PDA

Visualizza la versione completa : che ciclidi sono??


tatino81
13-09-2009, 17:58
salve a tutti ho acquistato questi ciclidi venduti come malawi, ma il negoziante è stato un pò vago circa la razza.
voi che dite....che sono??e sopratutto ci sono coppie tra di loro?
grazie in anticipo
la prima foto ne ho un'altro uguale in vasca colore azzurro.

Lssah
13-09-2009, 22:28
nella foto 629 e nella 611 si tratta di Astatotilapia Latifasciata, originarie del lago Vittoria.
gli altri potrebbero essere qualsiasi cosa, e propenderei per degli ibridi, soprattutto per la prima e per la penultima.
Nell'ultima vedo pochissimo il soggetto.

Consiglio: cambia il negoziante che è un incapace.

tatino81
14-09-2009, 00:37
nella foto 629 e nella 611 si tratta di Astatotilapia Latifasciata, originarie del lago Vittoria.
gli altri potrebbero essere qualsiasi cosa, e propenderei per degli ibridi, soprattutto per la prima e per la penultima.
Nell'ultima vedo pochissimo il soggetto.

Consiglio: cambia il negoziante che è un incapace.


-20 -20 ho capito...quindi mi dici se in quel trio di astatotilapia si riconoscono i sessi??
il negoziante il primo me lo ha venduto come malawi insieme ad un'altro uguale azzurro..... -04 -04
gli ultimi due mi disse che erano dei melanocromis... -d14

Lssah
14-09-2009, 09:16
a parte che il penultimo ha dei problemi alla spina dorsale che è deforme probabilmente è un ibrido tra un Melanochromis auratus e qualcos'altro, o è semplicemente un auratus molto brutto.
PEr quanto riguarda le Latifasciata potrebbero essere un trio. quello della foto numero 3 sta mettendo il rosso sulla pancia che è sintomatico del maschio, se gli altri due non acquisiscono il rosso sul ventre dovrebbero essere femmine.
A questo punto fai una cosa, ripesca il primo pesce (con l'altro della coppia azzuro), e i melanochromis ,se li vogliamo chiamare cosi , glieli riporti dicendogli che gli altri del trio li bastonavano.

A seconda del litraggio poi si puo provare a costruire qualcosa intorno ai Latifasciata.

tatino81
14-09-2009, 10:49
PEr quanto riguarda le Latifasciata potrebbero essere un trio. quello della foto numero 3 sta mettendo il rosso sulla pancia che è sintomatico del maschio, se gli altri due non acquisiscono il rosso sul ventre dovrebbero essere femmine.



ho capito grazie :-) . Per quanto riguarda il trio di latifasciata confermo che uno sarà il maschio perchè sta prendendo il colore rosso sulla pancia, mentre le altre due sono delle femmine perchè una è tendente al giallo mentre l'altra mantiene la colorazione azzurra quasi sbiadita.
Almeno queste meno male. #36#
Per quanto riguarda i melanocromis e gli altri due potrei restitutirli ma mi viene alquanto difficile poterli prendere in quanto sono veloci e si rifugiano negli anfratti delle rocce. -28d#

Lssah
14-09-2009, 10:51
tatino, fai come tutti: togli le rocce e con pazienza li peschi.
non hai altra scelta.

tatino81
14-09-2009, 11:04
:-( :-(

tatino81
14-09-2009, 11:09
pure quello dell'ultima foto?che mi dici di sto pesce? #24

Lssah
14-09-2009, 11:47
non so dirti.
ha il pattern di un melanochromis, con un colore di ...boh non si sa cosa.

ripeto... urge che peschi questi estraeni e glieli riporti con tanti cari saluti.
per curiosità cosa ti ha fatto pagare i vari esemplari?

Federico Sibona
14-09-2009, 11:53
Visto che non sono Ciclidi di fiume, sposto in Identificazione Ciclidi dei laghi.

tatino81
14-09-2009, 13:22
allora il trio di astatotilapia circa 8 euro cad.
gli altri 4 euro

Lssah
14-09-2009, 14:49
almeno è stato onesto nella propria incapacità.
quattro euro ad ibrido è già di per sè un furto.

Le latifasciata mi sembrano buone, a questo punto ti ripeto togli gli altri 4 ed inserisci altri vittoriani tipo i platytaeniodus degeni.

tatino81
14-09-2009, 23:47
magari li avesse sti pesci che dici tu..ma se li tengo potrei assistere a qualche covata?? :-))

Lssah
15-09-2009, 10:18
ma se li tengo potrei assistere a qualche covata??


se tieni chi? se ti riferisci agli ibridi ti dico ancora che è stupido tenerli perchè in quest modo si favorisce la diffusione degli ibridi e si incoaggiano gli incapaci come il tuo negoziante a venderli.

qello che farei io è tenere solo il trio, riportargli gli altri, documentarmi sul forum e con altri fonti circa quali altri specie tenere con le latifasciata e a quel punto vedere come recuperarli, se andare fisicamente ad acquistarli o scegliere una spedizione.

tatino81
17-09-2009, 00:06
volevo chiederti..ma gli astatotilapia hanno un mangime specifico...cioè cosa gradiscono mangiare? #24

Lssah
17-09-2009, 11:12
mangiano dal granulare alle scaglie.
non sono prettamente erbivori in quanto non disdegnano in natura gli insetti. quindi...zero problemi.

ti sei liberato degli altri?

tatino81
17-09-2009, 18:37
no perchè è da un paio di giorni che li vedo in superficie, notandoli bene non hanno segni di sofferenza, stanno li, magari a volte fermi, quasi assenti o come si potrebbe dire "soprapensiero", come mai?
Il mangiare che uso varia dal granulare della tetra, artemia liofilizzata, e krill e chisosomus congelato.
ancora non mi sono liberato degli altri.. #07

Oscar_bart
17-09-2009, 19:01
Lascia perdere tutti quei cibi proteici, artemia krill ecc.. troppo proteici
Anche il granulare tetra non è un granchè..
Rischi un blocco intestinale..

Ma mangiano adesso?

tatino81
17-09-2009, 19:06
molto meno degli altri anche per questioni che arrivano tardi in quanto gli altri sono affamati, loro invece assaggiano il granulato ma devo dire che non si fanno a sportellate :-D

tatino81
17-09-2009, 19:26
che granulare devo prendere allora??
il maschio insegue una delle due femmine presenti.... :-D
si inseguono a vicenda per tutta la lunghezza dell'acquario... :-D
sarà un primo segno di corteggiamento??? :-)) ;-) è da un bel po di giorni che lo fanno.. -e56

Oscar_bart
17-09-2009, 19:50
Per le Astatotilapia va bene un granulare proteico, io uso il tropical (credo vada bene anche il tropical malawi), poi integri con fiocchi-scaglie alla spirulina
Io in quelle foto le vedo un pò magre, no?

certo che il Melanochromis è proprio messo male poverino.. #07
Segui il consiglio di Ale Lssah, ti puoi fidare ciecamente.. riportali dove li hai presi e digli che gli altri li mazzuolavano e vuoi tenerli perchè ti piacciono di più..

Lssah
17-09-2009, 20:50
sarà un primo segno di corteggiamento??? è da un bel po di giorni che lo fanno..


o sta rincorrendo un maschio sottomesso.

tatino81
17-09-2009, 21:53
sarà un primo segno di corteggiamento??? è da un bel po di giorni che lo fanno..


o sta rincorrendo un maschio sottomesso.


no, il maschio spesso rincorre la femmina e raramente lei lo fa,

tatino81
17-09-2009, 21:56
in casa ho il tetramin ed il vipagran della sera.. vanno mica bene??posso usarli?

Lssah
17-09-2009, 22:41
rincorre la femmina


appunto come sai che è femmina?
può anche essere un maschio che non prende colore perchè sottomesso.

tatino81
17-09-2009, 23:48
perchè da quando l'ho comprato ha avuto quella colorazione sia il maschio con la parte inferiore gialla con la macchia rossa mentre la femmina ha mantenuto la stessa colorazione a tinta unita.L'altra femmina che ho inserito alcuni giorni dopo ha tutto il corpo completamente giallo come si evince dalla foto.
Poi se è come dici tu allora faccio fare alla natura. In caso aspetto.. ;-)

tatino81
17-09-2009, 23:50
il fatto è che si rincorrono un po per uno ma di più lo fa il "maschio" con la livrea rossa

tatino81
18-09-2009, 11:09
appunto come sai che è femmina?
può anche essere un maschio che non prende colore perchè sottomesso.[/quote]



poi lo hai detto pure tu che è femmina.

Lssah
18-09-2009, 11:22
poi lo hai detto pure tu che è femmina.


ti ho detto che può essre femmina.
se i documenti un po' scoprirai come i maschi sttomessi per non essere calcati di botte fan di tutto per prendere la livrea da femmina.

tatino81
18-09-2009, 13:39
ho capito, va bene.. :-))

Lorenzo Cordoni
21-09-2009, 09:14
Scusate se mi intrometto. . . . :-)) :-)) :-)) :-)) Le Astatotilapia latifasciata non vengono dal Lago Vittoria, ma bensì dai laghi Nawampasa ( la varietà che ti hanno venduto) e Kyoga, due piccoli laghi attorno al Vittoria. Sono animali insettivori che in acquario diventano anche di notevoli dimensioni, non eccessivamente aggressivi, ma imponenti. La prima foto identificarla risulda davvero molto difficile. La foto 617 ritrae sicuramente un Melanochromis auratus con una evidente malformazione del peduncolo caudale, nonostante la colorazione dia la sensazione che stia mutando in livrea maschile, non ci giurerei, infatti spesso anche le femmine tendono a diventare di colorazione nera, quando sono dominanti in vasca e ad assumere la livrea da maschio. La foto 587 è sicuramente un Melanochromis molto probabilmente parallelus, il sesso è ancora difficile da identificare.
L'unica specie accoppiata, direi che è proprio le Astatotilapia che potrebbero esser un maschio e due femmine. :-) :-) :-) :-)

tatino81
23-09-2009, 17:13
Scusate se mi intrometto. . . . :-)) :-)) :-)) :-)) Le Astatotilapia latifasciata non vengono dal Lago Vittoria, ma bensì dai laghi Nawampasa ( la varietà che ti hanno venduto) e Kyoga, due piccoli laghi attorno al Vittoria. Sono animali insettivori che in acquario diventano anche di notevoli dimensioni, non eccessivamente aggressivi, ma imponenti. La prima foto identificarla risulda davvero molto difficile. La foto 617 ritrae sicuramente un Melanochromis auratus con una evidente malformazione del peduncolo caudale, nonostante la colorazione dia la sensazione che stia mutando in livrea maschile, non ci giurerei, infatti spesso anche le femmine tendono a diventare di colorazione nera, quando sono dominanti in vasca e ad assumere la livrea da maschio. La foto 587 è sicuramente un Melanochromis molto probabilmente parallelus, il sesso è ancora difficile da identificare.
L'unica specie accoppiata, direi che è proprio le Astatotilapia che potrebbero esser un maschio e due femmine. :-) :-) :-) :-)

grazie dell'informazione, e per la prima foto che mi dici??Purtroppo l'altra sera ho trovato un asta deceduto #07 (forse la femmina a dire dalla colorazione) :-(
mi sono accorto che i due asta rimenenti pur mangiando granulato e fiocchi alternati hanno un pochino la pancia incavata, o0vvero sembrano magri magri, come mai? -28d#

tatino81
23-09-2009, 17:17
ovvero dove sbaglio?dal cibo forse??preciso che gli do da mangiare due volte al giorno (mattina sul tardi e la sera) #24 #24

Lssah
27-09-2009, 13:46
ce la fai a postare un'altra foto del secondo?
io ci avevo visto un Aulonocara e vorrei capire cosa me l'aveva fatto pensare.

tatino81
28-09-2009, 00:45
un attimo.. :-))

tatino81
28-09-2009, 00:59
ce la fai a postare un'altra foto del secondo?
io ci avevo visto un Aulonocara e vorrei capire cosa me l'aveva fatto pensare.



ecco quello azzurro..

tatino81
28-09-2009, 01:01
ed un altra...

tatino81
28-09-2009, 01:02
l'ultima...

Lssah
28-09-2009, 13:47
in effetti non so com avessi potutto vedere un Aulonocara.
forse l'occhio del pesce mi ha tratto in inganno.