PDA

Visualizza la versione completa : fertilizzare la "Calli".. dennerle o pmdd?????

pistilli85
13-09-2009, 12:54
buongiorno a tutti..ho qualche domanda da farvi..
per fertilizzare la calli,basterebbe il pmdd o ci vuole x forza un protocollo tipo dennerle?io posseggo entrambe le cose solo che con il vecchio allestimento notai molte migliorie fertilizzando col pmdd...apparte qualche alghetta in piu ma le piante stavano da dio e crescevano a vita d'occhio..con il protocollo dennerle notavo sempre carenze ed una crescita stentata...voi che dite?mi converebbe provare tutte e 2 le cose?

attendo risposte, nel frattempo vi porgo i miei saluti...

Sago1985
13-09-2009, 16:31
Tutte e 2 contemporaneamente no.. Cosa usavi della dennerle? A me con il protocollo completo cresce che è una favola.. (a dosi un pochetto aumentate)

pistilli85
13-09-2009, 19:10
no no non intendevo tutte e 2 le cose insieme, ma provare prima l'una poi l'altra...a dire il vero c'e stato un periodo in cui univo entrambe le cose..o meglio fertilizzavo col pmdd ma ogni settimana integravo con 1 capsula di plantagold 7 non notando particolari cambiamenti...quindi non appena inizia a stolonare vado col pmdd se vedo che va bene non lo uso proprio il sistema dennerle...sbagliero cosi?

Sago1985
13-09-2009, 19:32
Non ho mai usato pmdd,ma so che se è fatto bene da ottimi risultati.. la calli cmq è un pò delicata quindi ti posso dire che di sicuro con il protocollo completo dennerle cresce bene (vd. il mio caridinaio). Il pmdd può essere alttrettanto valido,ma non avendo esperienza diretta con la calli non te lo posso consigliare..

pistilli85
13-09-2009, 20:01
col vecchio allestimento dove tenevo piante abbastanza esigenti quali le 2 alternantee reineeki, il pmdd funzionava benissimo tento che ogni settimana le dovevo rasare e poi che rosso....cmq provero' col sistema dennerle cosi vado sul sicuro..come mi consigli di iniziare?se vuoi sapere le caratteristche della mia vasca puoi guardare il profilo..tieni conto che sono 3 giorni che e' stato rifatto con l'inserimento della calli, quindi riparto da zero..

PS. Bellissimi i tuoi acquari.Complimenti davvero..

Sago1985
13-09-2009, 20:41
#12 Grazie.. #12
Per fare le cose davvero bene sarebbe importante che tu testassi no3-po4 e ferro (almeno per quello che riguarda le piante).
Io ho cominciato con 1/4 della dose consiglita circa 2 settimane dopo la piantumazione, testando un paio di volte a settimana i valori in modo da mantenere i nitrati intorno a 5 e i fostati intorno a 0,2 (dovresti mantenere un rapporto tra il 15 a 1 e il 25 a 1) ferrro sempre rilevabile!
Dopo un paio di settimane sono passato a metà dose, dopo altre 2 a 3/4 e in un mese e mezzo circa sono arrivato alla dose piena. Controllando sempre fe-no3 e ph4.
Il ferro si è stabilizzato,ma ho dovuto aumentare i macro (paltgold7) quasi al doppio della dose consigliata per mantenere in vasca no3 a 5 e ph4 rilevabile.
Il mio consiglio cmq è quello di testarli spesso in fase di avviamento perchè ogni vasca risponde a modo suo.

pistilli85
14-09-2009, 00:17
iniziero' cosi...devo comprare i test prima..vorrei iniziare a fetilizzare intorno a mecoledi/giovedi della prossima settimana o aspetto ancora un po'?xke le altre piante sono gia partite e non vorrei che soffrissero la mancanza di nutrienti..

Sago1985
14-09-2009, 10:20
Di solito per un paio di settimane le piante utilizzano la loro energia per radicare ed ambientarsi e non hanno bisogno di particolari fertilizzazioni. Io aspetterei qualche giorno in più.. Cmq con i test vedrai subito se c'è carenza di qualcosa. Se tutto è apposto è inutile iniziare troppo presto.. ;-)

pistilli85
14-09-2009, 11:22
anche perche' alcune piantine si stanno come sciogliendo...speriamo bene a sto punto

Sago1985
14-09-2009, 11:26
Che piante sono e come "si stanno sciogliendo"? Solo le foglie dalla punta o tutta la pianta dalla base?Più piante di tipi differenti? Sei sicuro di avre gh a 7 e kh a 5? Il fondo è fertile giusto, e hai messo qualche tabs?
Prendi i test almeno abbiamo un quadro più completo.. ;-)

pistilli85
14-09-2009, 12:35
no intendo solo alcune le piantine di calli..si stanno sciogliendo le foglioline..e si per i valori sono piu che sicuro li ho controllati poco fa..e poi le altre piante tipo alternantera si stanno gia riprendendo e stanno cacciando germogli nuovi dagli i nternodi..
per il fondo certo che e' fertile quindi non credo che servano le tabs o no?

Sago1985
14-09-2009, 13:16
Le tabs o gli sticks si mettono anche con il power sand e l'aquasoil amazonia quindi..
Il fondo fertile si esaurisce velocemente se non è integrato con le tab ed è bene metterle fin da subito. Ne esistono di tutti i tipi (soprattutto della dennerle).
Cmq nel tuo caso non penso che dipenda ancora da carenze nel substrato. Forse stanno morendo quelle che hanno sofferto più nella piantumazione. Quando avrai i test completi vedremo se manca (o eccede) qualcosa..

pistilli85
15-09-2009, 13:06
non penso che dipenda da carenze del fondo...e' proprio presto ancora...oggi ho notato lievi miglioramenti e mi sono deciso...domenica inizio col protocollo base dennerle: S7 vitamix-V30 complete-E15 ferractive...poi se e' il caso integro anche con a1 daily e l'immacabile CO2..