Visualizza la versione completa : somministrazione medicinali
chil2002
13-09-2009, 12:42
salve a tutti, avevo una domanda relativa alla somministrazione di medicinali liquidi contro le malattie.
ho notato leggendo le etichette delle medicine che molte di queste non possono essere usate in acquari con lumache e altri molluschi. poichè non ho modo di mettere in quarantena i pesci in altro contenitore riscaldato con movimento dell'acqua,mi chiedevo se era utile come strategia utilizzare cibi vivi come le larve di zanzara per somministrare direttamente al pesce il farmaco senza così trattare tutta l'acqua (nel mio caso 300 litri).
in particolare, ho allevato delle larve di zanzara in acqua di rubinetto e volevo aggiungere del general tronic per poi curare alcuni puntini bianchi nei pesci, dando loro le zanzare come cibo vivo. può essere una buona idea? qualcuno immagino ci avrà pensato....
grazie
Luc
Mai oensato una cosa del genere....non penso funzioni anche perchè molte volte i pesci non mangiano. La soluzione è sempre quella di attrezzare un contenitore da usare come vasca di quarantena.
ne ho sentito parare di queste cose .ma mai riferito all'utilizzo di antibatterici.alcune letture consilgiano tale metodo su patologie intestinali ,infatti facendo mangiare il medicnale alla larva,nel momento in cui essa muore ha assimilato parte del curativo ed il epsce lo assume direttamente ..e' un ottimo metodo...questo metodo applicato con antibtterici nn so dirti quel effetto possa avere sui pesci.se pensiamo pero' che l'umano assume antibiotico via orale e' el'effetto curativo 'e lo stesso che endovena so potrebbe provare.fammi sapere
per l'ittio pero' il problema e' cutaneo ,cioe' il prassita nn si annida all'uinterno del pesce ma sullapelle di esso.il trattamento che solitamente si segue va a debellare i tomiti sulla cute.sicurmanete i pesci bevono l'acqua medicalizzata quando essi vengono tarttai n 40 ena .ill gt pero' nn usarlo per i puntini bianchi...essi sono parassiti occrre un antiparassitario.hai gia' tentato ocn l'incremento termico e l'attivazione di un areatore?
chil2002
13-09-2009, 22:44
si beh, la temperatura era andata fino a 32 un mese fa e nulla è cambiato.
poichè i pesci hanno puntini bianchi che però non sono sempre negli stessi punti ma guariscono e poi ritornano, pensavo di disinfettare le larve di zanzara con i medicinali utili al fine di aiutare i pesci a liberarsi dei parassiti (anche intestinali).
io oggi ho fatto una prova. ho lasciato le larve di zanzara immerse nel liquido con alcune gocce di general tronic per mezza giornata e poi le ho somministrate ai pesci. vediamo nei prossimi giorni se qualcosa è cambiato o meno
se non altro, le larve di zanzara non rischiano di portare altri parassiti in vasca!!!!!!!
grazie, vi scriverò tra un paio di giorni.
chil2002
16-09-2009, 14:06
bene, dopo il secondo giorno di somministrazione di larve di zanzara "disinfettate" con il general tronic, ho notato che i pesci, una coppia di scalari adulti di 2 anni e mezzo, hanno chiaramente e visibilmente ridotto la conca del ventre (che faceva presumere vermi intestinali) e i puntini bianchi sulle pinne pettorali e sulla coda sono chiaramente spariti eccetto uno.
Le zanzare le aspiravo attraverso una siringa con un po' di acqua trattata col general tronic. poi iniettavo nella vasca il liquido con le larve creando una zona "verde" dove poi i pesci entravano per catturare le larve e mangiare. credo che il medicinale, in questo modo, sia arrivato al pesce sia dall'esterno che dall'interno con le zanze.
continuerò così ancora qualche giorno alternando però le larve a cibo secco per non appesantirli e tra qualche tempo vi dirò se i due pesci sono completamente guariti o meno.
esperienze simili non ci sono?
chil2002
16-09-2009, 14:08
per ora, le lumache... sono ancora tutte vive! che era quello che a me interessava!!!!! la morte loro avrebbe causato un inquinamento di fosfati da paura immagino!
bravo chili ,interessante la tua prprosta di cura. ;-) continua a tenerci aggiornato! :-)
Cioè......se io imbevo le scaglie di cibo con il farmaco mi funge uguale? #24
crilù, molti libri ,ripeto su alcune patologie a carattere intestinale,lo consilgiano,le vitamine di solito io le somminsitro in questo modo ,le diluisco nel cibo in scaglie.nela caso di somministrazine di meedicnale attraverso mangime vivo consilgiano di inserire il medicnale con le lerve e nel momento in cui esse muoino di somministrarle ai pesci ,cosi' facendo si e' sicuri che abbiano inglobato il medicinale.
chil2002
25-09-2009, 15:43
bene, vi riporto l'evoluzione
ho continuato a dare larve di zanzara allevate e immerse in generaltronic in rapporto di una goccia ogni 100ml di acqua e le ho somministrate a una coppia di scalari adulti.
chiaramente non ho dato solo ed esclusivamente zanzare ma ho alternato mangime secco vegetale e completo. diciamo per avvicinarsi alla realtà davo circa un paio di larve di zanzara trattate al giorno assieme al resto del cibo.
TUTTI i puntini bianchi dei pesci sono completamente spariti ma nella femmina si evidenzia un labbro biancastro e una pinna pettorale con un taglio. c'è da aggiungere tuttavia che nel mentre di questo trattamento, la coppia ha deposto le uova, quindi aumento dello stress in vasca e rincorse continue dei due genitori.
ora che le uova si sono schiuse e sono state prelevate e messe in barattolo, i due pesci mostrano chiaramente un miglioramento generale dello stato di salute, anche (presumo) a livello intestinale poichè sembrano + tondeggianti, prima il ventre sembrava convesso invece!
nota tecnica: le larve di zanzara muoio con il terzo giorno di immersione nel general tronic... il momento migliore per somministrarle ai pesci quindi credo sia il secondo giorno così si garantisce la vitalità (con istinto di predazione) e l'assunzione del medicinale.
Le lumache non hanno subito danni per ora, a distanza di una settimana, anche se somministrando le larve, una parte del farmaco veniva inserita in vasca.
ciao a tutti
Luc
grande luc #25 #25
questa tua esperienza e' degna di nota!puoi riportare nel dettaglio la tua esperienza di mangime medicalizzato?se accetti nn tralasciare nulla dosi ,patologia in corso ,motivo della tua scelata,io ti apro nella sezione malattie uno spazio "nutrimento medicalizzato".e' molto interessante la cosa .sollevo solo un dubbio ,ok per l'istinto di predazione,ma il completo assorbimento del medicnale da parte delle larve si aha la monento della loro morte.
chil2002
25-09-2009, 22:33
guarda, darti dei dati certi mi è impossibile oltre a quello che ho scritto... però certo, se posso essere d'aiuto!
credo che dare larve vive sia molto più "naturale" anche se cariche di prodotti chimici....
però è una mia mera opinione!
cerca di essere piu' preciso possibile.grazie! ;-) :-)
Scusate....ma a me le larve fanno senso anzi schifo -28d# è quindi una cosa per pochi eletti?
chil2002
26-09-2009, 10:10
ci sono le dafnie che si prestano bene al posto delle zanzare....altrimenti cibo secco e via.... ognuno fa quel che riesce no!
Se il disturbo del pesce è intestinale o causato da flagellati mi quadra, ma in caso di micosi, ferite e quantaltro non mi è chiaro il funzionamento...scusate #12
Anche in medicina "umana" ci sono i farmaci per uso topico.....
chil2002
26-09-2009, 11:36
ah ok, allora non c'entra se ti fa schifo o meno la larva di zanza, tu stavi valutando l'uso di questa forma di somministrazione in base alla necessità.
beh,io ho osservato che trattando i pesci sia per flagellati o vermi intestinali.. sia per i puntini bianchi esterni, la somministrazione con larve di zanzara ha dato esiti positivi. certo, se altri intendono provare la reale efficacia ben venga. nei miei pesci ha risolto parecchie patologie.
l'uso topico in effetti c'è perchè tu crei una nube trattata di general tronic in vasca nella quale metti del cibo vivo che attira i pesci in quella nube di farmaco concentrato. in sostanza, non tratti tutta l'acqua ma tratti solo una piccola porzione e obblighi i pesci ad entrarci attirandoli con il vivo. in questo modo, lotti anche contro micosi, ferite e altro.
quando poi il farmaco si diluisce, non è così dannoso per i moluschi e gli invertebrati come lo sarebbero le posologie indicate nelle confezioni. è chiaro che non puoi così somministrare cibo vivo a lungo perchè altrimenti aumenti la concentrazione totale del farmaco nella vasca... e i molluschi muoiono comunque.
sullo schifo o meno dell'allevare cibo vivo per darlo da mangiare... io non mi intrometto.... questioni etiche o morali son discorsi più lunghi e da fare in altre sedi.
Scusate....ma a me le larve fanno senso anzi schifo è quindi una cosa per pochi eletti?
nn mi cadere su queste bagianate per favore.nessuno sta dicendo di sostiuire i metodi tradizionali di cura ,questa potrebbe esere una proposta di cura.poi chiunque puo' scilgiere.nel caso di chili il suo metodo sembrerebbe aver evitato una moria di invertebrati.
per quanto riguarda su che tipo di patologia si possa adottare pare inquesto caso abbia risolto anche problemi parassitari,potrebbe essere stato un caso ,ma sicuramente il utto merita una nota positiva.poi anche nell'umano alcune aptologie vengono trattate per vi oerale benche siano a livello ad s.cutaneo.e poi ancora ,nell'inserimento di un medicnale in acqua pensi che il pesce nn lo beva? :-) :-)) ;-)
nn mi cadere su queste bagianate per favore.
-04
Sto cercando di capire.....e no...le larve non mi piacciono o vogliamo chiamarli vermi? a malapena sopporto quelli secchi per il betta ma già quando si reidratano giro gli occhi da un'altra parte #13
crilù, ma dai che sono buone !!!!!!un po' come ill bruge :-D
-49 ...Questa discussione però potrebbe essere inserita nella nuova sezione "approfondimenti dolce" o no?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |