaci oppure agiscono sul momento e basta? in sostanza è meglio acquistare la co2? se si che uso? proprio non ci avevo pensato a prenderla ...

Dico questo perchè per i pesci che ho identificato nel post precedente come ph siamo tra 7.0 e 7.5, stando alle schede di acquaportal

kamel
18-09-2009, 10:05
ragazzi qualcuno può darmi qualche indicazione sui pesci che ho individuato (oppure se volete darmi altri consigli) devo capire soprattutto se devo prendere la co2 per abbassare il ph!

Gracias

druido.bianco
18-09-2009, 14:12
per "i pesci che ho identificato " intendi le rasbore galaxy? sono bellissime un mio amico le ha e fanno la loro porca figura, l'unico difetto è il prezzo (io so 8 euro l'una!)

la co2 è sempre meglio degli acidificanti perchè aiuta anche le piante e si regola meglio

per quanto riguarda i prodotti per abbassare il ph, mai usare quelli come ph minus (mi sembra tetra o sera) e simili, perchè sono a base di acidi forti . Per un pò di acidificazione invece vanno benissimo torba, foglie di catappa e quercia, e prodotti commerciali ad alto contenuto di tannini , tipo bio-humulin e simili, sono tutte cose però che ti faranno diventare il colore dell'acqua tendente al marrone (ambrato nel migliore dei casi) e di solito si usano per raggiungere ph sotto il 6.5 e ricreare ambienti tipicamente sudamericani

i prodotti a base di acidi forti possono facilmente portare a repentini sablzi di ph

kamel
18-09-2009, 14:21
Grazie Druido, ho deciso di prendere la CO2, non mi piace avere l'acqua ambrata!

per la popolazione avevo scritto nella pagina precedente che queste erano le scelte:
"Per la popolazione sto decidendo, volevo dei pesci colorati, per questo pensavo a colisa o trichogaster, ai quali pensavo di aggiungere un gruppetto di brachydanio (rerio o frankei long fin) come pesci da fondo pensavo a dei cory, ma non mi piacciono molto! Mi hanno sconsigliato le red cherry che sarebbero pappate dai tricho o dai colisa ...

Ultimamente stavo vedendo che sono molto carine le microrasbore galaxy ... "

solo che ho visto che vogliono ph 7.0 ecco perchè pensavo di abbassarlo.

Sono sembre ben accetti consigli diversi, per esempio sostituti ai colisa e ai trichogaster, insomma vorrei dei bei pescetti colorati come protagonisti ecco!

bettina s.
18-09-2009, 14:26
Carino, anche se ci vorrebbero più piante; una curiosità vedo che hai il Pratiko, ma non vedo il becco d'oca ossia l'uscita dell'acqua, l'hai sostituito?

Se la tua vasca è l'ambiente dell'Askoll dovrebbe essere predisposto per mettere uscita e mandata del filtro agli estremi del lato di fondo, sarebbe meglio separarli in questo modo per un miglior ricircolo dell'acqua.

kamel
18-09-2009, 14:35
si bettina hai ragione, nel week voglio prendere altre piante ...

Questo acquario è usato e mi è stato regalato, io l'ho ripulito e rimesso in sesto, i tubi sono stati tagliati, ho comunque fatto io l'uscita a becco d'oca che manda l'uscita del filtro in diagonale ...

Dalle foto non si vede perchè ho messo il tutto due giorni dopo l'allestimento!

druido.bianco
18-09-2009, 14:39
Da fondo potresti mettere i panjo kuhili, molto simpatici anche se prevalentemente notturni

se vuoi rimanere sull'asiatico credo che un branco di colisa o tricho siano una soluzione molto colorata, se no c'è il betta splendens, potresti mettere un maschio e 2 femmine.

anche se l'acquario è grande ti consiglio un solo pesce di branco , quindi o brachidanio o galaxy, l'effetto è migliore.

se no puoi portare il ph a 6.8 e mettere un bel branco di neon e una coppia di ciclidi nani (dovresti però usare un pò d'acqua a osmosi, e portare il kh almeno a 5 se no a ph 6.8 non ci arrivi con la co2)

bettina s.
18-09-2009, 14:42
Prima di prendere la Co2, spesa non indifferente, proverei a fare un cambio con sola acqua di osmosi, a maturazione avvenuta, in modo da abbassare il kh: con un kh di 3/4°, il ph dovrebbe assestarsi sulla neutralità, se rimane alto c'è qualcosa che non va, tipo troppo movimento di aria in vasca, come l'uscita del filtro che fa la cascatella in superficie, ma dalle foto non si vede. #24

Del pratiko c'è la possibilità di acquistare separatamente quasi ogni singolo pezzo. ;-)

kamel
18-09-2009, 14:55
druido.bianco, i panjo non piacciono a mia moglie!

bettina.s, hai ragione, ma in negozio non avevano i currogati per il filtro, quindi intanto ho messo così, cmq appena li trovo li cambio, stasera faccio la foto della parte sopra

bettina s.
18-09-2009, 15:08
i panjo non piacciono a mia moglie!

pure a me non è che facciano impazzire, poverini. -11 Se vai sull'asiatico, un bel gruppo di multidentata, da quando le ho in vasca le alghe sono solo un lontano ricordo. :-))
In zona da me al momento c'è la svendita delle rasbore, un nutrito gruppo farebbe un effetto notevole. ;-)

druido.bianco
18-09-2009, 15:12
secondo me a ph 7.0 non ci arriva anch con kh4, la co2 serve. però tentare non costa nulla. è vero pure che con la co2 riusciresti a tenere il ph a 7.0 senza usare acqua a osmosi, che è un bell'impiccio di meno

kamel
18-09-2009, 15:20
druido.bianco, l'osmosi comunque mi serve perchè da rubinetto ho kh 18 e gh 20!!!

bettina.s, sono infatti indecisissimo se prendere:

Colisa + brachydanio + qualcosa da fondo

oppure

nutritissimo gruppetto di microrasbore galaxy + qualcosa da fondo

aiutoooooooooooo

kamel
18-09-2009, 15:21
bettina.s, la multidentata non posso metterla con i colisa o tricho, mi han detto che se le papperebbero

bettina s.
18-09-2009, 20:48
kamel, le multidentata ex japonica io le tengo con una coppia di scalari di 4 anni, vero è che le ho inserite quando loro erano piccolini, però anche adesso sono in grado di tenere a posto quei due; meglio sempre inserirle pr prime e fornir loro molti nascondigli, all'inizio non le vedrai poi prenderanno possesso della vasca. ;-)