PDA

Visualizza la versione completa : Acquisto nuova vasca

LordDark
13-09-2009, 12:46
Ciao a tutti, sono lieto di annunciare che a breve dovrei comprare una nuova vasca(usata) da usare per la riproduzione (prima) e per qualche allestimento particolare (poi)... Si tratta di una vasca 90 lt netti con filtro meccanico interno.
La vasca in questione al momento è attiva, quindi si tratterebbe di svuotarla, portarla a casa mia e riavviarla.
Mi chiedevo diverse cose.
1) Il viaggio di ritorno dovrebbe durare 1 oretta circa... I batteri muoiono se restano all'asciutto?
2) in quel caso dovrei far maturare di nuovo il filtro?
3)i muschi presenti nell'acquario morirebbero all'asciutto?

Grazie in anticipo per le risposte!

Giudima
13-09-2009, 13:54
1) I batteri muoino quasi tutti in un ora, puoi svuotare i materiali del filtro in un secchio con il coperchio, aggiungere dell'acqua della vasca e chiudere, sicuramente gran parte dei batteri si "salverà".

2) Se i batteri "muoiono" il filtro va fatto "rimaturare".

3) Se per asciutto intendi un ora per il trasporto, vai tranquillo che non succede niente ;-)

LordDark
13-09-2009, 18:21
Grande l'idea del secchio con l'acqua!
Penso che farò così!
Grazie! #22 #22 #22

St_eM
14-09-2009, 23:37
Se possibile io metterei tutto il filtro nel secchio senza stressare i materiali e i batteri. Almeno metà dell'acqua della vasca poi la travaserei in qualche tanica. Appena arrivi per prima cosa attacca la spina del filtro anche se sta nel secchio così poi con calma sistemi la vasca.

Potresti anche sostituire provvisoriamente per il viaggio la pompa con una pompetta a 12 volt così puoi farlo andare anche durante il tragitto ...scherzo naturalmente! :-)) :-)) :-)) ...però non sarebbe una pessima idea...

Paolo Piccinelli
15-09-2009, 13:27
LordDark, il principale substrato batterico, se la vasca è avviata da un pò, è il fondo vasca.

se il fondo viaggia "in umido", anche resettando il filtro non dovresti avere grossi contraccolpi sulla gestione; lasciare i pesci a digiuno 3-4 gg dopo il trasloco aiuta la ripresa senza scossoni. ;-)

NB Con tutti i distinguo del caso, come il cartico organico presente, il numero di piante, etc.